lunedì 5 ottobre 2020

Virginia Carbonelli - La scia della Balena


Giovedì 8 ottobre 2020, presso Kapocci Studio, l’artista Raha Tavallali ospiterà nella sua sede la personale di Virginia Carbonelli, specializzata nell’incisione e nell’arte grafica.
In mostra saranno esposti recenti carte pittoriche e plexiglass incisi, in cui l’artista si confronta con il colore, prediligendo il blu e il giallo. Le superfici delle opere, in cui si dipanano linee sinuose, traiettorie di segni e scie di puntini, vengono arricchite dalle tonalità della profondità del mare e da quelle della luce solare. Nei lavori su plexiglass l’artista volge lo sguardo al cielo, come in "Mira la meravigliosa", il grande plexiglass blu ispirato alla costellazione della Balena.

Virginia Carbonelli nasce nel 1980 a Roma, dove vive e lavora nel suo studio in via di San Martino ai Monti. Nel 1999 si diploma al Liceo Artistico, avvicinandosi per la prima volta alle tecniche grafiche con Giulia Napoleone. Nel 1998 segue un corso di incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2000 frequenta un corso di disegno e pittura alla Scuola di Arti Ornamentali S. Giacomo di Roma con Giovanni Arcangeli. Dal 2001 al 2003 segue vari corsi di calcografia presso studi e laboratori privati romani (laboratorio di Luce Delhove e Mario Teleri Biason), specializzandosi nell’arte della stampa e nell’incisione artistica. Nel 2004 ad Urbino frequenta un Corso di specializzazione in Tecniche Calcografiche presso il Centro Internazionale per la Grafica Artistica – Kaus. Nel 2005 si laurea in Lettere indirizzo Storia dell’Arte discutendo la tesi in Storia sociale dell’Arte. Nel 2007 si avvicina alla fotografia e nel 2008 al restauro e alla rilegatura di libri con Milena Alessi. Nel 2008 apre a Roma la_lineaartecontemporanea, un’Associazione culturale dedicata alla stampa e all’incisione artistica in cui tiene corsi di incisione ed organizza workshop sulla stampa sperimentale e tradizionale. Nel 2011 si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Tv “Roberto Rossellini”. Nel 2012 segue un seminario teorico e pratico sul segno inciso, tenuto da Guido Strazza all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma. Dal 2016 per tre anni collabora con HD Edizioni, piccola private press, che produce Libri d’artista a Roma nello studio di Marina Bindella. Nel 2018 segue workshop su invito alla Temple University of Art a Roma sulle tecniche di stampa su fotopolimero e fotoincisione ed elettroincisione. Dal 2018 al 2020 insegna alla Asl di Roma 2 a Cinecittà, nel Centro Diurno reparto igiene mentale, tecniche di incisione e stampa.

Informazioni
La scia della Balena
Personale di Virginia Carbonelli
a cura di Rosalba Cilione
8 ottobre – 15 ottobre 2020
Inaugurazione 8 ottobre 2020, ore 17.30

Kapocci Studio via dei Capocci 71 – Roma (rione Monti)

La mostra sarà visitabile fino al 15 ottobre 2020, dalle 18.00 alle 20.00 
Sabato e domenica chiuso

Per informazioni, recensioni e interviste: P&G Ufficio Stampa e Comunicazione pg.ufficiostampa@gmail.com