martedì 24 settembre 2013

CreArt - More real than the real



Una due giorni dedicata all’arte e alla creatività, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie del Comune di Lecce nell’ambito di Creart, progetto europeo di cooperazione culturale per la promozione della creatività artistica della durata di cinque anni.

4 ottobre alle ore 17 – MUST, museo storico della Città di Lecce
Dialogo con Francesco Arena
L’appuntamento rientra in una serie di incontri con giovani artisti pugliesi di respiro nazionale e internazionale (nella tappa precedente abbiamo ospitato Luigi Presicce) aperti agli artisti del progetto CreArt, agli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Lecce e dei licei artistici del territorio. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Adriana Polveroni, direttrice della rivista Exibart e da Lorenzo Madaro, direttore artistico di CreArt-Lecce

5 ottobre alle ore 11 – Palazzo Vernazza Castromediano
Anteprima della mostra More real than the Real, a cura di Ilaria Bonacossa, a cui sono invitati giornalisti, critici d’arte, artisti e studenti. Nel corso della mattinata gli artisti invitati alla mostra incontreranno gli operatori culturali del territorio per un momento di dialogo.
La mostra – che fa parte di un percorso espositivo itinerante – propone le opere (dipinti, sculture, fotografie, video e installazioni site-specific) degli artisti del circuito CreArt che lo scorso anno hanno partecipato ai bandi locali delle rispettive città aderenti al progetto.
Artisti:
Žygimantas Augustinas (Vilnius-LT)
Ondrej Bachor (Pardubice-CZ)
Ulrich Fohler (Linz-AT)
Lidia Giusto (Genoa-IT)
Eduardo Hurtado (Valladolid-ES)
Márton Ildikó (Harghita County-RO)
Veres Imola (Harghita County-RO)
Radek Kalhous (Pardubice-CZ)
Annalisa Macagnino (Lecce-IT)
Rodrigo Malvar (Aveiro- PT)
Elke Meisinger (Linz-AT)
Marit Roland (Kristiansand-NO)
Virgis Ruseckas (Kaunas-LT)
Adrian Sandu (Arad-RO)
Mark Sengstbratl (Linz-AT)
Germán Sinova (Valladolid-ES)
João Pedro Trindade (Aveiro-PT)
5 ottobre alle ore 18 – Palazzo Vernazza Castromediano
Inaugurazione ufficiale della mostra collettiva del progetto CreArt. La mostra (ingresso gratuito) si concluderà il 27 ottobre e sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 20. Info: 0832.68.29.91.

5 ottobre alle ore 21 – Piazza San’Oronzo
Progetto Barbonaggio teatrale nel centro della città, a cura di Marcella Buttazzo e Mariliana Bergamo,
con la direzione artistica di Ippolito Chiarello
Sono invitati gli Artisti (attori, danzatori, musicisti, performer, artisti visivi, pittori, scultori, designer, scrittori, ecc) provenienti da tutta Italia e dall'estero ad invadere per un giorno le piazze e le strade della città di Lecce il 5 ottobre 2013 e per una notte si esibiranno, con la stessa modalità di Fanculopensier’off**


Segnala:
Amalia di Lanno