mercoledì 22 agosto 2012

RITRATTI 2012: giovedì 23 agosto GIOVANNI SOLLIMA, Ba-Rock Cello






RITRATTI Festival
MONOPOLI
VIII EDIZIONE
dal 23 al 29 AGOSTO 2012
Chiostro di Palazzo San Martino
23 AGOSTO
GIOVANNI SOLLIMA, BA-Rock cello

Il Festival Ritratti accoglie per la prima volta Giovanni Sollima, straordinario interprete e compositore, tra i più interessanti della sua generazione: da tre anni Giovanni gira l'Italia con il programma Ba-rock Cello riscuotendo sempre un unanime consenso di pubblico. Il programma in costante evoluzione comprende (per il momento!) soprattutto musiche del barocco bolognese, le suites di Bach e musiche di Jimi Hendrix, Nirvana, The Beatles e Slayer.
Sollima nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti quali Abbado, Sinopoli, Demus, Argerich, Muti, Bashmet, Katia e Marielle Labèque, Ruggero Raimondi, Bruno Canino, DJ Scanner, Victoria Mullova, Patti Smith, Philip Glass e Yo-Yo Ma. La sua attività - in veste di solista e con diversi ensemble (tra i quali la Giovanni Sollima Band, da lui fondata a New York nel 1997) - si dispiega fra sedi ufficiali ed ambiti alternativi: Brooklyn Academy of Music, Alice Tully Hall, Knitting Factory e Carnegie Hall, Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall, Salle Gaveau, Santa Cecilia, RomaEuropaFestival, Teatro San Carlo, Kunstfest Weimar, Kronberg Cello Festival, Time Zones Festival, Teatro Massimo, Amici della Musica (Palermo), Teatro alla Scala, International Music Festival di Istanbul, Cello Biennale Amsterdam, Summer Festival Tokyo, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, "I Suoni delle Dolomiti", Ravello Festival, Expo 2010 Shanghai.
Per la danza collabora, tra gli altri, con Karole Armitage e Carolyn Carlson, per il teatro con Bob Wilson, Alessandro Baricco e Peter Stein e per il cinema con Marco Tullio Giordana, Peter Greenaway, John Turturro e Lasse Gjertsen (DayDream, 2007). Nel 2008, assieme alla violoncellista Monika Leskovar e il Solistenensemble Kaleidoscop di Berlino, incide per la Sony l'album We Were Trees.
Giovanni Sollima suona un violoncello Francesco Ruggeri (Cremona, 1679), insegna presso la Fondazione Romanini di Brescia e, dal 2010, presso l'Accademia di Santa Cecilia a Roma dove recentemente è stato insignito del titolo di Accademico.

Monopoli, 23 AGOSTO 2012 - Chiostro di Palazzo San Martino, via San Domenico 18

Ingresso 15 euro, ridotto 10
Carnet 4 concerti 30 euro disponibile presso Pro Loco Monopoli, Piazza Garibaldi
INFO E PRENOTAZIONI: 3206646395 / 3208141845
email: info@ensemble05.it






www.ritrattifestival.it




"Ritratti", un'idea di Antonia Valente e Massimo Felici, è divenuto appuntamento stabile e atteso dell'offerta culturale estiva pugliese: un cartellone di concerti - e non solo - da otto anni articolato in monografie, dedicate ai grandi compositori del passato e del presente, ma anche ai Paesi e agli ambiti culturali all'origine dei più significativi fenomeni musicali e artistici. Ritratti unisce e affianca il talento di giovani e giovanissimi musicisti, all'esperienza di artisti già affermati in campo internazionale che svolgono il ruolo di tutor di prestigio: il risultato è una compagine musicale "a geometria variabile", che promuove il proprio lavoro di studio e di ricerca e i progetti di performance articolandosi in un caleidoscopio di formazioni tutte diverse.
I concerti, creati, diretti e curati con questa inedita formula di lavoro, coinvolgono i migliori artisti dell'ultima generazione, per la maggior parte pugliesi, avvalendosi di volta in volta della collaborazione con interpreti specialisti, musicologi e artisti rappresentanti delle diverse discipline con cui l'Ensemble '05 interagisce: musica, teatro, poesia, danza, arti figurative.



RITRATTI, vero e proprio laboratorio di produzione in movimento, ha riscosso nel tempo entusiasmanti consensi di pubblico e di critica, ed è in grado di conquistare un pubblico sempre nuovo non esclusivamente tra gli "addetti ai lavori", nel cuore del periodo di massima concentrazione turistica in Puglia, grazie anche alla scelta negli anni di location di eccezione e ospiti straordinari.

Tra gli spettacoli musicali realizzati in questi anni ricordiamo:
- le monografie dedicate al Group des Six, in collaborazione con il video-artist Fabio Grande e la prima italiana del Concerto per due chitarre di Germaine Tailleferre;

- la Festa Futurista nel 2009, ospite il pianista e compositore Daniele Lombardi, con la regia luci di Monica Schumm e le selezioni di materiali audio originali di archivio curate da Antongiulio Galeandro;

- il progetto "America!" in collaborazione con la compagnia di Danza Qualibò;

- l'allestimento di "Maria de Buenos Aires" , Opera-Tango di Astor Piazzolla, con Marcelo Nisinman al bandoneon e l'attore Paolo Panaro;

- la prima mondiale nel 2008 di "Morning in Iowa", musiche di Castelnuovo-tedesco sul poema di Robert Nathan, una partitura recuperata alla Washington Library of Congress e riportata alla luce dai musicisti dell'Ensemble '05 insieme alla voce recitante di David Knopfler, prima produzione discografica del festival in uscita nel 2012.


Decine gli ospiti di prestigio internazionali hanno affiancato i giovani musicisti dell'Ensemble '05, tra i quali Tito Muñoz, giovane promessa allora sul podio della Cleveland Orchestra, David Knopfler, Marco Rogliano, Pavel Berman, Nazzareno Carusi, Per Arne Glorvigen, Marcelo Nisinman, Rosa Dominguez, il Quartetto Arts di Barcellona, Daniele Lombardi, Manuela Custer, François-Joël Thiollier, Giovanni Pelliccia, Lorenzo Micheli, Muriel Cantoreggi, Alessandro Zignani.

Ritratti è un progetto di Massimo Felici e Antonia Valente, rispettivamente a guida dell'Associazione musicale Euterpe e dell'Ensemble '05, due realtà pugliesi unite in sinergia da otto anni nella promozione di questa iniziativa che gode del patrocinio, oltre che degli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Città di Monopoli, della Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo e del MIBAC, Ministero dei Beni Artistici e Culturali.



Evento inserito nel cartellone FESTE MUSICALI IN PUGLIA 2012, Rete di Festival promossa da
PUGLIA SOUNDS - PO FESR PUGLIA 2007/2013 ASSE IV - "INVESTIAMO NEL VOSTRO FUTURO"


segnala:


Massimo Nardi