mercoledì 17 giugno 2015

Dialoghi e Fonti con Ignazio Gadaleta

Martedi 23 giugno alle ore 17.30


La presenza di significative opere di Ignazio Gadaleta nelle collezioni Intesa Sanpaolo ha offerto l’occasione per la realizzazione del primo volume della serie "Dialoghi e Fonti": Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, a cura di Francesca Pola per Marsilio Editori.
Nato a Molfetta (Bari) nel 1958, dagli anni Ottanta Gadaleta è un protagonista della pittura aniconica in Italia, mentre dal 2002 evolve decisamente la sua operatività nell’estensione della dimensione ambientale. Egli ricerca attraverso la radicalità pigmentaria del linguaggio della pittura possibili superamenti e sconfinamenti disciplinari nella pura virtualità dell’evento luce. La sua produzione pittorica ha sempre inteso coniugare innovazione artistica e riflessione concettuale. Il suo percorso artistico suscita precocemente l’attenzione di Enrico Crispolti, storico e critico dell’arte che ha sviluppato un assiduo dialogo con l’artista, accompagnandone e contestualizzandone i raggiungimenti creativi secondo una lettura interpretativa che è proseguita senza soluzione di continuità dagli anni Ottanta a oggi. Il libro raccoglie gli scritti storico-critici di Crispolti sull’artista, accompagnati da testimonianze inedite di Crispolti, di Francesca Pola e dello stesso Gadaleta, a suggerire un percorso di approfondimento e interrogazione attorno all’opera di questo originale protagonista della scena artistica contemporanea.

Al termine della presentazione del volume, sarà lo stesso artista ad accompagnare i visitatori nel caveau delle Gallerie alla scoperta delle sue opere in collezione Intesa Sanpaolo.


Gallerie d’Italia - Piazza Scala
Piazza della Scala, 6
20121 Milano
Informazioni
numero verde 800.167619


segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger