mercoledì 18 settembre 2013

Attinia | POPE∞LINE



Basement Project Room ha il piacere di presentare, dopo la pausa estiva, la mostra personale di Attinia, in occasione della 9° Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, (Associazione Musei d'Arte Contemporanea Italiani).

POPE∞LINE

inaugurazione
SABATO 05 OTTOBRE h 18.30

Orari: dal mercoledì al sabato 11 - 13 / 17 - 20
anche su appuntamento

POPE∞LINE

Nei secoli, il Cristianesimo ha esercitato profondi influssi sulla vita individuale e sociale dei popoli nella cui area si è sviluppato, determinando una modificazione nei loro costumi e presentandosi in Occidente, soprattutto, come l'unico elemento culturalmente valido e capace di realizzare una certa coesione sociale.
Dalla funzione dominante del Medioevo alla civiltà moderna sempre improntata sul cristianesimo, già dalla fine del secolo scorso si è lungamente e criticamente interrogato sull'essenza dottrinale, cercando di recuperare una chiarezza teologica: anche l'esegesi biblica ha operato nel senso di ridare al cristianesimo dimensioni storico-soteriologiche, con al centro l'annuncio evangelico.
Proprio con quest'annuncio, liberato da sovrastrutture culturali, soprattutto di carattere filosofico, e da lunghi elenchi di osservanze morali, devono confrontarsi i cristiani oggi.
Attinia affonda la ricerca nella simbologia più tradizionale della Chiesa e svolge il suo lavoro: non dice la Verità ma provoca le tante diversità tirando fuori il vissuto soggettivo, si fa medium, mezzo di comunicazione e cantore, a seconda della lettura agnostica, atea o profondamente religiosa del fruitore.

POPE∞LINE

inaugurazione
SABATO 05 OTTOBRE h 18.30

9° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO / AMACI

dal 05 OTTOBRE al 27 OTTOBRE 2013

Orari:
dal mercoledì al sabato 11 - 13 / 17 - 20
anche su appuntamento

Catalogo in mostra

BASEMENT PROJECT ROOM
via Tommaso d'Aquino, 26 Fondi (LT)
T +39 329 2753063
basementprojectroom@gmail.com
www.basementprojectroom.blogspot.com


Segnala:
Amalia di Lanno