IO NON SONO UN FAKE
-Il segno che distingue-
Nuovi termini linguistici sono entrati di prepotenza nel nostro linguaggio corrente e di essi sembra quasi non si riesca più a fare a meno; vedi, per esempio, “selfie”, ”app” oppure “fake”. La recente ricerca artistica di Daniela Raffaele Clitorosso si concentra sempre più in opere ed eventi culturali che possano fermare la nostra attenzione sui nuovi linguaggi e sui fenomeni che ne derivano.
FAKE, nel gergo di Internet o più propriamente dei social, vuol significare “falsificare la propria identità” fingendosi qualcuno completamente differente da chi si è davvero.
Con l’evento IO NON SONO UN FAKE, che si terrà domenica 21 giugno 2015 alle ore 20:30 presso la ClitoRosso Art Gallery, in Piazza Cavallotti 25 a Ruvo di Puglia, si cerca di restituire autenticità e dignità a persone che la società contemporanea, riducendone l'identità nel termine di “individui”, ritiene debbano essere relegate in identità “fake” , poichè ritenute scomode o addirittura imbarazzanti e per questo si deve occultare la loro presenza, oppure negandone l’unicità di identità dietro luoghi comuni, etichette, stereotipi.
Numerose le personalità coinvolte da Daniela Raffaele in questo evento: Antonella Brilla l’artista orafa , la scrittrice Luana Lamparelli, il fotografo Antonio Maria Fantetti, gli artisti Jara Marzulli e Francesco Sannicandro.
Grazie alla sapiente maestria dell’artista orafa Antonella Brilla, con le sue singolari creazioni o “creature”, e all’immaginazione creativa di Daniela Raffaele (Clitorosso) che eseguirà dei “segni distintivi” sui modelli, avvalendosi anche della collaborazione di due studentesse dell’ Accademia di Belle Arti di Bari, tali identità avranno la possibilità di riscattarsi da una condizione di remissiva e fittizia esistenza, riappropriandosi così della propria identità soggettiva e unica, passaggio grazie a cui possano “splendere” e imporsi al mondo circostante, in una regale sfilata. Le creazioni di Antonella Brilla, in pietre dure e semidure, saranno indossate da modelli d’eccezione: un omosessuale, un ragazzo affetto da sindrome di Down, una donna vittima di violenza, una donna che non accetta il proprio corpo, una non vedente, e anche chi lotta ogni giorno contro gravi malattie e subisce la pesante indifferenza e l’emarginazione della nostra società.
A raccontare di identità “fake” e unicità delle soggettività, a far riflettere sulle sfaccettature del tema, una brevissima opera inedita della scrittrice Luana Lamparelli. Una narrazione breve e concisa, intensa, che aprirà e chiuderà il momento topico della serata, come virgolette che enfatizzino lo stesso.
Nella Galleria ClitoRosso, inoltre, saranno esposte l’installazione del Maestro Francesco Sannicandro, intitolata “Mare nostro che sei nei cieli”, ispirata ad una poesia di Erri De Luca; le opere del fotografo Antonio Maria Fantetti tratte dalla collezione “The Mirror Project” e i suggestivi dipinti su tela della pittrice Jara Marzulli.
Testimonial ineccepibile della serata sarà la Dott.ssa Francesca Rondolfo, giornalista, conduttrice televisiva del TgNorba24, nonché donna e mamma meravigliosa, da sempre impegnata nel sociale, che di recente è stata la protagonista dello spot girato a favore dei bambini dell’Associazione Apleti. Durante il defilè si terrà anche la performance di danza contemporanea a cura di Arvidas Caputi.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, dell’Assessorato alla Cultura e delle Politiche Sociali e Pari Opportunità. Interverranno anche il Presidente della sezione Provinciale dell’U.I.C.I. Antonio Montanaro e la dottoressa Monia Pinzaglia dell’associazione APLETI. Oltre all’Apleti e all’ U.I.C.I. (Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti), aderiscono all’evento anche le seguenti associazioni: ALA DI SCORTA, NOIXVOI, L’ELEFANTE E LA FARFALLA A.D.R.I.(Associazione delle Donne Romene in Italia), ARCILES, TERZO ANIMO, MORPHEUGEGO
GLI ARTISTI
Luana Lamparelli Nata a Ruvo di Puglia, è scrittrice ed educatrice professionale. Numerosi suoi scritti sono stati pubblicati su varie riviste. Collabora con testate giornalistiche, cura la rubrica di arte, cultura e spettacolo “Ars Artis” sui portali della LiveNetwork (tra cui barilive.it e ruvolive.it). Ideatrice e curatrice di eventi, membro della giuria tecnica del Premio Letterario Nazionale “CortieBrevi”, collabora con diversi artisti ed è invitata come voce di riferimento in numerosi eventi di sensibilità sociale. Molti suoi lavori sono stati presentati nell’ambito di manifestazioni culturali di rilievo. Ha pubblicato due romanzi: “Giardini senza tempo” (2012) e “Piccoli silenzi desiderabili” (2014).
