giovedì 30 agosto 2012

'RiVisitazioni' in Levante


Sabato 8 settembre 2012 Rivisitazioni approda in Fiera del Levante.

La mostra a cielo aperto di fotografia racconterà inedite visioni del presente e del passato della Fiera attraverso lo sguardo di 20 fotografi pugliesi, disegnando un percorso espositivo che colleghi il nuovo padiglione 129, sede di The Hub Bari, al piazzale della fontana, cuore pulsante delle attività fieristiche.

La mostra è parte delle attività complementari di animazione organizzate durante la 76^ edizione della Fiera del Levante, in linea con le recenti evoluzioni in termini di innovazione e apertura a nuovi target che l’Ente Autonomo Fiera del Levante sta operando.

Attraverso Rivisitazioni in Levante, una polifonia di sguardi pugliesi racconta la Fiera come luogo di incontri e di scambi, nodo linfatico del Levante da cui nascono e si sviluppano nuove attività.

"Il progetto si pone l'obiettivo di coinvolgere cittadini e visitatori attraverso un percorso emozionale che racconti il processo evolutivo di uno dei luoghi cardine della vita commerciale pugliese - dichiara Lorenza Dadduzio, curatrice della mostra - attraverso il contributo di coloro che in qualche modo hanno preso parte in qualità di attori o spettatori alle attività fieristiche.

"Rivisitazioni in Levante" intende offrire ai visitatori uno sguardo nuovo con cui ri-avvicinarsi alla Fiera attraverso le visioni inconsuete di 20 fotografi: Alessandro Cirillo, Alex Salvatore, Amalia Di Lanno, Andrea Cardano, Antonella Valerio, Caktus, Carmine Picardi, Giacomo Pepe, Gianni Zanni, Ida Santoro, Lavinia Azzone, Maria Rosaria Schiavone, Mariangela Ranieri, Nicola Angiuli, Raffaella Sanseverino, Ramona Scoditti, Salvatore Ambrosi, Sara Ferraro, Vincenzo De Pinto, Vito Signorile.

La mostra fotografica si articola all'interno degli spazi aperti di connessione tra alcuni padiglioni della Fiera del Levante, attraverso 30 strutture espositive bifacciali autoportanti, interfacce ideali di comunicazione tra il visitatore e la Fiera.
Il progetto, ideato da Lorenza Dadduzio e vincitore del bando Principi Attivi 2010, è già stato ospitato nel 2011 nei centri storici di 5 città pugliesi (Barletta, Altamura, Martina Franca, Galatina e Taranto), sviluppandosi lungo oltre 4.000 m di strade con le sue 30 strutture espositive itineranti, coinvolgendo 150 autori pugliesi (scrittori e fotografi) con 300 rivisitazioni scritte e fotografiche, 50 partner locali e regionali e 300.000 visitatori.

La mostra a cielo aperto è stata ospitata durante l'estate 2012 sul lungomare di Polignano, grazie ad una partnership dell'Associazione Culturale Linfattiva, promotrice dell'iniziativa, con la Fondazione Museo Pino Pascali.

Durante la settimana di permanenza della mostra in Fiera, Rivisitazioni sarà presente con il proprio stand all'interno del Salone delle Start-Up e delle Imprese Creative presso il padiglione 129 di The Hub Bari per fornire informazioni e approfondimenti sul progetto a fotografi, scrittori e a quanti abbiano voglia di portare il format della mostra nelle strade della propria città.

Giovedì 13 settembre presso il padiglione 129, Rivisitazioni organizza "Le facce dei Luoghi" - workshop di fotografia che indaga il rapporto tra i luoghi e le persone che li vivono. Durante la mattinata, dalle 9.30 alle 13.30 sono previste testimonianze teorico-pratici a cura dei fotografi e delle associazioni partner del progetto: Gabriele Kash Torsello - Propugliaphoto, Alessandro Cirillo, Nicola Angiuli - Pugliainesclusiva, Emanuele Franco, Gianni Zanni. Nel pomeriggio è prevista una escursione fotografica tematica, che si concluderà con un "fotoaperitivo" in cui saranno proiettati e commentati gli scatti selezionati.
È possibile iscriversi gratuitamente al workshop inviando una email con i propri dati a info@rivisitazioni.it

RIVISITAZIONI in LEVANTE è visitabile
dall'8 al 16 settembre 2012

Lun - Ven ore 10:30 - 21:00 / Sab - Dom ore 09:30 - 21:30
Per informazioni o approfondimenti:

Lorenza Dadduzio – responsabile organizzativo
info@rivisitazioni.it – 320 8382210

Segnala:
Amalia Di Lanno