giovedì 12 settembre 2013

Kochise | I colori del nero


"I colori del nero"


Organizzato in collaborazione con l’associazione “ Sandro Pertini “ di Trani presenta nella sua città presso Palazzo Palmieri alcuni lavori prodotti nel triennio 2010-2013.
Nico Savoiardo, noto attraverso lo pseudonimo Kochise,già da adolescente, durante gli anni degli studi tecnici scopre un profondo interesse per il disegno, la pittura ed i colori unitamente ad una profonda attenzione verso la pratica artistica artigianale e la 'manualità' tout court; dopo il diploma continuerà a coltivare tale passione anche se soltanto nel tempo libero. Un avvenimento rilevante per la sue future vicende artistiche sarà l'incontro, alcuni anni dopo, con il decoratore Oliver Korch, che ben presto diventerà suo amico e 'maestro' iniziandolo, ai principi fondamentali delle arti ornamentali e delle antiche tecniche artigianali: dal graffito all'affresco, dalla tempera alla pittura ad olio fino all'acrilico. Un rapporto che si configura idealmente come il vecchio apprendistato dei garzoni di bottega diffuso nelle 'Corporazioni delle Arti e dei Mestieri' del Medioevo e nelle botteghe d'arte del primo Rinascimento: attività che occupavano un ruolo rilevante per la formazione e la preparazione dei giovani talenti. Tra i vari lavori condotti insieme a Korch è interessante citare il restauro dei soffitti fregiati di alcune sale di Palazzo Mongelli a Trani.
Da questo momento in poi l'espressione artistica ed in particolar modo la decorazione diverrà l'attività principale con un susseguirsi di lavori e commissioni sia per interventi di restauro sia per attività ornamentali rivolte a residenze private ed a edifici pubblici a Trani e nei centri limitrofi. Nel 2005 l'artista frequenterà la Scuola Superiore d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano perfezionandosi in tecniche di Decorazione Muraria Graffito, Affresco e 'a Secco' ed aprirà un vivace Laboratorio d'Arte nella sua città.
Tra le opere esposte in mostra una particolare attenzione è rivolta all'universo femminile indagato ed interpretato, con profonda sensibilità e manifesta complicità, nelle sue molteplici sfaccettature come si osserva nella consistente serie di acrilici su tela; da 'Ricerca' a 'Sleep On', da 'Prigioniera di se stessa' a 'Cressida' in cui l'artista propone una sequenza flash, in bianco, grigio e nero, di donne inquiete e senza identità, dalle fisionomie morbide e flessuose e dai lineamenti offuscati. Uno spazio siderale tutto al femminile illustrato con stile ed eleganza senza mai cadere nel convenzionale.
Per questa occasione l'artista ha realizzato una serie di tele dedicate alla TRANESITA' intesa in maniera non convenzionale.
A corredo, nel periodo della mostra, lo spazio disponibile e' stato volutamente condiviso con artisti di "altre arti" in modo da poter creare un contenitore di idee e progetti usufruibile ai visitatori.
Il programma comprenderà la partecipazione di "IL CIELO DI CARTA Scuola di teatro" con una videoproiezione e lettura ed i gruppi musicali "OVER TOUR" e "LUDO" che si esibiranno nello spazioantistante la sala.
L’evento avverrà nella settimana dal 23 al 29 settembre e sarà aperto al pubblico dalle ore 19,00 alle ore 23,00.

programma:
lun 23 ore 19 vernissage + estemporanea
mar 24 ore 19 estemporanea
mer 25 ore 21 HANG time, viaggio tra suoni ancestrali
gio 26 ore 21 OVER TOUR + LUDO live
ven 27 ore 21 IL NERO DI CARTA paesaggi sonori per letture dinamiche
sab 28 ore 21 HANG time, viaggio tra suoni ancestrali
dom 29 ore 21 IL NERO DI CARTA paesaggi sonori per letture dinamiche 
Segnala:
Amalia di Lanno