lunedì 28 maggio 2018

BEYOND THE BOOK

opera di Giovanni Fava



Comunemente, quando parliamo di libro d'artista tendiamo a pensare a un libro illustrato, nel quale l'intervento dell'artista avviene direttamente sulle pagine bianche che divengono supporto dell'opera, come una tela o una qualunque superficie. Tuttavia, il mondo del libro d'artista è molto più complesso e aperto a infinite possibilità, che molto spesso abbracciano più pratiche legate non solo al disegno e alla pittura, ma anche alla scultura e all'installazione. Il libro in quel caso diviene oggetto-volume, cancella la sua vecchia identità e la sua funzione per reinventarne di nuove.


Con Beyond the Book, la LM Gallery Arte Contemporanea presenta un progetto corale che vede la partecipazione di molteplici artisti: Alfredo Pirri, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino, Giuseppe Caccavale, David Tremlett, Giovanni Fava, Ivano Troisi, Antonello Viola, Raffaele Cioffi, Gemis Luciani, Ak2deru, Angelo Tozzi e Luca Grechi. Il leitmotiv è l'indagine su diversi modus operandi di questi artisti, che nel tempo si sono cimentati con questo tema in maniere totalmente personali e molto differenti tra loro. Dalla più tradizionale concezione di libro come supporto, in cui ogni pagina è una piccola, preziosa opera d'arte, alla manipolazione di libri esistenti, maneggiati e plasmati come materiale grezzo da scolpire, la galleria vuole tracciare un itinerario attraverso la sperimentazione di questo tema, di cui già i grandi maestri del Novecento hanno regalato esempi straordinari, e che ancora oggi continua a essere una sfida alla creatività dell'artista.

In mostra saranno presenti lavori in cui del libro quasi non resta traccia. Le forme sono state accartocciate, ripiegate, trattate in modo da omettere immagini e parole che esso conteneva. Queste opere ci pongono davanti a delle domande, spingono la nostra curiosità a chiederci cosa sia raccontato in quei fogli ormai stropicciati, incollati, impossibili da consultare. In altre opere invece è l'artista stesso a creare ex novo il libro: la copertina e le pagine si possono ora sfogliare, osservando trame e segni grafici che costruiscono immagini intime e raffinate.

In mostra, infine, anche un omaggio al libro d'artista: una scultura lignea che raffigura fedelmente un libro aperto dalle pagine bianche, quasi a rappresentare quell'attimo che precede la creazione, in cui la superficie è ancora aperta a un universo di possibilità.

INFO:
Beyond the book
inaugurazione: venerdì 25 maggio, ore 18.30
fino al 29 giugno

presso
via Vincenzo Monti 8, Latina
info@lmgallery.it
3334056596
3349110163