giovedì 18 marzo 2010

Andare, vedere, sentire e ricordare: Uliano Lucas in Puglia


Martedì 16 marzo alle ore 18, presso la Sala Murat di Bari, si inaugura la mostra fotografica "Andare, Vedere, Sentire e Ricordare: Uliano Lucas in Puglia".
La mostra, aperta sino al 3 aprile, rappresenta un viaggio nella nostra regione attraverso novanta fotografie (trenta inedite) in bianco e nero, dal 1980 ai giorni nostri.
Inviato speciale dell'Espresso in Puglia dal 1980, Lucas ha voluto documentare la vita della gente e in una intervista non può fare a meno di ricordare la sua esperienza (condivisa con Maruzza Capaldi, precisa) nei centri di salute mentale. Quando scoprì una realtà straordinaria, fatta di volti e storie di una possibile normalità che si contrapponeva a quella consueta, negativa e steretipata, del disagio mentale.
Le ultime fotografie, di pochi giorni fa, documentano il quartiere San Paolo di Bari e la metro che lo collega alla città.

Il catalogo presenta molti altri scatti, per un totale di centosessanta, corredate dai testi dell'Architetto Arturo Cucciolla (docente del Politecnico di Bari), della Dott.ssa Lucia Miodini (docente di Storia dell’Architettura Contemporanea all'Università di Parma) e del Dott. Nicola Signorile (giornalista della 'Gazzetta del Mezzogiorno').

L'esposizione, promossa da Maruzza Capaldi del gruppo "Recherche", è stata patrocinata dall'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia in collaborazione con il Museo della fotografia e il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico di Bari.
contatti Comune: Bari
Provincia: Bari
Località: Sala Murat
Indirizzo: Piazza del Ferrarese - 70122
Telefono: 800018291
Periodo svolgimento evento Data evento (definitiva): dal 16/03/2010 al 03/04/2010
Orari da: 10.00 a: 13.00 da: 17.00 a: 21.00

altre informazioni Tipologia ingresso: Gratuito

Allegati da consultare Invito inaugurazione