martedì 23 marzo 2010

"La notte del Futurismo"


giovedì 25 marzo 2010
Ora: 20.35 - 23.55
Acquaviva delle Fonti-Ba Sala 2000 via per cassano
via per cassano Sala 2000
Acquaviva delle Fonti, Italy

maps

Invito a partecipare con il proprio contributo artistico a un live panting( i colori e tela ci sono portati i pennelli ) per la chiusura del tour “ La notte del Futurismo” manifestazione organizzata da FEDERICO II EVENTI che si chiude ad Acquaviva delle Fonti. Il Tour dopo Bari, auditorium Vallisa, festival della Creatività presso il Castello di Pazin Croazia “ La notte del Futurismo” conclude il suo tour e che ha visto coinvolti tra la puglia e la Croazia oltre 200 artisti. Solo tre ore, dalle 21,00 alle 24,00 per liberare parole, voci, immagini. Un tempo limitato per un evento che per la sua unicità ha dimostrato di essere una delle manifestazioni più importanti per la città e l’intera regione. E’ La notte del Futurismo nella quale artisti, scrittori, danzatori, fotografi e videomaker potranno esprimere la loro creatività in una serie di performance nella sala 2000 via Cassano ad Acquaviva delle Fonti

L’iniziativa nasce per poter organizzare anche ad Acquaviva delle Fonti, dopo Bari, una manifestazione per i cento anni del Futurismo che non fosse commemorativa in senso stretto ma che potesse invece mettere in evidenza questa voglia di grande cambiamento, di trasformazione rispetto al passato, considerando anche l’evoluzione che ogni forma d’arte ha subito in questo lungo lasso di tempo...

Quello che ci interessa è sottolineare lo spirito del movimento stesso che rifiutava per esempio i luoghi canonici di espressione artistica: noi utilizzeremo una sala ristorante, luogo sicuramente impensabile nel 1909 per un evento del genere. In generale non abbiamo chiesto agli artisti di ispirarsi al futurismo ma interpretando il senso profondo del movimento, di esprimersi liberamente. L’artista quindi non è più posto su un piedistallo ma ridimensionato nella sua condizione umana che dona a tutti i sentimenti che riesce ad esprimere attraverso l’arte.

Ritornando alla velocità, ecco perché tutto verrà fatto in tre ore e non sarà lasciata traccia. L’arte si manifesta in quel momento ed è importante esserci.
Di seguito i nomi di alcuni artisti che si esibiranno in varie performance: Mario Valerio, Delia Sforza, Giovanni Mansueto, Dunia Calianno, Angela Regina, Daniela Addante, Grazia Loiacono, Tullio Statti, Carmela Toscano,Michele Loiacono, a questi artisti si aggiungeranno tutti coloro che vorrano partecipare.

Drezione Artistica: Michele Loiacono. Segreteria di produzione: Alessandro Abrusci.

info: 3483460826




FEDERICO II EVENTI www.federicoiieventi.it