martedì 24 settembre 2013

NUOVA-CONEXION

Mostra di arti visive con opere di fotografia, installazioni, pittura e scultura

ARTISTI: Piero Alessandra - Maddalena Barletta - Myriam Cappelletti -Luca di Castri - Luca Federici - Ignazio Fresu - Guglielmo Galeotti - Nicole Guillon - Marco Orsucci - Renato Piazzini - Rudy Pulcinelli - Loredana Rizzetto
INAUGURAZIONE: Giovedì 3 ottobre 2013 ore 19,00

LOCATION: Museo Provincial de Bellas Artes Emilio Pettoruti Calle Avenida 51 - La Plata (Argentina)

PERIODO EVENTO: 3-20 ottobre 2013

PATROCINIO: Instituto Cultural de la Provincia de Buenos Aires
Regione Toscana - Provincia di Firenze - Comuni di: Anghiari - Firenzuola - Impruneta


UFFICIO STAMPA: Associazione Art-Art www.artartimpruneta.it info@artartimpruneta.it
Segretario: Renato Piazzini 339-7854375 inpiaz@alice.it
Presidente: Loredana Rizzetto 333-7405522 lory.rizzetto@gmail.com

L'inarrestabile crescita dell'informatica ha trasformato in profondità il nostro modo di vivere e di comunicare creando delle connessioni che rappresentano un insieme affascinante e ambiguo di opportunità conoscitive e comunicative e cambiando radicalmente il volto della cultura, i nostri modi di conoscere, di trasmettere e di rielaborare il sapere.
Nessun luogo è lontano tramite la Rete, ma forse, attraverso il virtuale, questa distanza è ancor più struggente.
NUOVA-CONEXION vuole recuperare quei contatti fisici e geografici fatti di rapporti diretti con i luoghi e tra persone lontane. Quale altro luogo è così lontano ed insieme così legato al nostro passato, alla nostra tradizione e cultura italiana come l’Argentina?
Qui nasce il progetto, che è ora realtà, di conoscere e confrontarci con i nostri fratelli oltre oceano, attraverso la realizzazione di opere d’arte espressione del nostro essere.
Con questo intento dodici artisti che operano nell’area fiorentina, eredi di quella tradizione artistica che tanto ha influenzato la cultura in epoche lontane e più recenti, presentano di persona i loro lavori con l’intento di ristabilire quelle connessioni dirette tra culture solo apparentemente lontane. Artisti che rappresentano una selezione di operatori nel mondo dell’arte che, con linguaggi molto diversi, presentano una pluralità di possibili dialoghi.
Ignazio Fresu 

Segnala:
Amalia di Lanno