Grande successo per l’inaugurazione di “The Italian Dream”, esposizione che
ha visto grandi nomi dell’arte contemporanea omaggiare Andy Warhol attraverso
l’interpretazione di svariati oggetti di moda e design. La mostra, visibile
fino al 15 settembre negli spazi del Museo MDM di Porto Cervo, è stata
concepita dal marchio M’AMA.ART di Alessia Montani e Anna Caridi.
L’atmosfera era quella delle grandi occasioni venerdì sera al Museo MDM di
Porto Cervo, che ha visto l’inaugurazione di un appuntamento che si è rivelato
uno dei più riusciti e singolari dell’estate: all’interno di “Andy Warhol. The
American Dream”, mostra curata da Achille Bonito Oliva dedicata alle opere del
re della Pop Art, ha preso vita ‘The Italian Dream’, esposizione originale e
unica di numerosi nomi dell’arte contemporanea italiana, che si sono cimentati
nell’interpretazione di svariati oggetti di moda ispirati proprio a Warhol.
M’AMA.ART, marchio noto per la diffusione a livello internazionale delle
eccellenze italiane (dalla moda al design, fino al cibo), è stata invitata a
entrare a far parte della mostra proprio in virtù del forte legame di Warhol
con il mondo della moda. Molte le personalità e gli addetti ai lavori,
tantissimi i curiosi che fin dalle prime ore della serata hanno affollato il
Museo per ammirare le opere di grandi artisti del panorama artistico nazionale,
che con il loro tocco hanno reso l’evento imperdibile: tra le opere ispirate al
lavoro di Andy Warhol esposte negli spazi di MDM, spiccano le scarpe e il
profumo interpretati da Chicco Margaroli e la seduta progettata da Gianluca
Mariani. E ancora gli anelli di Jasmine Pignatelli, le collane di Monica di
Gaetano, i Candelabri "Taos" sempre di Gianluca Mariani, il
"Trono d'artista" di Natino Chirico e il "Mirror Carpet" di
Paola Romoli Venturi. Tutto sotto il segno di M’AMA.ART, come lo sono
d’altronde la serie etichette d’artista di vini, oli e altre eccellenze
enogastronomiche distribuite in esclusiva da Sangue di Puglia S.p.a., che si
potranno ammirare durante l’esposizione: Mimmo Paladino, Maurizio Savini,
Lithian Ricci, Pietro Ruffo, Oliviero Rainaldi sono alcuni degli interpreti
della sezione Art&Food.
«Siamo davvero emozionati - dice Alessia Montani, creatrice e curatrice di
M’AMA.ART insieme a Anna Caridi – perché il successo della nostra iniziativa ha
sbalordito persino noi. Tutto questo dimostra che l’arte rappresenta il più
alto e importante strumento di comunicazione del Made in Italy».
L’idea di M’AMA.ART è proprio basata sulla volontà di permettere che l’arte
venga apprezzata ogni giorno, attraverso gli oggetti di uso quotidiano. La
finalità di questa industria creativa è quella di divulgare in Italia e
all’estero prodotti nazionali, capaci di veicolare e trasmettere in modo nuovo
l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, fungendo contestualmente come
occasione economica per gli operatori che si muovono nel mondo dell’arte e
delle eccellenze italiane. Anche l’aspetto solidale è un tratto distintivo di
M’AMA.ART, che infatti sostiene Alpha Women, associazione presieduta da Lale
Cander che opera per l’emancipazione delle donne nei paesi in via di sviluppo
‘The Italian Dream’ sarà visibile ogni giorno, fino al 15 settembre, dalle
17.00 alle 24.00. Occasione imperdibile dunque, che permetterà di ammirare
contemporaneamente le opere di Andy Warhol e l’eccellenza italiana interpretata
da grandi talenti dell’arte contemporanea.
THE ITALIAN DREAM
Fino al 15
settembre 2013
dal lunedì alla
domenica
dalle 17.00 alle
24.00
Ingresso libero
INFO
M'AMA.ART
Piazza delle Cinque
Lune, 74
00186 Roma
+ 39 06 68803685
PRESS OFFICE
ARTHEMISIA
CONTEMPORARY
Via di Montoro, 4
00186 Roma
+39 06 693 80306
+39 346 024 3694
ricevo e pubblico
Massimo Nardi