Jara Marzulli Nata nel 1977 a Bari, diplomata all’Accademia di belle Arti di Bari con il massimo dei voti, dal 1999 partecipa a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’Estero, selezionata e premiata in numerosi concorsi. Numerose le recensioni, le poesie critiche, insieme a testi critici, che sono stati pubblicati su riviste cartacee e sul web, libri e cataloghi d’arte scritti da critici e curatori. Vive e lavora ad Adelfia (BA), Italia.
Antonio Maria Fantetti Nasce a Termoli nel ’75 e cresce a Manfredonia. Attualmente vive e lavora a Bari. Ha esposto in varie mostre collettive, tra cui “Racconti della città vecchia” con Ortodossia presso lo Spazio Giovani di Bari nel 2011; con “Lab” di Bari, a cura del fotografo Michele Cera, in “Southern Photographs” e ”Santo Spirito” - in cui una sua foto è stata selezionata per la rassegna “Fotografia Europea” di Reggio Emilia - e “Polignano a mare” presso il “Museo Pino Pascali” nel 2014 - lavoro nato dal workshop con la fotografa olandese Cuny Janssen. In evidenza le mostre personali “Mirrors” presso la Vallisa di Bari nel 2013, e “32x32” presso il teatro comunale di Ruvo di Puglia (BA) nel 2014. È stato segnalato nella mostra-concorso “Mètiers du Monde” con il lavoro “Diade” e con “Il-Le” presso Alliance Francaise di Bari nel 2012 e 2013; Secondo classificato "Lettura portfolio" al festival della fotografia di Taranto FotoArte con il lavoro "Pausa"; selezionato a Savignano SI Fest OFF 2014, insieme a Dalila Ditroilo e Vito Bellino, con il progetto fotografico "Tara".
Francesco Sannicandro Artista multimediale e operatore culturale. La sua formazione artistica si matura, oltre che nel luogo di origine (dove si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte di Corato), prevalentemente tra Urbino, Firenze e Roma, centri importanti di fermenti artistici, rapportandosi con artisti contemporanei provenienti da vari Paesi dove matura una concezione più universale dell’arte. Dal 1985 sperimenta le tecniche di installazione, acquisendo profonda conoscenza del rapporto multimediale spazio-immagine-luce-colore ed effetti sonori, realizzando scenografie teatrali con l’attore Giorgio Albertazzi e il regista Egisto Marcucci. Attualmente collabora con vari autori e compagnie teatrali, nazionali e internazionali. Ha realizzato sculture multiple policrome, opere in bronzo per enti pubblici e privati, allestimenti multimediali e illustrazioni di libri, mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Sue opere figurano in collezioni private e musei.
Daniela Raffaele, in arte ClitoRosso, si è diplomata in Arte del legno applicata nel 1996 presso l'istituto d'arte di Corato (Ba). Nella sua carriera artistica ,annovera numerose esposizioni personalie collettive di carattere nazionale ed internazionale. Partecipa ottenendo premi e riconoscimenti, a concorsi importanti del panorama artistico come la Biennale di Firenze 2009, ottenendo il 4°premio “Lorenzo il Magnifico” e rientrando tra i 10 finalisti per il concorso “PaleoContemporanea2013”. Titolare della "ClitoRosso-ArtGallery",attualmente vive e lavora a Ruvo di Puglia (Ba) dove organizza eventi culturali.mostre e flashmob di sensibilizzazione sociale.
ricevo e pubblico:
amalia di Lanno
art promoter - blogger