domenica 5 giugno 2016

PAROLA d’ARTISTA




Pinacoteca Michele De Napoli
PAROLA d’ARTISTA
mostra d’arte contemporanea
A cura di Maria Vinella e Isabella Di Liddo

Artisti invitati: Maria Bonaduce; Antonio Cicchelli; Angela Consoli; Franco Dellerba; Costantino De Sario; Francesco Granito; Gaetano Grillo; Raffaele Fiorella; Paolo Lunanova; Mauro A. Mezzina; Giovanni Morgese; Giuseppe Negro; Pippo Patruno; Annalisa Pintucci; Rosemarie Sansonetti; Giuseppe Sylos Labini.

Patrocini: Comune di Terlizzi, Università degli Studi di Bari, Accademia di Belle Arti di Bari, Regione Puglia

Coordinamento: ADSUM artecontemporanea

Comitato Scientifico: dott. Ninni Gemmato (Sindaco di Terlizzi), prof.ssa Maria Vinella (Dipartimento Arti Visive, Accademia di Belle Arti), prof.ssa Isabella Di Liddo (Dipartimento LELIA - Lettere Lingue Arti,UniBa), prof.ssa Francesca R. Recchia Luciani (Filosofie contemporanee, Dipartimento di Studi Umanistici, UniBa), prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara (Storia dell’arte moderna, Dipartimento LELIA, UniBa), prof.ssa Gigliola Fania (Direttore del Parco Sculture LungoLagoLesina).

Come scrive la curatrice Di Liddo, parole e immagini sono due elementi basilari apparentemente distinti e distanti nel campo della comunicazione verbale e visiva, ma che a seguito di ardite sperimentazioni avanguardistiche hanno contribuito ad elaborare un nuovo linguaggio estetico che ha finito inevitabilmente per modificare entrambi gli elementi. La pittura è da sempre stata “abitata dalle parole” a partire dalla presenza del titolo che si accompagna ad un’opera e che spesso se inappropriato può impedirci di leggerne il corretto significato. La Mostra “Parola d’artista” intende offrire una riflessione sulle Scritture d’Artista che corrispondono, nel contesto dell’arte visiva, ai testi poetici degli scrittori e coincidono con le opere d’arte realizzate, nella nostra contemporaneità, con l’impiego di materiali diversi, sempre più vari, che associano alla pittura e alla scultura i linguaggi multidisciplinari e multicodice. Come sottolinea Maria Vinella, le Parole d’Artista possono essere intese come pagine visive, dipinti in forma di parola, scultura come racconto, dove la narrazione scorre affiancando al segno il colore, la forma, lo spazio, il volume, ecc. Oggi le Parole d’Artista si ibridano con nuovi linguaggi e nuovi materiali. Sconfinano con l’installazione, l’ambientazione, la performance. Diventano scritture di luce, fisse o in movimento (fotografia e video). Sono pittura e scultura che usano i mezzi tradizionali dell’arte per raccontare nuovi mondi e inaspettati universi.

Vernissage sabato 18 giugno 2016 ore 19,00
Interverranno il Sindaco di Terlizzi dott. Ninni Gemmato e l’Ass. alla cultura Avv. Marina Cagnetta.

visitabile dal 18 giugno al 30 luglio 2016
orari: dal martedì al sabato ore 10.00-13.00 / venerdì e sabato anche ore 16.00 – 19.00

catalogo della mostra Edizioni Pegasus

Pinacoteca De Napoli, c.so Dante, 9 - Terlizzi
info@pinacotecadenapoli.com -www.pinacotecadenapoli.com - tel 0803542836

ADSUM artecontemporanea partner dell’evento
Tel. 3476502478 – adsum.arte@libero.it – www.retearte.it


pubblica: