lunedì 12 ottobre 2020

I marmi Torlonia. Collezionare capolavori


Apre al pubblico il 14 ottobre 2020 la mostra "I marmi Torlonia. Collezionare capolavori". Fino a giugno 2021 "I marmi Torlonia. Collezionare capolavori" sarà visitabile a Roma nella nuova sede espositiva dei Musei Capitolini, a Villa Caffarelli.

Oltre 90 le opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione privata di sculture antiche: significativa per la storia dell’arte, degli scavi, del restauro, del gusto, della museografia, degli studi archeologici. 
La mostra è il risultato di un’intesa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo con la Fondazione Torlonia; nello specifico, per il Ministero, della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio con la Soprintendenza Speciale di Roma. Il progetto scientifico di studio e valorizzazione della collezione è di Salvatore Settis, curatore della mostra con Carlo Gasparri. Electa, editore del catalogo, cura anche l’organizzazione e la promozione dell'esposizione. Il progetto di allestimento è di David Chipperfield Architects Milano, nei rinnovati ambienti del nuovo spazio dei Musei Capitolini a Villa Caffarelli, tornati alla vita grazie all'impegno e al progetto della Sovrintendenza di Roma Capitale. La Fondazione Torlonia ha restaurato i marmi selezionati con il contributo di Bvlgari che è anche main sponsor della rassegna. 

+ ACQUISTO BIGLIETTI http://bit.ly/torloniaBIGLIETTI
+ INFORMAZIONI GENERALI, GRUPPI E GRATUITA': 06.0608 



I marmi Torlonia. Collezionare capolavori
A cura di Salvatore Settis e Carlo Gasparri

Promossa da
Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo
Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio
Soprintendenza speciale archeologia, belle arti e paesaggio di Roma
Roma Capitale
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali Fondazione Torlonia
organizzazione, comunicazione e catalogo Electa
servizi museali Zétema Progetto Cultura