giovedì 12 settembre 2013

Specie di Spazi in bottiglia


L'opera interattiva l'acqua è di tutti

di Giulio Accettulli, Claudio Ballestracci e Manolo Benvenuti con le musiche di Marco Mantovani

sarà presente al Si Fest di Savignano sul Rubicone

dal 13 al 15 settembre 2013,

l'inaugurazione sarà preceduta dal concerto

Acqua di tutti string quartet alle ore 20:00 in piazza Borghesi.

www.artandwater.org


“SPECIE DI SPAZI ”
SI FEST#22

MAX PAM DÀ L'AVVIO AL SI FEST #22 CON UNO SCATTO D'AUTORE

Venerdì 13 settembre 2013


Si aprirà con uno scatto d'autore la 22ª edizione del SI Fest, Savignano Immagini Festival 2013.

Dietro all'obiettivo della prima fotografia del festival venerdì 13 settembre (alle ore 18,15 in piazza Borghesi) ci sarà l'australiano Max Pam, certamente uno dei fotografi più autenticamente originali e dotati a livello mondiale che a Savignano sul Rubicone presenta, in anteprima nazionale, la mostra Supertourist. Davanti all'obiettivo, invece, i protagonisti di questo 22° SI Fest, a partire dal Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, i curatori Stefania Rössl e Massimo Sordi, il direttore Paola Sobrero, il presidente dell'Associazione “Cultura e Immagine” Mario Beltrambini, l'assessore alla Cultura del Comune di Rimini Massimo Pulini, Isa Perazzini presidente dell'Associazione “Il Fanciullino”, gli sponsor e i sostenitori della manifestazione, gli artisti che poco dopo daranno il via ufficiale ai lavori nella Sala dell'Accademia dei Filopatridi.

La fotografia sarà scattata nella cornice dell'opera interattiva L'acqua è di tutti di Giulio Accettulli, Claudio Ballestracci e Manolo Benvenuti con le musiche di Marco Mantovani, che resterà in esposizione in piazza Borghesi per l'intera durata del SI Fest.

Dopo lo scatto a cura di Max Pam, il programma inaugurale prevede l'apertura del Festival (ore 18,30 Accademia dei Filopatridi in piazza Borghesi 9) con la presentazione del reportage vincitore del Premio Pesaresi 2013 e la lectio inagurale di un altro grande protagonista della fotografia contemporanea internazionale, il fotografo Roman Bezjak che presenta al SI Fest, per la prima volta in Italia, gli scatti raccolti nel suo libro Socialist Modernism – Archeology of on Era.

Al termine, l'inaugurazione dell'opera L'acqua è di tutti (ore 20, piazza Borghesi) preceduta dal concerto per archi dell'Acqua di tutti String Quartet. Alle ore 20,30 apertura e visita della mostra di Max Pam, Supertourist (Monte di Pietà, via del Monte di Pietà 1) alla presenza dell'autore e della mostra di Roman Bezjak Sozialistische Moderne alla presenza dell'autore (ore 21, Sala Allende, Palazzo Martuzzi, corso Vendemini 18). Contestualmente saranno aperte tutte le mostre che resteranno visibili fino alle ore 24.



L'ACQUA È DI TUTTI. L'opera, una gigantesca Bottiglia musicale ideata a Rimini nell’ambito di Ambiente Festival 2011 e realizzata a Périgueux (Francia) in occasione del festival Art et Eau, approda a Rimini nel 2012 per il centenario dell’acquedotto riminese e la giornata mondiale dell’acqua, ospite del festival Armonie d’acqua. Prosegue il suo viaggio emergendo davanti al teatro di Noisy-le-Grand (Parigi) per il festival Fontaines en scène e poi a Ginevra per le Fêtes de Genève, ispirate al tema dell’acqua, e torna ora in Italia, a Savignano sul Rubicone, ad inaugurare il Festival di Fotografia raccontando un’ulteriore specie di spazio, da vivere in estrema temporaneità. L’opera sarà presente al SI Fest grazie al contributo di Romagna Acque, Adriatica Acque e Unica Reti.

Segnala:
Amalia di Lanno