Prende il via il PREMIO ADRENALINA, organizzato dalla FEF sas e promosso dalla Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili di Roma Capitale, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e in collaborazione con il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, per sostenere e promuovere l’arte contemporanea nella Città di Roma.
Il nome del PREMIO ADRENALINA intende lanciare un messaggio positivo legato all’arte: l’adrenalina come “sostanza” naturale e generatore di energia propulsiva capace di alimentare la creatività e il talento, contro il mito dello “sballo creativo” e del connubio fra arte/espressività e droghe.
Il tema del Premio è “LA NUOVA ERA TRA SIMBOLISMO E TECNOLOGIA”. La contemporaneità sviluppa un nuovo senso nella percezione dell’opera da parte di chi ne fruisce. Improvvisamente si diventa attori protagonisti, o non, di una dichiarazione d’amore o di guerra che l’artista fa al mondo in cui vive. L’opera contemporanea è lo sviluppo dell’ “animanova” intesa come sintesi di un rituale millenario che si veste di tecnologia applicata e lo fa mediante processi liturgici dove l’IO artista diventa IO collettivo, regalandoci quell’estasi dionisiaca che sa di eterno.
L’iscrizione al PREMIO ADRENALINA è aperta a tutti attraverso il sito e sarà possibile fino al 22 ottobre 2012.
Il Premio è suddiviso in tre aree creative:
Area 1: Pittura classica e/o digitale, Scultura, Grafica
Area 2: Fotografia , Video-arte, Musica Elettronica
Area 3: Body Art, Poesia, Performance creativa
Ogni area creativa prevede a sua volta tre categorie a seconda dell’età e del curriculum artistico dei partecipanti:
Categoria YOUNG: artisti sotto i 35 anni di età
Categoria SILVER: artisti oltre i 35 anni di età
Categoria GOLD: artisti su invito senza limiti d’età
Per ogni AREA CREATIVA saranno assegnati tre premi, uno per categoria (YOUNG, SILVER e GOLD), per un totale di nove premi, ognuno dei quali consisterà nell’acquisto dell’opera vincitrice da parte dell’organizzazione del premio per la propria collezione privata.
Saranno inoltre assegnati un Premio Giuria Online, assegnato dal pubblico sul portale web, e un Premio Visitatori, assegnato dai visitatori della mostra.
Consulta il sito
Fonte: www.tafter.it
Segnala:
Amalia Di Lanno