martedì 21 agosto 2012

ArtExpò 2012_la Fiera della Cultura

Quattordici artisti “sotto i riflettori” di ArtExpò 2012, la Fiera della Cultura in programma i prossimi 21 e 24 agosto nel centro storico di Pontecorvo (Fr).
Su oltre ottanta partecipanti al bando di concorso, 14 artisti che si cimentano in varie discipline quali pittura, installazione, video-installazione, performance sono stati selezionati da una commissione altamente qualificata. Tra i membri figurano quattro esperti del settore: difatti dall'Accademia di Belle Arti di Roma provengono l'artista Paolo Laudisa, docente di Grafica d'arte, e l'artista Vincenzo Ludovici, docente di Decorazione, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone appartiene , invece, la prof. ssa Loredana Rea, docente di Storia d'arte contemporanea, e infine Claudia Hyunsook Son, artista coreana. Inoltre, hanno partecipato alla commissione selezionatrice la prof.ssa Marina Bianchi, docente di Economia creativa e dell'imprendotorialità dell'Università di Cassino e del Lazio meridionale, il giornalista e vicedirettore di The Artship – Bulletin of Visual Culture, Andrea Maurizio Campo, e il presidente dell'associazione Lakasatasakapata, Vincenzo Conti.

Gli artisti selezionati provengono da ogni parte d'Italia: a partire da Brescia fino ad arrivare a Messina passando per le province sarde di Nuoro e Iglesias, a testimonianza che ArtExpò assume sempre più una rilevanza di carattere nazionale.
Ecco i loro nomi: Serena Calcagnile, Danilo Di Berardino, Maria Di Pietro, Chiara Ferrara, Giulia Fiorenza, Iulia Ghita, Marco Mendeni, Fabio Monni, Federica Neotti, Silvia Paparatti, Cristina Peruzzi, Gianna Ruiu, Giulia Spernazza, Carmen Testa.
Tra i partecipanti – come da regolamento - sarà individuato un primo premio assoluto a cui sarà offerta una mostra personale nel corso del 2013. Tutti gli artisti che hanno superato la selezione saranno inseriti nel “catalogo ArtExpò 2012”. La premiazione dei vincitori avverrà durante la serata del 22 agosto 2012 alla presenza delle autorità invitate e di personalità di spicco del mondo artistico e culturale.

Grande è l'attesa di conoscere anche i nominativi dei fotografi che supereranno la selezione del Concorso fotografico Obiettivo...Antichi mestieri, organizzato dall'associazione Animabike, il cui giudizio è stato affidato alla direzione della scuola di fotografia Laboratori Visivi che ancora sta vagliando il gran numero di candidature pervenute.
ArtExpò – Fiera della Cultura 2012 è organizzato dalle associazioni Lakasatasakapata, Officine Mizar, Animabike e Work’s in Progress. Quest’anno è avvenuto, infatti, il consolidamento della collaborazione di diverse realtà associative che da anni propongono e organizzano iniziative culturali nel Lazio meridionale. L’intento è quello di integrare le esperienze e le competenze di ognuno e creare una rete organizzativa in grado di realizzare, gestire e sviluppare nel tempo un grande evento culturale, dando maggiore forza alle attività realizzate finora.

Fonte e maggiori info: http://www.fierartexpo.it

Segnala:
Amalia Di Lanno