mercoledì 8 maggio 2019

Sofia Cacciapaglia. Locus Amoenus - Giardino di Carta


Sofia Cacciapaglia presenta mercoledì 22 maggio 2019 dalle ore 18 (su invito) Locus Amoenus - Giardino di Carta - un’installazione pittorica iniziata nel febbraio del 2019 e terminata nel mese di maggio dello stesso anno. Il lavoro si estende su un’importante porzione murale dello studio dell’artista, la quale è stata rivestita con cartoni dismessi e l’ausilio di colori acrilici. Cacciapaglia ha così dato vita al suo lavoro più grande: un giardino imponente e al tempo stesso delicato, in grado di esprimere la sensibilità dell’arte, valore molto importante per l’artista.

Un’opera in cui i colori sono come delle note, le quali compongono uno spartito, il lavoro stesso, in grado di essere istintivo, forte, e, al contempo, sensibile.Questa dicotomia di effetti giustifica i medium usati. In particolare il cartone, un materiale considerato privo di valore, viene qui enfatizzato, reso delicato e, contemporaneamente, rinvigorito da una nuova forza, data dalle pennellate che, come avviene anche nelle opere passate della pittrice, esprimono un moto continuo, e al contempo cristallizzato nello spazio. 

La pittrice conosce Ilaria Introzzi nel 2018. L’incontro, avvenuto in occasione di un’intervista che Cacciapaglia ha rilasciato al magazine nouvellefactory.com, ha sortito un’unione intellettuale culminata con la redazione di una monografia in edizione limitata di 100 copie, di cui 10 con intervento dell’artista, la quale verrà presentata durante l’inaugurazione dell’installazione Locus Amoenus - Giardino di Carta -. L’opera letteraria, che riprende il titolo del lavoro di Cacciapaglia, vede il contributo di personalità importanti nel mondo dell’arte che conoscono il lavoro della pittrice sin dagli esordi, e sono: Fabrizio Ferri, fotografo, Riccardo Crespi, gallerista, Giovanni Rizzoli, artista, Chiara Orlandini, collezionista, e Pino Jelo, artista. 

Il libro è il primo del progetto curato da Introzzi Immersioni, volto alla scrittura e alla curatela di libri d’arte su artisti contemporanei. Il volume dedicato a Sofia Cacciapaglia, acquistabile durante l’evento del 22 maggio, è stato prodotto da De Piante Editore, celebre nell’ambiente artistico-letterario per la qualità delle sue edizioni, realizzate da mani artigiane interamente in Italia. 

L’installazione Locus Amoenus - Giardino di Carta-di Sofia Cacciapaglia è visibile solo su appuntamento fino a tutto giugno 2019. Per informazioni: info@sofiacacciapaglia.com

Biografie:
Sofia Cacciapaglia nasce a Ponte dell’Olio nel 1983. Cresce e studia a Milano, dove si laurea all’Accademia di Brera, in Pittura. Successivamente, si trasferisce a New York, città nella quale tiene la sua prima mostra personale nel 2007. Espone nuovamente a Milano e poi a Londra, Bejing e Roma. Nel 2011 è stata l'artista più giovane al padiglione italiano alla 54 ° Biennale di Venezia. sofiacacciapaglia.com

Ilaria Introzzi nasce a Milano nel 1989. Dopo una laurea in Linguaggi dei Media presso l’Università Cattolica di Milano, scrive come redattrice freelance di moda e arte contemporanea. Nel 2016 co-fonda nouvellefactory.com, mentre nel 2019 dà vita al progetto editoriale Immersioni, dedicato alla curatela di monografie su artisti contemporanei.

Milano. Corso San Gottardo 8, secondo cortile
Mercoledì 22 maggio 2019 ore 18
Presentazione dell’installazione Locus Amoenus - Giardino di Carta - di Sofia Cacciapaglia e del libro monografico d’artista in edizione limitata, a cura di Ilaria Introzzi, edito da De Piante Editore.