lunedì 13 novembre 2017

Meri Gorni. Il Paradiso? Un libro


La Nuova Galleria Morone è lieta di presentare Il Paradiso? Un libro, mostra personale di Meri Gorni, a cura di Elisabetta Longari.

Così come, in un giardino, le piante rampicanti si intrecciano alle architetture, nelle opere di Meri Gorni, il linguaggio abita lo spazio delle immagini; le installazioni dal carattere fortemente evocativo sono composte tramite un sapiente montaggio di frammenti visivi e verbali, che spesso assume la forma del libro, o che prende vita, assieme all’inclusione di oggetti. Il libro è presente nel lavoro dell'artista come forma e al contempo come suggestione di un contenuto, composto di immagini in prevalenza trovate, dunque per lo più “altrui”, raccolte in base a soggetti e tematiche comuni. Il ruolo degli oggetti di uso quotidiano è proprio quello di portatori di senso. Il loro potere allusivo ci riporta immediatamente ad una sfera famigliare, legata tanto all’esistenza individuale quanto alla storia collettiva. L'opera esce dalla prospettiva geometrica del quadro o di un’inquadratura per indovinare dei profili ulteriori; prolungare in maniera visibile le forme dell’esistenza, la vita si mescola con la letteratura.

Meri Gorni vive e lavora a Paderno Dugnano. Ha studiato Filosofia all’Università Statale di Milano. Le sue opere (video, libri, fotografia, disegno, installazione, performance) sono legate al mondo della parola.

Ha esposto in musei e gallerie in Italia e all’estero, tra cui:

Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (MART); Palazzo della Penna, Perugia; MAGA, Museo Arte Gallarate; EX3- Centro dell’arte contemporanea, Firenze; Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce, Genova; Museion, Bolzano; Kunst Meran Arte, Merano; Art in General, N.Y.; Museo Archeologico, Aosta; Triennale, Milano; Museo PAV, Berchidda; Museo Palazzo Tornielli, Ameno; Kunstraum, Monaco; Tent Centrum Kunst, Rotterdam; Biblioteca Nazionale Braidense, Milano; Circolo Filologico, Milano; Palazzo Morando, Milano; Salvatore & Caroline Ala, Milano; Neon, Bologna; Fondazione Mudima, Milano; Galleria Martano, Torino; Galleria Milano, Milano; Studio Tommaseo, Trieste; Galleria Placentia, Piacenza; Nuova Galleria Morone, Milano.

Ha condotto numerosi laboratori sul libro d’artista.
Ha pubblicato: Cinquantanove ricette d’autore, Edizioni L’Obliquo Brescia 2000; Incontro con artisti e poeti, Il Ramo d’oro Trieste 2002; Libro, Artandgallery, Milano 2004; A mio padre, Campanotto Editore, 2009; Ti mando, come promesso, il mio ritratto, Archivio di Nuova Scrittura, Milano 2009; Trilogia dell’attesa, Manni Editore, 2012; Come promesso, Corraini Edizioni, 2013; A tavola, sedizioni editore, 2015; Debito d'amore, Campanotto Editore, 2017

IL PARADISO? UN LIBRO
Artista: Meri Gorni
Curatore: Elisabetta Longari
Dove: NUOVA GALLERIA MORONE, Via Nerino 3, Milano
Quando: 16 Novembre 2017 | 12 Gennaio 2018
Inaugurazione: 16 Novembre 2017, ore 18
Orari: lun – ven: ore 11 - 19 | sabato: 15 - 19