Angelo Bonello, artista Italiano da Roma, presenta il suo nuovo lavoro Ballerina al Vivid Sydney, al The Rocks.
Le opere d'arte di Angelo Bonello sono state presenti in numerosi festival internazionali di luci, con installazioni luminose esposte ad Amsterdam, Toronto, Losanna e Washington, e all’I Light Singapore Festival recentemente concluso con il suo "Run Beyond".
L’opera
Ballerina è un omaggio al sogno di tutte le bambine che, attraverso il movimento e l'arte, aspirano a raggiungere l'infinito.
L'opera d'arte riproduce, in una sequenza di luci delle 20 sagome, il ciclo ipnotico di un balletto, in sincrono con la sua colonna sonora.
L'osservatore è attratto da questo gigantesco carillon grazie ad alcune caratteristiche che risveglieranno la sua attenzione. L'effetto stroboscopico richiama la sequenza di scatti in una memoria fotografica, fatta di visioni significative, anche se mai completamente percettibili. Il rapporto con il ritmo della musica si collega all'eleganza e alla morbidezza di una vera danza, mentre la natura ciclica richiama l'infinito come ripetizione di desideri, amore senza fine, sole eterno e vita. In questo contesto onirico, BALLERINA continua a ripetere passi e piroette, senza mai fermarsi, quasi ignaro del contesto urbano, nei bagliori del mare, nel dolce abbraccio della città.
Su Angelo Bonello
Angelo Bonello è nato a Torino. Si è interessato alla pittura e alla scultura fin dall'infanzia sotto la guida dell'artista impressionista Sergio Manfredi. Successivamente ha incontrato l'artista Antonio Carena da cui ha appreso le arti astratte e concettuali prima di approdare alla Techno-Art con Piero Gilardi. Allo stesso tempo si dedica negli anni ad un lungo percorso di ricerca nella natura, nella cultura e nell'arte. Mentre studia, esplora le foreste, scala montagne e scopre e vive le grandi città, come Pechino, Bogotà, Dubai, Rio de Janeiro.
Si interessa parallelamente alle arti figurative e astratte, all'alpinismo e al nuovo circo, alle arti performative e multimediali.
Angelo Bonello concepisce lo spazio urbano come un grande palco che ospita spettacoli ambientali e installazioni luminose che si incastrano perfettamente nel paesaggio, portando la land art su un piano onirico.
Elabora una sensibilità visiva ed una cifra stilistica basata sullo stravolgimento dimensionale dello spazio scenico e del paesaggio. Un palco che oltre al piano orizzontale prevede anche la proiezione aerea.
Nel 1997 si stabilisce a Roma dove conosce Alberta Nunziante e insieme fondano Kitonb Project. Continua a esplorare gli angoli più selvaggidel mondo, ma è da Roma che pensa e crea gli oltre 150 progetti, realizzati in 40 paesi nel mondo.
Dal 2014 è molto attivo anche in campo televisivo in qualità di direttore artistico, come ad esempio "Italia's got talent" e “The Voice”, trasmissioni di grande successo internazionale.
Commento del Chief Executive Officer di Destination NSW e Produttore esecutivo del Vivid Sydney Sandra Chipchase
"Al suo undicesimo anno, Vivid Sydney continua ad evolversi, sorprende e incanta e le installazioni luminose per il 2019 - tra cui la Ballerina di Angelo Bonello - riflettono questo. Nel 2018 Vivid Sydney ha accolto 2,25 milioni di partecipanti e consegnato oltre172 milioni di dollari di spesa turistica per l'economia del NSW, e non c'è dubbio che l'iconico Lightwalk è stato un punto culminante per molti di questi ospiti. Come il più grande festival di luci, musica e idee nell'emisfero australe, il Vivid Light tornerà a stupire con il suo programma nel 2019"
Sul Vivid Sydney
Vivid Sydney è il più grande festival di luce, musica e idee nell'emisfero australe. Celebrando il suo undicesimo anniversario nel 2019, Vivid Sydney continua a essere il punto di riferimento per eventi di livello mondiale, creatività e innovazione. Trasformerà la città portuale in una colorata tela creativa dal 24 maggio al 15 giugno 2019. Il Festival presenta spettacolari installazioni luminose e proiezioni di grandi dimensioni; esibizioni e collaborazioni musicali contemporanee e all'avanguardia; conferenze pubbliche di personalità intellettuali di spicco, seminari di settore, conferenze e workshop sulla creatività, che celebrano il ruolo di Sydney come centro delle industrie creative dell'Asia e del Pacifico. Vivid Sydney è di proprietà, gestita e prodotta da Destination NSW, l'agenzia di eventi e turismo del governo del NSW, e nel 2018 ha attratto 2,25 milioni di partecipanti. Per maggiori informazioni visita
Angelo Bonello Artista Italiano al Vivid Sydney 2019
24 Maggio - 15 Giugno
Sydney NSW 2000
segnala: Giorgia Basili