FRZ | Transparent Revolution, evento organizzato in collaborazione con Memorie Urbane e Street Art Place, è la prima mostra personale in Europa dello stencil artist Iraniano FRZ . Già nel 2016 lo staff di Memorie Urbane ha portato l’artista in Italia riuscendo a convincere il consolato italiano a Teheran a rilasciare il visto. Le sue opere, infatti, sono visibili nelle strade di Gaeta, Valmontone, Roma, Napoli e Milano. Nel 2018, le opere di FRZ tornano in Italia con questa mostra antologica "Transparent Revolution" . In questa occasione saranno esposte opere ( su tela, legno, plexiglass e carta ) che ripropongono i suoi lavori più famosi realizzati in Iran.
Come manifesto della mostra il curatore, Davide Rossillo, ha scelto l’opera Chelisa, che vede Che Guevara a braccetto con la Monna Lisa di Leonardo da Vinci.
Numerose poi le opere sull'Iran ed in particolare quelle realizzate attraverso le trasparenze del vetro e del plexiglass. Per l’occasione, inoltre, verrà proiettato un video realizzato dallo staff di Memorie Urbane, con la testimonianza di FRZ, che, attraverso il lavoro dell'artista, denuncia la profonda crisi interna della società iraniana. Transparent Revolution raccoglie , infatti, molte delle opere censurate in Iran in quanto ritenute illegali. Purtroppo, per problematiche legate al terrorismo che impediscono agli iraniani di uscire dal loro paese ed ottenere un visto per una nazione occidentale, FRZ non potrà essere presente all'evento.
dMake, studio interdisciplinare di architettura arte e design, situato nello storico rione di Monti, ospita, in collaborazione con Memorie urbane e Street Art Place, la prima personale in Europa dello stencil artist Iraniano FRZ . Già nel 2016 lo staff di Memorie Urbane, che per la prima volta è riuscito a strappare un visto al consolato italiano a Teheran, è riuscito a portare l’artista in Italia. Le sue opere, infatti, sono visibili nelle strade di Gaeta, Valmontone, Roma, Napoli e Milano. Nel 2018, le opere di FRZ tornano in Italia con questa mostra antologica " Transparent Revolution " . In questa occasione saranno esposte opere ( su tela, legno, plexiglass e carta ) che ripropongono i suoi lavori più famosi realizzati in Iran. Come manifesto della mostra il curatore, Davide Rossillo, ha scelto l’opera Chelisa, che vede Che Guevara a braccetto con la Monna Lisa di Leonardo da Vinci. Numerose poi le opere sull'Iran ed in particolare quelle realizzate attraverso le trasparenze del vetro e del plexiglass. Per l’occasione, inoltre, verrà proiettato un video realizzato dallo staff di Memorie Urbane, con la testimonianza di FRZ, che, attraverso il lavoro dell'artista, denuncia la profonda crisi interna della società iraniana. Transparent Revolution raccoglie , infatti, molte delle opere censurate in Iran in quanto ritenute illegali. Purtroppo, per problematiche legate al terrorismo, che impediscono agli iraniani di uscire dal loro paese ed ottenere un visto per una nazione occidentale, FRZ non potrà essere presente all'evento. dMake , inoltre, supporta il progetto REBELARCHITETTE a favore di una architettura equa ed inclusiva.
FRZ
a cura di Davide Rossillo
via Giovanni Lanza 174 – Roma
dal 12 al 24 maggio 2018
pubblica: