La presenza di significative opere di Ignazio Gadaleta nelle collezioni Intesa Sanpaolo ha offerto l’occasione per la realizzazione del primo volume della serie "Dialoghi e Fonti": Ignazio Gadaleta. Scritti di Enrico Crispolti, a cura di Francesca Pola per Marsilio Editori.
Nato a Molfetta (Bari) nel 1958, dagli anni Ottanta Gadaleta è un protagonista della pittura aniconica in Italia, mentre dal 2002 evolve decisamente la sua operatività nell’estensione della dimensione ambientale. Egli ricerca attraverso la radicalità pigmentaria del linguaggio della pittura possibili superamenti e sconfinamenti disciplinari nella pura virtualità dell’evento luce. La sua produzione pittorica ha sempre inteso coniugare innovazione artistica e riflessione concettuale. Il suo percorso artistico suscita precocemente l’attenzione di Enrico Crispolti, storico e critico dell’arte che ha sviluppato un assiduo dialogo con l’artista, accompagnandone e contestualizzandone i raggiungimenti creativi secondo una lettura interpretativa che è proseguita senza soluzione di continuità dagli anni Ottanta a oggi. Il libro raccoglie gli scritti storico-critici di Crispolti sull’artista, accompagnati da testimonianze inedite di Crispolti, di Francesca Pola e dello stesso Gadaleta, a suggerire un percorso di approfondimento e interrogazione attorno all’opera di questo originale protagonista della scena artistica contemporanea.
Al termine della presentazione del volume, sarà lo stesso artista ad accompagnare i visitatori nel caveau delle Gallerie alla scoperta delle sue opere in collezione Intesa Sanpaolo.
Gallerie d’Italia - Piazza Scala
Piazza della Scala, 6
20121 Milano
Informazioni
numero verde 800.167619
segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger