giovedì 19 settembre 2013

Artelibro - Festival del Libro d’Arte




Artelibro Festival del Libro d’Arte
L’Arte di fare il Libro d’Arte
10ª edizione
MUSICA PER GLI OCCHI. Collezionismo all’Opera
Bologna
Palazzo di Re Enzo e del Podestà
19-22 settembre 2013
Piazza del Nettuno
7–22 settembre 2013
DIECI ANNI. È il traguardo di Artelibro Festival del Libro d’Arte che dal 19 al 22 settembre 2013 festeggerà la sua decima edizione dal tema MUSICA PER GLI OCCHI. Collezionismo all’Opera nella sede storica di Palazzo Re Enzo e del Podestà a Bologna.
La decima edizione di Artelibro inaugura giovedì 19 settembre 2013 alle 17.30 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio con il saluto del Sindaco di Bologna Virginio Merola e del Presidente di Artelibro Ricardo Franco Levi. Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Verdiano, il Soprintendente del Teatro Comunale di Bologna Francesco Ernani illustrerà al pubblico una selezione di arie verdiane eseguite dal vivo dal Soprano Felicia Bongiovanni, commentandone le principali caratteristiche tecnico-melodiche e l’importanza per la formazione di un gusto e di un’estetica musicale tutta nuova nell’Italia dell’Ottocento e oltre. 
Alle ore 19.00 si apriranno le porte della mostra-mercato di Palazzo Re Enzo e del Podestà, immancabile appuntamento di bibliofili, studiosi, esperti, professionisti del settore e di un vasto pubblico di appassionati. Si potranno ammirare e acquistare libri e documenti antichi presentati dai librai antiquari A.L.A.I., tradizionali partner di Artelibro, libri d’artista del ‘900 e contemporanei, alcuni dei quali esposti dalle gallerie d’arte presenti, edizioni facsimilari e di pregio con preziosi esempi di Ars Illuminandi, una ricca selezione di riviste specializzate italiane e straniere.
Artelibro 2013 ospita anche la seconda edizione di Fruit. Focus on contemporary art: un’ampia indagine sull’editoria d’arte self-publishing condotta dall’Associazione Crudo con il sostegno di Artelibro.
Novità di quest’anno la sezione dedicata all’editoria d’arte digitale dove i visitatori potranno testare su appositi iPad gli e-book e le app più interessanti a livello internazionale, come quelle della Tate Modern di Londra e del MoMA di New York.
Gli editori d’arte tra cui numerosi iscritti AIE-Associazione Italiana Editori esporranno invece le proprie pubblicazioni nella Libreria dell’Arte di Piazza Nettuno, aperta fino alle 22.00 dal 7 al 22 settembre 2013.
L’ampio e articolato programma culturale di Artelibro 2013, suddiviso in diverse sezioni, si presenta quest’anno particolarmente ricco: oltre 100 eventi tra mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi che da Palazzo Re Enzo si estenderanno in tutta la città di Bologna.
Numerose le mostre all’interno di Palazzo Re Enzo dedicate al tema Collezionismo all’Opera: il libro bianco di Lorenzo Perrone COME MUSICA, appositamente realizzato per il decennale del Festival; VOLUMI CUCITI di Arianna Fantin con la performance DECOSTRUZIONE PER VIOLONCELLO E FILI; l’installazione MUSICA DEL VIVERE di Greta Schödl, a cura di Eli Sassoli de’ Bianchi in collaborazione con Olivia Spatola: pagine di poesia visiva con composizioni sonore di Nicola Evangelisti; I BEATLES E LE RIVISTE MUSICALI DEGLI ANNI 60 IN ITALIA E OLTRE, a cura di Carla Roncato: selezione delle oltre 10.000 riviste musicali della collezione di Fulvio Fiore; VERDI 1813-2013, a cura della Libreria Musicale Gallini: lettere autografe e ritratti, partiture, spartiti, libretti; LIBRI BALLA di Antonio Noia, a cura di Valerio Dehò; le EDIZIONI PULCINOELEFANTE di Alberto Casiraghy: piccole opere d’arte a tiratura limitata selezionate dalle 10.000 pubblicate dal 1982; LE MACCHINE DI LEONARDO DA VINCI, riproduzioni in scala ridotta e perfettamente funzionanti realizzate dall’Associazione culturale La Città Ideale. E sarà sempre il grande genio fiorentino il protagonista del progetto della casa editrice Ars Illuminandi che presenterà nel suo stand uno dei massimi capolavori di Leonardo: il codice Atlantico e quello di Francia, insieme, in quella meravigliosa veste che viene definita La Collezione Ambrosiana.
