sabato 6 marzo 2010

“Festa della donna in poesia”, con la naturalezza stilistica di Francesca Pellegrino





Lunedì sera, alle ore 19.30, presso “Corte De Luca” a Santeramo in Colle sarà presentato il volume della scrittrice tarantina, in un incontro organizzato dall’Associazione Culturale “Virginia Woolf”
“Festa della donna in poesia”, con la naturalezza stilistica di Francesca Pellegrino
Il giornalista Domenico Fumarola introdurrà le poesie contenute in “Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni”

“Un’entrata chiassosa, che cattura per il linguaggio diretto, veloce, di una femminilità che assimila e brucia il dramma della totale esperienza di tinte chiare e fosche, a volte tenero, a volte gradasso per nascondere la fragilità dell’essere, immaginativo, prepotente, qua e là surrealista e volitivo”. Tinte chiare e fosche che non ripetono mai “il messaggio precedente, perché lo stile, che le appartiene sin dalle origini per naturalezza matura, varia per naturale animosità verso canoni strausati”. Con queste parole il poeta Alfredo de Palchi introduce l’opera poetica della scrittrice tarantina Francesca Pellegrino, che nelle poesie contenute in “Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni” parte dall’introspezione del proprio intimo per giungere alla sostanza, a volte tragica a volte ironica, del nostro vissuto.
Proprio l’ultima raccolta della Pellegrino sarà presentata lunedì 8 marzo, alle ore 19.30, presso la Sala Ricevimenti “Corte De Luca” a Santeramo in Colle (BA), sita in via Viglione 18 (strada provinciale 176, al km. 3), in un incontro organizzato dall’Associazione Culturale “Virginia Woolf”. Il giornalista e critico letterario Domenico Fumarola introdurrà il volume edito da Kimerik, mentre Annarita Lorusso, vice presidente dell’Associazione “Virginia Woolf”, leggerà alcuni versi delle poesie dell’autrice jonica, che sin dal 2005 si muove nel mare magnum della poesia, fondando, assieme ad altri artisti, il portale di scrittura http://www.apostrofo.com/ , di cui gestisce il forum e a cui partecipa attivamente come autrice. L’anno successivo la Pellegrino è finalista nella seconda edizione del premio letterario “IoScrivo” di Giulio Ferrone Editore ed entra a far parte del wikismo collaborando al progetto wiki-poesia, mentre nel 2008 pubblica il volumetto “L’Enunciato”, nella collana “Donne in Poesia”, edito da Libreria Padovana Editrice / Chelsea Editions, Padova-New York. Nel 2009 vengono pubblicate altre due raccolte, “Niente di personale”per i tipi della Samiszdat e “Dimentico sempre di dare l’acqua ai sogni” per la Casa Editrice Kimerik, una cui selezione viene tradotta anche in inglese da Emanuel di Pasquale (“I always forget to water dreams”) e pubblicata su riviste letterarie newyorkesi come “Journal of Italian Translation” e “Gradiva”.


Info F.la