domenica 19 agosto 2012

Scultori a Brufa, la Strada del Vino e dell’Arte 2012


Dal 21 agosto al 2 settembre torna l’importante manifestazione dedicata all’arte contemporanea che ha reso celebre il piccolo borgo di Brufa (Pg)

Per festeggiare la 26a edizione di “Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte”, la Pro Loco di Brufa, borgo medievale e frazione del Comune di Torgiano, ha invitato la scultrice veneziana Federica Marangoni a realizzare un’opera permanente per il paese. “UN VOLO IMPOSSIBILE “, è il titolo che l’artista ha dato alla scultura ambientale che verrà collocata nel “Parco delle Sculture”. L’opera misura 8 mt. x 90 cm., la vela 3,80 x 1,80 mt.; i materiali impiegati sono pietra serena, neon blu, ferro corten, catena.

Il 21 agosto prossimo, prima del “taglio del nastro” davanti alla scultura della Marangoni, alle 18.30, in Piazza Mancini, si terrà la prima parte della cerimonia d’inaugurazione alla presenza dell’artista, le autorità, gli sponsor, critici d’arte, collezionisti, opinion leaders e l’intera comunità di Brufa, orgogliosa del suo patrimonio di sculture nel territorio.

Oltre la scultura permanente, fino al 2 Settembre 2012, presso la Sala polivalente comunale a Brufa si potrà visitare una mostra con 10 opere della Marangoni, dal titolo “FILO CONDUTTORE”.

“Scultori a Brufa. La Strada del Vino e dell’Arte”: un po’ di storia…

La manifestazione fu ideata dalla Pro Loco di Brufa invitando uno scultore all’anno ad esporre i propri lavori per le strade che dominano i vigneti e le piazzette del borgo. Oramai, durante tutto l’anno, molti turisti e collezionisti arrivano a Brufa per visitare le sculture all’aperto in permanenza e per il mondo dell’arte l’iniziativa è un appuntamento consolidato.
In questo paesaggio sono state inserite grandi sculture di artisti contemporanei: Pierucci, Sforna, Pizzoni, Miniucchi, Giuman, De Felice, Liberatore, Caruso, Sguanci, Mastroianni, Carroli, Lorenzetti, Roca-Rey, Carrino, Giuliani, Marotta, Mattiacci, Staccioli, Trubbiani, Cascella, Magnoni, Brook, Corsucci, Consolazione, Pepper.
Il 21 agosto si terrà anche l’inaugurazione della 16a edizione di BrufArteGiovani, la sezione dedicata ai giovani scultori, sotto la supervisione del Dipartimento di Scultura e la Direzione dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
“Scultori a Brufa” e “BrufArteGiovani” sono nell’ambito della 44a edizione di “Brufa in Festa”, che si tiene dal 21 Agosto al 2 Settembre 2012: in cartellone musica dal vivo, ballo, teatro dialettale, stands eno-gastronomici e spettacolo pirotecnico.

Notizie Utili
Sede dell’opera permanente di Federica Marangoni: “Parco delle Sculture”, di fronte all’ex scuola Elementare di Brufa
Sede della mostra di Federica Marangoni: Sala polivalente comunale a Brufa

Sede della mostra di BrufArteGiovani: ex scuola Elementare di Brufa
Durata delle mostre: dal 21 Agosto al 2 Settembre 2012
Orario delle mostre: tutti i giorni dalle 17 alle 24 ingresso gratuito

Consulta il sito

Informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del Comprensorio Perugino
Piazza Matteotti, 18 – Loggia dei Lanari Perugia
Tel: 0755 736458
Fax : 0755 720988
info@iat.perugia.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:

Amalia Di Lanno