martedì 25 maggio 2010

Antonio Pugliese alla galleria Cuber- Art




La Galleria del noto artista Umberto Colapinto in arte Cuber presenta l'artista Antonio Pugliese


Scritto da Dalila Bellacicco
Martedì 25 Maggio 2010 07:45

su gioianet
Esporrà a Gioia, dal 26 maggio al 15 giugno “Per le vie dell’arte”, un titolo quanto mai profetico, per una mostra che evoca il viaggio iniziatico dell’artista, condannato all’eterna ricerca del “segno-parola-colore”, sintesi dell’effimero istante in cui l’ispirazione dà voce e volto al pensiero creativo. Nel catturarne l’effigie, archetipo di pura percezione emozionale, per poi trasmigrarne l’anima nell’opera, il travaglio e la genialità dell’artista.

Le opere di Antonio Pugliese posseggono un’estrema corporeità, la esprimono con materica, prorompente urgenza, dialogano e si confrontano con una tridimensionalità in apparente antitesi con il pensiero creativo che le ha generate.

Graffiandosi contro i ruvidi e rappresi grumi di un esasperato contatto con la realtà, con le sue asperità - metafore di vita - l’artista leviga il suo spirito. La rarefatta poesia del colore, dalle tonalità evanescenti, crea screziate, vibranti velature, stigmatizzate imperfezioni assurte a segno semantico d’Arte. Continua>>>>>>>