venerdì 28 maggio 2010

La fotografa lucchese Simona Romani tra i finalisti del Concorso InternazionaleFederculture per Giovani Artisti


Opera in concorso:
Simona Romani
Alter Ego (1), stampa Lambda su gato, cm 100 x 90, 2009




L'artista, proposta dal Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art,
partecipa alla mostra collettiva dei finalisti a Roma



C'è anche lei, la fotografa lucchese Simona Romani, tra i finalisti della IV edizione del Concorso Internazionale Centro/Periferia, promosso da Federculture, che ha selezionato ventidue giovani artisti provenienti da Italia, Libano, Turchia, Israele, Costa d'Avorio, Montenegro, Federazione Russa, Argentina. L'artista, proposta dal Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, che è inserito tra gli enti promotori del concorso, ha superato la selezione fatta da un prestigioso Comitato Scientifico composto tra gli altri da Pio Baldi, Luca Massimo Barbero, Marco Bazzini, Michelangelo Pistoletto e Oliviero Toscani.
Al progetto Centro/Periferia – patrocinato da Parlamento Europeo, Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e per gli Affari Esteri, Ministro della Gioventù e GAI - Giovani Artisti Italiani – hanno partecipato 17 enti nazionali e internazionali tra Comuni, Province, Regioni, Università, Accademie d'arte, Ambasciate, che hanno promosso il bando e candidato 100 artisti da diverse parti del mondo.
L'opera Alter Ego (1) della Romani è stata scelta per partecipare alla mostra collettiva dei finalisti “Centro e Periferia. Nuove Creatività del Mondo” allestita presso il sito archeologico “La Città dell'Acqua” di Fontana di Trevi a Roma che si apre al pubblico venerdì 28 maggio 2010. Per votarla si deve visitare l'esposizione (fino al 15 giugno 2010) in via di San Vincenzo 6. Saranno decretati quattro vincitori: due scelti dal Comitato Scientifico e due scelti dalla Giuria Popolare, uno italiano e uno straniero in entrambi i casi. Il premio consiste nell’allestimento di una mostra personale negli uffici di Federculture a Roma. Per orari ed info: arte@federculture.it


Note biografiche di Simona Romani
Nata a Lucca nel 1975 si appassiona alla fotografia fin da piccola. Dopo il diploma frequenta per tre anni una scuola di fotografia a Firenze iniziando anche a lavorare per vari fotografi della propria città. Il suo percorso inizia con il bianco e nero curando anche la parte della stampa in camera oscura.
Dal 1996 al 1997 lavora in uno studio della propria città occupandosi della post- produzione e avvicinandosi anche alla fotografia di still life con banco ottico.
Nel 1998 inizia a collaborare con vari fotografi e comincia a lavorare in modo autonomo per varie agenzie eseguendo diversi servizi fotografici; l'anno seguente espone alla Biennale dei Giovani Artisti di Roma e alla Triennale di Milano.
Nel 2002 espone con una personale nel locale lucchese Re-Wind, due anni dopo frequenta un corso di web design e collabora con uno studio video iniziando il lavoro di montatore.
Nel 2006 collabora come fotografo di scena per la fiction “Onore e rispetto” e l'anno seguente frequenta la “Canon Accademy” ed il “LuccaDigitalPhotofest”.
La sua passione per la musica la porta a collaborare con Pino Ninfa e a partecipare all’Heineken Jammin Festival e al Nuoro Jazz come fotografa di scena.
Del 2009 è la sua mostra personale Alter Ego presso l'area lounge del museo Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art.
Attualmente collabora con varie agenzie per servizi fotografici curando anche la post- produzione delle proprie immagini e continua a esprimere se stessa con un progetto artistico sulla propria persona.


Relazioni esterne e Addetta stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè m.cicchine@luccamuseum.com
tel. 0583.492180
mobile 339.2006519