mercoledì 30 maggio 2018

Bottega d'arte Lacast, nuovo progetto culturale a Casamassima (Ba)




Nuova sede per la "Bottega d'arte Lacast",
innovativo progetto culturale a Casamassima (Ba)

S'inaugura venerdì 1° giugno alle 19 in via Sammichele 87/89 a Casamassima, la nuova sede della "Bottega d'arte Lacast", uno spazio di circa 100 mq2che si propone, non solo come galleria con esposizioni permanenti di opere, ma anche come scuola di pittura per giovani talenti e laboratorio artistico. La bottega, fondata nel 2013 da Laura Castellano- pittrice autodidatta pugliese che, con il suo eclettico estro creativo, riproduce su tela paesaggi, ritratti, still life, figurativi e non solo - si trasferisce in una location multifunzionale completamente rinnovatadove anche semplici appassionati dilettanti potranno cimentarsi nella pittura e in tutte quelle forme d'arte che esprimono creatività e ricerca della bellezza in opere uniche e irripetibili. Concepito come “project space”, la "Bottega d'arte Lacast" sarà un luogo dove artisti nuovi e affermati potranno nutrire la propria arte, crescere ed emergere, e dove fruitori, pittori e aspiranti tali potranno esporre e ammirare le proprie e le creazioni completate da altri colleghi, e apprendere e partecipare alle diverse fasi di progettazione e realizzazione del quadro stesso. Aiuole decorative e funzionali faranno da cornice all'area aperta della bottega e saranno fonte di ispirazione per coloro che vorranno dedicarsi alla pittura en plein air. 
Per l'occasione saranno esposte alcune opere della linea "Metropolis" dell'artista Laura Castellano, che ha voluto rappresentare il tema della città metropolitana con la sua vitalità e ricchezza di luci e colori, dove "infiniti" grattacieli si innalzano nel cielo fino a dissolversi nell'atmosfera; e "iCastell", la nuova collezione classico-contemporanea di dipinti a quattro mani nata dalla collaborazione tra Castellano e Fabio Castellaneta- Maestro di origine milanese e trapiantato in Puglia, che curerà, con la fondatrice della bottega, i corsi per dilettanti e professionisti di pittura -. Ispirate dal tema dell'amore, le opere de "iCastell" raffigurano dettagli di statue greco-romane - da sempre simbolo di eterna bellezza e armonia - reinterpretate in chiave moderna. Le diverse tonalità del grigio sono riscaldate da delicate nuances di lilla, ocra e ciano. Energiche pennellate e il dripping bianco e nero, creano un vortice che spezza le linee dei corpi scultorei per avvolgerli in una spirale di movimento, forza, passione e fragilità.
«È un’iniziativa sfidante - dichiara Laura Castellano, artista e fondatrice della "Bottega d'Arte Lacast" - in un settore, quello culturale, che in Puglia stenta ancora a diventare elemento predominante dello sviluppo locale. Questo spazio intende essere non solo laboratorio e galleria per far emergere gli artisti locali, ma anche fucina di innumerevoli altri progetti culturali, tra i quali la realizzazione di mostre d'arte internazionali a Casamassima.»

Ingresso gratuito venerdì 1° giugno dalle ore 19 alle 23 per l'inaugurazione della nuova sede della "Bottega d'arte Lacast".


Laura Castellano nasce ad Acquaviva delle fonti nel 1975. Comincia a disegnare e dipingere ad olio sin dall'età di 7 anni, mostrando un naturale talento per il disegno e la pittura. Predilige inizialmente il realismo e l'iperrealismo o fotorealismo, riproducendo perfettamente su tela la realtà scattata in una fotografia, ma raggiunta la perfezione assoluta, nasce in lei l'esigenza di sperimentare sempre soggetti nuovi e di andare oltre la mera perfezione stilistica ed esecutiva. Da qui, la scelta di enfatizzare le imperfezioni per trasmettere emozioni e lasciare spazio alla creatività e all'immaginazione di colui che contempla i suoi dipinti, con la sua recente collezione "Metropolis". Le opere di questa collezione rivendicano la voglia di modernità, di aprirsi al mondo intero e alle grandi città metropolitane, la voglia di sentirsi parte di una realtà non solo locale, l'aspirazione di fare un'arte apprezzata e vista a livello mondo. Ed è proprio la Città Metropolitana, il soggetto che ricorre in "Metropolis" dando la possibilità all'osservatore di catapultarsi in una atmosfera di fermento e di luci, lì dove l'incontro di tante menti che coesistono a stretto contatto, creano connessioni uniche in grado di superare l'intelligenza umana con l'intelligenza collettiva. L'osservatore si ritrova, quindi, tra i vari piani sovrapposti che lo portano ad entrare con lo sguardo e l'immaginazione tra i tanti grattacieli maestosi, enfatizzati da lunghe linee verticali, non sempre definite, che si stagliano nel cielo fino a svanire nell'atmosfera che li avvolge. La sua formazione artistica inizia come autodidatta e prosegue frequentando diverse botteghe d'arte consentendole di accrescere la sua sensibilità artistica insieme al suo talento. Acquisisce le competenze tecniche durante gli studi di disegno tecnico e prospettico presso la facoltà di ingegneria edile al Politecnico di Bari, a seguito della maturità scientifica. Realizza numerose esposizioni personali e collettive, e partecipa a diversi concorsi di pittura internazionali e spesso estemporanei, ottenendo primi premi e riconoscimenti di rilievo. Le sue opere arricchiscono diverse collezioni pubbliche e private in Italia, come Roma e Milano, e all’estero, come in Gran Bretagna (Londra) e Stati Uniti (New York e Baltimora). 



Ufficio stampa: Giusy Loglisci - Email: pressword4@gmail.com- Cell: +39.334.2588877
-->