mercoledì 27 settembre 2017

Umberto Chiodi. Impromptu


Nella sua quarta mostra personale allo Studio d’arte Cannaviello, Umberto Chiodi presenta diverse tipologie di opere, che hanno caratteri polari e inscindibili, tutte realizzate tra il 2016 e il 2017. Sono presenti circa trenta disegni, di piccolo e grande formato (da 50 x 35 cm a 150 x 100 cm), una grande installazione a parete, composta da trenta piccoli assemblaggi della serie “Generatori di vuoto”, e un libro d’artista della serie “Cavità”.

I disegni esposti sono realizzati con grafite, pastelli, china, acquerello e tempera su carta e cotone. In questa raccolta l’artista ricerca una sorta di “realismo primario”, vicino alla scoperta e alla delineazione dell’archetipo, della metafora immaginale, partendo dal gesto grafico. I disegni sono presentati senza cornice per mantenere la peculiare leggerezza dell’oggetto. Se la ricerca estetica di Chiodi va verso la proliferazione fantastica e mostruosa delle forme, questa è accompagnata da una forte attenzione critica nei confronti della società bulimica del consumo. Gli assemblaggi (dimensioni variabili) sono composti da materiali plastici, ferro, vetro ed elementi organici. Chiodi fa compenetrare frammenti di oggetti di uso comune e strutture organiche (perle, piume, denti), creando una serie di ipotetici e paradossali strumenti che rimandano ad accessori di consumo o a feticci tribali antropomorfi. Queste sculture disposte a parete disegnano bizzarre “silhouette”, che costellano la galleria con linee colorate fluttuanti.


Umberto Chiodi è nato a Bentivolgio (BO) nel 1981. Si è laureato all’Accademia di belle arti di Bologna nel corso di pittura. Ha esposto in Italia e all’estero in gallerie e musei. I suoi lavori si trovano in importanti collezioni private e pubbliche (Collezione Bertolini; Museo del ‘900, Milano; JP Morgan Chase Art Collection, New York). Vive e lavora a Milano dal 2008.

------
Umberto Chiodi. Impromptu
14 settembre – 7 novembre 2017

Studio d’arte Cannaviello
Piazzetta Maurilio Bossi, 4 – 20121 Milano
mar – sab h 11.00 – 19.00 o su appuntamento
Tel. 02/ 84148818
info@cannaviello.net