In collaborazione con Galleria OltreDimore, Artelibro promuove inoltre il progetto CAKE, libro d’arte e di cucina curato da Manuela De Leonardis, che sarà presentato a Palazzo Re Enzo con una serie di performance di Paolo Angelosanto, Susan Harbage Page, Loredana Longo, Anton Roca e Jack Sal.
Nella Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa, dal 6 al 22 settembre si svolgerà la mostra BUONA LA PRIMA. 20 copertine di libri riuscite giudicate da chi se ne intende a cura di Stefano Salis: saranno esposte 20 copertine di libri pubblicati da luglio 2012 a luglio 2013, selezionate da alcuni tra i maggiori esperti di grafica, comunicazione visiva ed editoria. Dalla contemporaneità alla storia secolare: il ricco patrimonio culturale e architettonico conservato nelle più monumentali biblioteche d’Europa, da Coimbra a Weimar, verrà rivelato martedì 10 settembre nella Sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio con l’inaugurazione di BIBLIOTECHE, mostra fotografica di Massimo Listri realizzata da MiBACT-Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore, Biblioteca Angelica di Roma ed Edizioni Sabinae. Nella Biblioteca dell’Archiginnasio dall’11 settembre al 5 ottobre è di scena la mostra LA TIPOGRAFIA MUSICALE di Tallone Editore, in cui si potrà osservare una tipografia musicale gregoriana, tuttora attiva, articolata in una sequenza di bulini, matrici e punzoni, affiancati dai tipi mobili originali e da pagine e volumi musicali tratti da questi tipi e stampati da Tallone Editore. D’altra natura ma certamente ricca di suggestioni più affini al passato recente, la mostra LITERARY LENNON. John Lennon scrittore ospitata al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna (dal 18 settembre al 20 ottobre): una raccolta della produzione letteraria e grafica di John Lennon, curata da Antonio Taormina ed Enzo Gentile con la collaborazione di Donatella Franzoni. Gli artisti visivi prestati al sonoro saranno invece i protagonisti della mostra RECORDS BY ARTISTS (1960-1990) a cura di Giorgio Maffei ed Emanuele De Donno in collaborazione con VIAINDUSTRIAE e Danilo Montanari Editore: l’Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna ospiterà oltre 130 dischi d’artista: da Vito Acconci a Joseph Beuys, da John Cage a Marcel Duchamp, Jean Dubuffet, Yves Klein, Richard Long, F.T. Marinetti, Maurizio Nannucci, Nam June Paik, Raymond Pettibon, Mimmo Rotella, Dieter Roth. Nell’Atrio dell’Aula Magna si potranno ammirare antichi manoscritti, e libri a stampa a tema musicale nella mostra Uomini e Libri, “trovatori di musiche” a cura di Michele Catarinella.
Prestigiose le presentazioni di libri e cataloghi d’arte. Tra queste, venerdì 20 a Palazzo Re Enzo, saranno presentati I COLORI NELL’ARTE di Stefano Zuffi, LE STAGIONI DEL TEATRO. Le stagioni teatrali nell’archivio fotografico del Teatro Comunale di Ferrara a cura di Giuseppina Benassati e Roberta Cristofori, con introduzione di Claudio Abbado, SEX. Erotismi nell’arte di Luca Beatrrice e  L’ACQUAMANILE DEL MUSEO CIVICO MEDIEVALE di Mark Gregory D’Apuzzo; al MAMbo GIOVANNI MARIA ACCAME: UN PENSIERO PLURALE a cura di Gisella Vismara.
