mercoledì 29 giugno 2011

Teatro Licinium di Erba: Venerdì 1 luglio 2011 LA "PRIMA" di Otello






Stagione 2011

Al Teatro Licinium di Erba

debutta “Otello” di Shakespeare


Da venerdì 1 luglio 2011 il “mostro dagli occhi verdi” protagonista delle notti erbesi sotto le stelle

Erba, 29 giugno 2011 – Da venerdì 1 luglio le grandi rappresentazioni del Teatro Licinium di Erba tornano ad animare le notti erbesi “sotto le stelle” con “Otello”, per la regia di Gianlorenzo Brambilla.

Prosegue dunque la programmazione in linea con il nuovo indirizzo artistico, che ha fatto del Licinium il terzo teatro all’aperto del Nord Italia.

La prima si terrà venerdì 1 luglio alle ore 21,30, con repliche tutti i venerdì e sabato (la domenica in caso di maltempo), secondo il seguente calendario: 2, 8, 9, 15, 16, 22, 23, 29, 30 luglio, 5, 6 agosto.

Le scelte registiche che caratterizzeranno l’Otello del Licinium si prefiggono di indagare i sentimenti più oscuri dell’animo umano. Spiega lo stesso Brambilla: Otello è una delle tragedie più oscure e nere di tutta la produzione shakespeariana. Il protagonista è la vittima sacrificale dell’odio di Jago, autore della trama che condurrà alla morte di Desdemona e di Otello stesso, oltre a coinvolgere e trascinare in questo baratro tutti i personaggi coinvolti. Il tema centrale è la gelosia, “il mostro dagli occhi verdi”, che si intreccia con l’odio e l’invidia, i sentimenti più oscuri dell’animo umano.

I ruoli principali sono affidati a Marco Ballerini (Otello), Antonio Grazioli (Iago) e a Caterina Bajetta (Desdemona). Altri attori professionisti al loro “debutto” nello storico Teatro erbese saranno: Elio Aldrighetti (Doge di Venezia), Gustavo La Volpe (Brabanzio), Matteo Melzi (Cassio).

Da gennaio 2011 il Teatro Licinium è entrato a far parte delcircuito internazionale della Shakespeare Theatre Association (STA), la prestigiosa Associazione americana che riunisce gli 80 maggiori Teatri shakespeariani nel mondo. Per andare incontro anche alle esigenze del pubblico straniero, saranno disponibili alcune postazioni dotate di sottotitolazione in inglese.

Per un’immersione totale nelle antiche atmosfere del Bardo. Torna a grande richiesta il “Percorso dei Sensi”, l’iniziativa nata nel 2010 dall’incontro con Mauro Melli, chef esperto della tradizione gastronomica locale, ed Elisabetta Frigerio, studiosa di storia dell’alimentazione, con l’idea di far avvicinare il pubblico al mondo shakespeariano con una degustazione che si ispira al recupero di alcune ricette dell’epoca elisabettiana, rivisitate utilizzando prodotti eccellenti del territorio. Per chi lo desidera, la degustazione avrà luogo tutte le sere di spettacolo dalle ore 19.30 fino alle 21.00, con un’offerta libera a partire da 12 Euro, presso la terrazza panoramica di Villa Candiani, a pochi passi dalla Biglietteria del Teatro Licinium.

La stagione 2011 del Teatro Licinium è organizzata dall'Accademia dei Licini con il patrocinio di: Consolato Generale Britannico in Italia; UK Trade & Investment; Utah Shakespeare Festival; Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Ministero del Turismo; Provincia di Milano; Provincia di Lecco; Provincia di Monza e Brianza; Comune di Como; FAI Delegazione di Brianza Laghi. Si avvale inoltre del patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Erba; del patrocinio e contributo di Regione Lombardia; Provincia di Como; Comunità Montana Triangolo Lariano; Fondazione Provinciale della Comunità Comasca ONLUS, Enerxenia; FNM. Infine del sostegno degli amici del Teatro AKappa; Bertelè;J-Teck3; Lake Como Lifestyle; Lariofiere; Monza Club; Nella Nebbia; Sartori; Televisionet; Volume Edizioni. Nuovi amici del teatro: Busta; Garbage Lab; Vivere; Rossociliegia; Vittorio Bonacina & C.; Gruppo Netweek. Partner tecnici: Canon Italia; RedApple; Vamos Italia.

I biglietti per tutti gli spettacoli sono reperibili attraverso un servizio di biglietteria on-line, tramite il circuito Ticket.it. E’ inoltre attivo un punto vendita in città presso la Libreria di via Volta (Via Volta, 28 Erba). Info point a Erba: Erbalibri (C.so XXV Aprile 45) e Libreria Colombre (Via Plinio 27). Per ulteriori informazioni: www.ticket.it/licinium o tel. 02/54271.


Per ulteriori informazioni:

Paola C. Manfredi Comunicazione
Via Marco Polo, 4 20124 Milano
Tel. +39 02 87 23 8000 02 8723 8004
Francesca Buonfrate Mob. +39 393 46 95 107
press@paolamanfredi.com