Continua alla Fondazione Pino Pascali il percorso all’insegna dell’intercultura cominciato con la mostra in corso “Convivium”. Il 21 maggio alle 19 inaugura TUTORIALS, un progetto sulla video arte cinese, a cura di Mariagrazia Costantino che coinvolge tredici artisti e altrettanti modi di inquadrare il quotidiano: Guan Xiao, Fang Lu, Li Ming, Li Ran, Lin Ke, Liu Chuang, Liu Shiyuan, Lu Yang, Ma Qiusha, Tao Hui, Ye Linghan, Yu Honglei e Xu Zhen (MadeIn Company)
A partire dal 21 maggio alle ore 19, è la video-arte cinese a essere messa sotto la lente con un progetto espositivo a cura di Mariagrazia Costantino,critica e curatrice indipendente, dal 2012 al 2015 direttore artistico dell’OCAT di Shangai, intitolato Tutorials – Immagini in movimento e istruzioni per l’uso dalla Cina, che coinvolgerà gli artisti Guan Xiao, Li Ming, Li Ran, Lin Ke, Fang Lu, Liu Chuang, Liu Shiyuan, Lu Yang, Ma Qiusha, Tao Hui, Ye Linghan, Yu Honglei e Xu Zhen (MadeIn Company) con tredici modi diversi, ironici e ludici di trasferire e spiegare il mondo e la realtà, anche attraverso la provocazione, ma con l’obiettivo di intercettare e rendere partecipe l’interlocutore.
Il “tutorial” è tecnicamente una lezione on-line che utilizza determinate strategie e convenzioni per trasferire contenuti specifici. Una delle più note modalità di realizzazione dei tutorials o guide consiste nel filmarsi mentre si sta compiendo l’azione in cui “si è maestri” per poi produrre un video che sarà caricato su YouTube e condiviso con i propri follower sui diversi social network.
I più bizzarri “tutorial” online spiegano “Come tornare a essere bambini; come essere graziosamente folli; come essere carine e popolari alle scuole medie; come mangiare molto velocemente; come essere “quella ragazza”; come far credere alle persone che sei un alieno; come farsi ossessionare da qualcosa” e così via.
Gli artisti in mostra applicano lo stesso principio e tecniche simili ma, ironizzando sul concetto di ‘tutorial’, giungono a esiti differenti e spesso molto critici.
‘Nati in un paese che, culla del Confucianesimo, ha attribuito un valore assoluto alla relazione discepolo-insegnante’ – spiega la curatrice Mariagrazia Costantino – ‘sono cresciuti nell’era delle informazioni a portata di mano, comprese quelle di tipo pratico ma nella forma endemica di tutorial. Eppure la Cina, che per millenni si è affidata all’educazione confuciana fondata sul rispetto assoluto dei maestri, oggi fa fatica a trovare modalità adeguate di successione del sapere... Ma il punto è: quale sapere? la corsa a nuovi target di crescita impone l’azzeramento ciclico di ciò che valeva “prima” e il ricorso sistematico ai tutorial che, pur non avendo nessuna apparente o immediata utilità pratica, per un pubblico giovanile svolgono una funzione di modello e di guida.
Gli artisti, nati per la maggior parte nella metà degli anni ’80, sono tra i più interessanti nel panorama cinese contemporaneo con al loro attivo mostre in Europa, Stati Uniti, Asia.
Con questo progetto la Fondazione Pino Pascali prosegue nella sua collezione di “sguardi sul mondo”, esposizioni che nel corso della sua programmazione hanno portato a Polignano a Mare mostre di arte americana, israeliana, iraniana, giapponese e cinese.
Info:
TUTORIALS – Immagini in movimento e istruzioni per l’uso dalla Cina.
Direzione artistica Rosalba Branà
A cura di Mariagrazia Costantino
Inaugurazione: 21 maggio alle ore 19
La mostra rimarrà aperta fino al 26 giugno 2016
press: Santa Nastro +39 3928928522
pubblica: