lunedì 6 agosto 2012

Food Art Awards 2012


Castello Ducale | Ceglie Messapica | Puglia | Italy

Promosso dalla Regione Puglia

Organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Ceglie Messapica

III Edz. Arte elevata al comune | A cura di Cosimo Bellanova

Food Art Awards è un appuntamento annuale in Italia dove gli Artisti vengono invitati dall’organizzazione Arte elevata al comune a realizzare opere sul tema Cibo, senza alcun limite di utilizzo delle diverse tecniche e forme artistiche, da quelle più classiche e affascinanti come la Pittura a quelle più contemporanee e tecnologiche come la Digital Art. Le migliori opere riceveranno riconoscimenti da una giuria tecnica composta da un Critico, Docenti Accademici, Gallerista e Artisti, come anche da una giuria istituzionale e popolare rappresentata da Amministratori Locali e Provinciali, Giornalista e un rappresentante di tutte le Associazioni del territorio (la Giuria sarà resa pubblica il 28 Luglio 2012). Oltre ai diversi riconoscimenti la giuria nominerà il vincitore del FOOD ART AWARDS 2012 a cui è riservato un Premio acquisto di 2.000 €, l’opera vincitrice diventerà Patrimonio Culturale della Città di Ceglie Messapica, aggiungendosi alle migliori opere premiate nell’edizioni precedenti, già esposte pubblicamente durante tutto l’anno presso il Museo della città.

Artisti professionisti, emergenti e studenti delle Accademie di Belle Arti sono invitati ad inviare il proprio lavoro entro il 28 Luglio 2012 per partecipare alla fase di selezione.

Le opere selezionate parteciperanno al premio finale e saranno presentate al pubblico dal 7 al 21 Agosto 2012 nelle stanze medievali del Castello Ducale di Ceglie Messapica.

REGOLAMENTO in sintesi (vedi REGOLAMENTO completo per dettagli articoli)

Promotore: Regione Puglia, Assessoratoalla Cultura, Assessorato alle Politiche Turistiche Comune di Ceglie Messapica. (vedi art.2)

A chi è rivolto: Artisti professionisti, emergenti e studenti delle Accademie di Belle Arti. La partecipazione è gratuita e non prevede alcun limite di età o di nazionalità e residenza. (vedi art.3).

Tema: Food Art – Cibo strumento o soggetto dell’opera, interpretare un mondo dove il cibo, il cibarsi e l’abbuffarsi non esistono. (vedi art.4)

Tecniche: Fotografia, Pittura, Composizione digitale, Disegno, Fumetto, Incisione, Scultura, Installazione, Video, Cortometraggi, Videoclip e Performance. (vedi art.5)

Premi: 2.000 € premio acquisto + mostra personale e collettiva, presentate nei mesi successivi presso il Museo della Città. (vedi art.6)

Giuria: Critico, Docente Accademico, Gallerista, Artista, rappresentanti Amministrazioni Provinciali e Locali, Giornalista, rappresentante Associazioni del territorio. (vedi art.7)

Come partecipare (I fase): Entro il 28 Luglio 2012 compilare il modulo di partecipazione on-line o inviare Scheda di Partecipazione accompagnata dalla documentazione cartacea dell’opera con cui si intende partecipare alle selezioni per mezzo posta. (vedi art.8).

Fonte: http://www.foodartawards.it/

Segnala:
Amalia Di Lanno