martedì 10 settembre 2013

IN-ORGANICA



GALLERIA
ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA
L.go Arcid. Trinchera 28 (Centro Storico), Ostuni

presenta

IN-ORGANICA
a cura di Carmelo Cipriani


Inaugurazione: sabato 14 settembre 2013, ore 19.00

GALLERIA ORIZZONTI ARTE CONTEMPORANEA, c/o Spazio Purgatorio, Via Alfonso Giovine (Centro Storico), Ostuni


Testi critici: Carmelo Cipriani

Artisti: Dario Agrimi, Maria Grazia Carriero, Miki Carone, Fernando De Filippi, Giulio De Mitri, Vittorio Dimastrogiovanni, Pasquale Gadaleta, Alessandro Passaro.

Catalogo: in galleria
Ufficio stampa: Associazione De la dà Mar (info: 320 77.14.234)

In collaborazione con: Casbah Art Cafè

Officine Tamborrino


La mostra sarà visitabile tutti i giorni (fino al 29 settembre) dalle 15.00 alle 22.00.

Per secoli l’arte ha riposto nelle capacità mimetiche il fine ultimo della sperimentazione e l’origine della sua fortuna. Biasimata di essere bieca riproduzione di ciò che di per sé (l’oggetto) non è che imitazione dell’idea sovrasensibile, la produzione artistica si è emancipata dall’accusa platonica soprattutto nel secolo trascorso, quando il tradizionale rapporto arte-natura ha subito un inatteso capovolgimento. Astraendosi dalla realtà o ridefinendone l’aspetto in assemblaggi materici, l’arte ha cessato di imitare il mondo sensibile, mentre la natura ha impegnato se stessa nella creazione delle opere, dando concreta attuazione alle aspirazioni ludiche o etiche degli artisti.

Elevati alla condizione di materiali artistici, degni tanto quanto quelli convenzionali, gli elementi naturali, organici o inorganici, sono sempre più di frequente utilizzati in maniera diretta, senza interposizioni o manipolazioni, sempre caricati di contenuti aggiuntivi e di valenze simboliche ed esistenziali. L’artista, scopertosi alchimista, manipola la natura proponendo immagini inconsuete, soggettivamente piacevoli o sgradevoli, a volte raffinatissime ed elitarie, sempre inaspettate. Da profondo conoscitore delle possibilità espressive della materia, crea superfici vibratili, piacevoli al tatto oltre che alla vista.

Anche in Puglia, specie nell’ultimo cinquantennio, non sono mancate analoghe sperimentazioni, alcune delle quali concretizzatisi in contributi estetici di indubbia valenza concettuale. La mostra In-organica ne offre una visione non esaustiva ma certamente sintomatica, raggruppando le opere di otto artisti pugliesi, differenti per formazione e mezzi espressivi, eppure accomunati dall’utilizzo sistematico di materiali e forme naturali, sempre integrati in maniera originale e all’insegna di una cifra stilistica peculiare […]. Una realtà non più imitata ma materialmente riproposta grazie agli inserti materici ma anche alla fittizia fisicità delle light-box e delle elaborazioni digitali. Nelle opere presentate gli elementi naturali non esprimono più significati in quanto rappresentati, ma perché presenti nella loro concretezza oggettuale. Poco importa che la componente ambientale sia riconoscibile o chiaramente identificabile: come ricorda Balzac, “la missione dell’arte non è copiare la natura, ma esprimerla”.
Carmelo Cipriani

Luogo Evento:
Spazio Purgatorio
c/o Convento delle Monacelle
Via Alfonso Giovine (centro storico)
72017 Ostuni
Cell. 348.8032506

Orizzonti Arte Contemporanea
Piazzetta Cattedrale (centro storico)
72017 Ostuni (Br)
Tel. 0831/335373
Cell. 348.8032506
www.orizzontiarte.it
info@orizzontiarte.it
f: orizzontiartecontemporanea

Ufficio stampa:
Associazione De la dà Mar
Info: 320.77.14.234


Segnala:
Amalia di Lanno