Le Edizioni MAMbo-Museo d’Arte Moderna di Bologna saranno presentate sabato 21 settembre a Palazzo Re Enzo da Gianfranco Maraniello; BOLOGNA DELLE TORRI di Laura Pasquini e Anna Laura Trombetti da Daniele Benati e Eugenio Riccomini; ITALIA REVOLUTION. Rinascere con la cultura dall’autore Christian Caliandro, Massimiliano Panarari e Federica Patti; Banca Etruria, main sponsor di Artelibro 2013, in continuità con i tradizionali libri d’arte e di viaggi, presenterà il volume di Attilio Brilli IL VIAGGIO DI SAN FRANCESCO. Itinerari francescani da La Verna ai romitori di Rieti, con tavole che illustrano uno dei più affascinanti itinerari naturalistici e spirituali italiani. In anteprima ad Artelibro, in occasione del bicentenario bodoniano, Tallone Editore presenta il nuovo MANUALE TIPOGRAFICO, con una particolare attenzione alle carte antiche, del ‘900 e contemporanee protagoniste del mondo dell’arte e dell’editoria; Concetto Pozzati interverrà all’incontro GASTONE NOVELLI E LA LETTERATURA in occasione del quale sarà presentato il libro L’Image di Samuel Beckett, con quattro litografie originali di Novelli.
Domenica 22 settembre AIRC-Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro presenta DA BONONIA A BOLOGNA 189 A.C.-2011. Percorsi nell’arte bolognese; L’ITALIA NEI WALL DRAWINGS DI SOL LEWITT sarà presentato dall’autrice Adachiara Zevi con Alberto Garutti, Gianfranco Maraniello e Renato Barilli; nell’incontro L’ARTE DEL CATALOGO presentato da Eni, Valeria Merlini illustra i cataloghi pubblicati in questi ultimi anni in occasione dell’ormai tradizionale incontro milanese con l’arte organizzato da Eni in partnership con il Comune di Milano; I MESTIERI DEL LIBRO NELLA BOLOGNA DEL SETTECENTO di Maria Gioia Tavoni e Alberto Beltramo da Paolo Tinti, Andrea Battistini e Anna Giulia Cavagna; MANUALE DI DIRITTO DEI BENI CULTURALI di Giulio Volpe da Italia Nostra; il terzo volume di inBUB: ricerche e cataloghi sui fondi della Biblioteca Universitaria di Bologna riguardante il catalogo del Fondo ebraico dalla direttrice Biancastella Antonino.
Temi appassionanti per i Cicli di Artelibro dedicati al grande pubblico: “Le Muse Sorelle: Arte e Musica” saranno il soggetto di quattro appuntamenti in compagnia di Stefano Zuffi, Cristina Acidini, Jadranka Bentini e Anna Ottani Cavina; Marco Carminati indagherà invece l’universo degli strumenti musicali come opere d’arte nel ciclo “Musica da Museo” con Fernanda Giulini, Fabio Roversi Monaco e Virginia Villa. Si intitola infine “Musica su carta. Storie di collezioni, reperti, musiche e libri” il ciclo a cura di Andrea Kerbaker e Stefano Salis con la partecipazione di Quirino Principe, Red Ronnie ed Emanuele De Donno. Marco Vallora affronta il tema della sinestesia nella conferenza Colorare i suoni/Musicalizzare la pittura.
Artelibro professionale si apre con il convegno BIBLIOTECHE COME OPERE D’ARTE introdotto da Rossana Rummo e promosso da Artelibro in collaborazione con MiBACT-Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore.
Di carattere pratico il contributo di AIE–Associazione Italiana Editori che quest’anno organizza una giornata di workshop sulla grafica editoriale ARTELIBRO GRAPH LAB. L’arte di ideare i libri, indirizzato agli studenti universitari (a ingresso gratuito previa prenotazione) e tenuto da professionisti del settore grafico ed editoriale.
