venerdì 20 settembre 2013

Concorso a premi Arti Visive e Multimediali_ESCAPE


Cooperativa Sociale Al.i.c.E.
Area Arti Espressive
Concorso a premi Arti Visive e Multimediali
“ESCAPE”


Scadenza: ore 20.30 del 09Ottobre 2013.
All’interno del progetto  “OFFICINE U.F.O. Universi Fortemente Onirici – rete integrata per lo sviluppo di percorsi artistici, di autogestione e di auto imprenditoria” finanziato dall’ Avviso Pubblico per il sostegno alla gestione degli spazi pubblici per la creatività giovanile della Regione Puglia.

Maneggiare le arti e la creatività significa necessariamente interrogarsi sul ruolo della cittadinanza sociale delle giovani generazioni all’interno delle trasformazioni urbane. I legami fra cultura, infrastruttura, sviluppo e inclusione sociale sono al centro delle dinamiche di trasformazione urbana alla base delle attuali politiche del territorio. Le iniziative culturali soprattutto, a vari livelli e con diversi gradi di efficacia e consapevolezza, stanno giocando un ruolo importante in questa fase di transizione politica-socio-economica:interventi di cultura come pratica di partecipazioneche investa strati sempre più ampi della cittadinanza, attivamente coinvolta a prendere parte ai processi di cambiamento.Il presente bando s’inserisce in questa mission.

Art. 1  Generalità del bandoLa Cooperativa Al.i.c.e, nell’ambito dell’Area Arti dello Spettacolo-Progetto Officine U.F.O, bandisce un concorso regionale per artisti visivi, disegnatori, grafici, scultori, designers, fotografi, video-makers,digital/web artists,denominato“ESCAPE”. Il concorso intende premiare, su giudizio insindacabile della Giuria, l’opera/immagine/progetto più attinente al percorso concettuale del presente bando di cui all’art.2. L’artista,autore dell’opera, vincerà un premio in denaro decretato durante l’esposizionecollettiva di una selezione delle opere pervenute, allestita nel mese di Ottobre 2013 negli spazi delle Officine U.F.O. - Chiostro del Palazzo San Domenico - Rutigliano (BA), luogo d’ispirazione dell’iniziativa.

Art.2  Finalità del bandoIl concorso si propone di favorire i talenti regionali nelle arti visive e coinvolgere gli stessi nella creazione di un evento espositivo/installativo/museale finale.  A chi intende partecipare alla chiamata, i referenti del bando chiedono di trovare collegamenti e misurarsi con il punctum emotivo del progetto generale: partendo dalla memoria del luogo – il Chiostro del Palazzo San Domenico nella sua destinazione a CARCERE– agli artisti è richiesto di esplorare e rielaborare, con i media e le forme più personali e consone alla propria sensibilità, le tematiche ad esso legate.Brama di libertà o, al contrario, privazione di libertà, senso dioppressione, reclusione, repressione e/o, al contrario, di evasione e fuga, ovvero sensazioni che spesso emergono da un rapporto conflittuale con il proprio territorio,percepito come non sempre rispondentealla piena espressione/realizzazionedi sé,all’altezza dei propri talenti,ai bisogni più intimi,ai desideri più autentici,alle aspirazioni più ambiziose.
Il presente bando stesso e i suoi referentiaspirano a rompere le barriere fra i generi e fra le molteplici declinazioni dell’arte visiva contemporanea, allestendo una mostra collettiva diversificata delle opere proposte, senza necessità o vincoli di supporti, senza che esse siano necessariamente “finite” - è possibile valutare anche un “progetto” o un “processo”- sfidandosi e ingegnandosi per la migliore resa e visualizzazione delle opere in relazione agli spazi e alle intenzioni degli artisti.

Art. 3  Requisiti per la partecipazione
Al concorso possono partecipareartisti di ogni medium residenti sul territorio pugliese e avere un’età compresa tra i 18 e i 45 anni. Non devono dimostrare di avere un percorso di formazione artistica e/o accademica.

