mercoledì 22 agosto 2012

Presentazione: POP di Luca Beatrice al Museo PINO PASCALI


Giovedì 23 agosto 2012 alle ore 19,00 presso la Fondazione Museo Pino Pascali (Polignano a Mare) sarà presentato il libro Pop – l’invenzione dell’artista come star” di Luca Beatrice , edizioni Rizzoli.

Scrive Luca Beatrice \"Oggi non basta essere semplicemente dei grandi pittori, degli artisti particolarmente dotati, c\'è bisogno di essere dei personaggi. E come personaggio devi avere un rapporto con i media, con il denaro, con il mondo della comunicazione in generale, che tra l\'altro si è evoluto nel corso degli anni\".

Al centro delle sei biografie che compongono il saggio \"Pop\", edito da Rizzoli, l’autore colloca la personalità di Andy Warhol, che emerge come gigante assoluto, nonostante un carattere che lo portava a volte a nascondersi, pur in mezzo al clamore. \"Io credo che Andy Warhol abbia inventato l\'arte contemporanea, un po\' come nel calendario della musica c\'è un ante Beatles e un post Beatles, così nell\'arte contemporanea Warhol è il punto di non ritorno. E\' vero, Andy Warhol sta un po\' dietro le quinte, ma di fatto è il grande regista\".

Da Dalí, dandy bizzarro e dispotico, da Basquiat a Koons e Hirst, fino all’italiano Maurizio Cattelan, che a ogni intervento scatena feroci polemiche e un’attenzione spasmodica da parte dei media, Luca Beatrice ci accompagna in un viaggio alla scoperta dell’artista rockstar.

LUCA BEATRICE (Torino 1961), critico d’arte contemporanea, docente universitario e curatore, ha realizzato monografie e cataloghi di mostre di importanti artisti italiani e internazionali. Ha curato il Padiglione Italia alla Biennale di Venezia 2009. Da luglio 2010 è Presidente del Circolo dei lettori di Torino. Per Rizzoli ha pubblicato nel 2010 Da che arte stai? e nel 2011, con Marco Bazzini, Live. L’arte incontra il rock.

Evento organizzato in collaborazione con:

I Presidi del Libro

Libreria Mondadori - Monopoli (Ba)

di D.Telegrafo Chiarito

Via Ricciotti 12-14

70043 Monopoli (Ba)

www.libreriachiarito.it

Info: Luca Beatrice, Pop l’invenzione dell’artista come star

Giovedì 23 agosto 2012 ore 19,00

Fondazione Museo Pino Pascali

Via Parco del Lauro 119

Polignano a Mare (BA)

Cell: 333.2091920

Segnala:

Amalia Di Lanno