L’IBC – Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna organizza il convegno FONDI MUSICALI in Emilia-Romagna dove saranno illustrati, oltre al progetto dell’archivio digitale dei libretti d’opera, alcuni fondi musicali di particolare rilievo conservati nelle biblioteche della Regione. L’IBC in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani promuove inoltre MUSEI E MUSICA IN EMILIA ROMAGNA, progetto in corso di realizzazione dedicato alla valorizzazione dei musei e delle collezioni musicali presenti sul territorio regionale.
La Fondazione Gramsci in collaborazione con il Sistema Bibliotecario d’Ateneo dell’Università di Bologna presenta infine O MIA PATRIA SI’ BELLA E PERDUTA, un viaggio in compagnia di Fulvio Cammarano, Carlotta Sorba e Lorenzo Bianconi tra fatti storici e opera lirica attraverso i libretti d’opera e lo spirito di libertà e fratellanza che il melodramma ha messo in scena.
Dopo il successo degli ultimi anni, torna, sempre più presente e attiva, la Biblioteca d’arte diffusa, network di mostre, incontri, concerti e visite guidate dedicate al libro e alla musica promosse dalle Biblioteche, dai Musei e dalle istituzioni culturali della città: Accademia Filarmonica di Bologna, Alliance Française, Biblioteca Universitaria di Bologna, Biblioteca Italiana delle Donne, Conservatorio di Musica “Giovan Battista Martini”, Dipartimento delle Arti-Università di Bologna, Fondazione Cineteca, Fondazione Giacomo Lercaro, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, Fondazione Federico Zeri, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Genus Bononiae – Musei nella città, IBACN-Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romsgna, Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna e Istituzione Bologna Musei, Italia Nostra, Liceo Musicale “Laura Bassi”, Mediateca di San Lazzaro, Musèe de l’OHM, Museo Ebraico, Museo Storico Didattico della Tappezzeria “Vittorio Zironi”, Polo Culturale dei Cappuccini, Sistema Bibliotecario di Ateneo-Università di Bologna.
Sabato 21 settembre fino alle 22.30 si conferma anche l’apertura straordinaria di otto gallerie iscritte all’Associazione Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea Confcommercio Ascom Bologna: Galleria De’ Foscherari, Galleria Di Paolo Arte, Galleria Enrico Astuni, L’Ariete Artecontemporanea, Galleria d’Arte Maggiore G.A.M., Spazio Testoni La 2000+45, Galleria Stefanio Forni e Galleria Studio G7. La Serata d’autore è un omaggio ad Artelibro in forma di libri  d’artista, con mostre e opere dal chiaro riferimento al libro d’arte.
Gli appuntamenti di Artelibro 2013 comprendono anche i laboratori di Artelibro Ragazzi organizzati da Accademia Drosselmeier, Cooperativa Giannino Stoppani, Dipartimento educativo MAMbo e Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna. Nell’ambito delle celebrazioni del Bicentenario Verdiano, si inserisce Giuseppe Verdi a scuola, lezione-concerto dedicata ai bambini della scuola primaria promossa dal Dipartimento delle Arti-Università di Bologna in collaborazione con Associazione culturale Il Saggiatore musicale.
Artelibro Festival del Libro d’Arte è promosso da Associazione Artelibro, AIE Associazione Italiana Editori, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Alma Mater Università di Bologna, ed è sostenuto da Banca Etruria, main sponsor della manifestazione, Eni, Gruppo Unipol, Coop Adriatica, Librerie.coop con il contributo di APT Servizi Emilia-Romagna, CONFCOMMERCIO ASCOM Bologna e IGD e la media-partnership de Il Resto del Carlino.
Artelibro è una delle sedi prescelte per la visita dei rappresentanti delle Città della Musica (Bogotá, Gent, Glasgow, Siviglia) e delle Città della Letteratura (Dublino, Edimburgo, Iowa City, Melbourne, Norwich, Reykjavik) in occasione dell’incontro delle delegazioni delle Città Creative UNESCO 2013 a Bologna.

Comunicazione e promozione:
irene.guzman@artelibro.it | 349 1250956 | www.artelibro.it


Segnala:
Amalia di Lanno