Art.4  Modalitàdi partecipazionee criteri di selezione
Gli artisti interessati alla chiamata dovranno compilare il modulo di partecipazione allegato e inviare da 1 a 5 immagini (in formato jpg.) rappresentative dei propri lavori (realizzati non prima del 2003)all’indirizzo email: aliceareartiespressive@gmail.comcorredati dal proprio CV eda una breve relazionescritta(formato word o pdf) sul contenuto delle proprie opere e sulla loro corrispondenza alle tematiche proposte.
Sono ammesse sia opere singole (fino ad un maxdi num. 5 opere per artista) sia “d’insieme” (e in questo caso sono ammesse anche più di 5), se le stesse s’intendono in termini di “progetto” unico (per esempio foto/tele seriali, sequenze immagini ecc.).Specificare nella relazione scritta se le immagini inviate sono relative alle opere che s’intende esporre o solo rappresentative di precedenti lavori nell’intenzione di realizzarne di nuovi per l’occasione (in questo caso allegare in più una relazione scrittadi progetto in cui risulti chiaro cosa si vuole realizzare).

Chi ne è in possesso,puòin alternativa consegnare a mano un portfolio dei propri lavori (ritirabile a seguito della scadenza del bando) presso le Officine U.F.O. – via L. Tarantini 28, Rutigliano BA -  il Lun. e Merc. dalle 18.00 alle 20.30, sempre corredato da modulo di partecipazione, relazione scritta e CV.

Nei giorni e orari indicatiè possibile visitare gli spazi nell’eventualità di un un’installazione site specific.

Tutte le tecniche sono ammesse dai media più tradizionali a quelli più sperimentali e tecnologici: disegni a matita e/o digitali, pittura, grafica e manipolazioni (2D, 3D), collage, fotografie e/o sequenze fotografiche, video, video-mobile, web-camvideo, installazioni e scultura.

Il criterio di selezione delle opere scelte non risiederà principalmente nella ricerca di uno stile uniforme, di una tecnica prevalente o di uno specifico medium – nonostante anche il fattore “ricerca” tecnico-formale avrà un suo peso - ma soprattutto nell’attinenza alle tematiche emerse dalla memoria del luogo e alla loro elaborazione personale ed emotiva.

La domanda di partecipazione unitamente al materiale richiesto deve essere inviata entro e non oltre le ore 20:30 del 09 Ottobre 2013, data di scadenza del bando. Successivamente a tale data, gli artisti delle opere selezionate saranno contattati via mail e a partire da Lunedì 14 Ottobrecominciare l’allestimento per inaugurare la mostra collettiva “ESCAPE”Venerdì 18 Ottobre 2013.

Riepilogando, inviare all’indirizzo email: aliceareartiespressive@gmail.comentro le ore 20.30 del 09/10/2013

•    Modulo di partecipazione compilato, scaricabile dal sito del Comune di Rutiglianoo scrivendo una mail ad aliceareartiespressive@gmail.com;
•    Da 1 a 5immaginijpg. delle opere da esporre o rappresentative del proprio lavoro;
•    Relazione scritta sui contenuti e corrispondenza con il tema “Escape”;
(+ extra relazione di progetto nell’intenzione di opere nuove);
•    Curriculum vitae e/o artistico.

*In alternativa consegnare a mano il proprio portfolio + modulo + relazione + curriculum  presso Officine U.F.O. – via L. Tarantini 28, Rutigliano BA -  Lun. e Merc. dalle 18.00 alle 20.30, entro e non oltre le ore 20:30 del 09 Ottobre 2013

Art.5 Esito della selezione
La comunicazione dell’opera vincitrice del concorso e della somma di Euro 300,00 avverrà il 18Ottobrea conclusione dell’inaugurazione della Mostra “Escape”organizzata da Ali.c.e. AreArtiEspressive e sarà pubblicata sul sito di Bollenti Spiriti e di Officine U.F.O.
Art.8 Informazioni
Per ulteriori informazioni scrivi a: aliceareartiespressive@gmail.com

Segnala:
Amalia di Lanno