lunedì 2 gennaio 2017

"TORNO QUANDO VOGLIO . Storie di salentini all'estero, oggi"

 
“Torno quando voglio. Storie di salentini all'estero, oggi” di Giorgia Salicandro (Milella 2016) ospite della rassegna “Natale insieme” alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce di #Lecce.

IL LIBRO:
Londra, Parigi, Berlino, Bruxelles, Barcellona, l'Albania, New York, Buenos Aires, l'Oceania, la Cina: “Torno quando voglio” è un viaggio in dieci puntate sulle tracce dei salentini che vivono all'estero oggi. Un instant book che raccoglie gli articoli della rubrica “I nostri ragazzi nel mondo”, curata da Giorgia Salicandro per Nuovo Quotidiano di Puglia.
Designer inquieti, chef in carriera, operai con un'altra chance, musicisti innamorati, studenti in fuga, i ritrovi per l'aperitivo e i gruppi Facebook, ...i voli low cost, la battaglia per i visti, le vacanze nel Salento. Cinquanta storie per raccontare le ragioni di chi parte e le mille sfumature della vita fuori dall'Italia. Una “mappa” disegnata sui numeri, ma fatta di persone. Prefazione di Vincenzo Maruccio, caposervizio della Cronaca di Lecce di nuovo Quotidiano di Puglia, postfazione di Livio Romano, scrittore.
Giorgia Salicandro vive e lavora a Lecce. Giornalista freelance, collabora con diverse testate, tra cui Nuovo Quotidiano di Puglia e Salento Review. Si occupa di fenomeni sociali e di costume, università e scuola, letteratura, teatro, cinema. Sul blog letterario “Nazione indiana” è in corso di pubblicazione un suo reportage in sei puntate sulle orme del viaggio di Pier Vittorio Tondelli nel Salento, con fotografie di Daniele Coricciati.

“L'ultimo effetto della globalizzazione: la storia collettiva dell'emigrazione di un territorio – il Sud, la Puglia, il Salento – che si frantuma in singole storie ciascuna con le sue diramazioni. Incontrollabili, difficilmente catalogabili eppure ricche come mai finora era successo. Storie singole che Giorgia Salicandro, con le sue interviste pubblicate su Nuovo Quotidiano di Puglia, ha raccontato – città per città, continente per continente – rintracciando i protagonisti attraverso un viaggio reale e virtuale nello stesso tempo. Prendendo un volo per guardarli negli occhi o davanti ad un computer acceso fino a notte fonda. È nata una cartografia dell'emigrazione d'inizio millennio che ci dice come siamo cambiati: un piccolo atlante di rotte esistenziali che potrebbe ancora moltiplicarsi all'infinito”
(dalla prefazione di Vincenzo Maruccio)

INTRODUCONO
Andrea Romano - Sindaco di San Cesario di Lecce
Daniela Litti - Assessore alla Cultura

DIALOGA con l'autrice Lorenzo Madaro - Critico d'arte e giornalista.

L'appuntamento è per martedì 3 gennaio, ore 19.00.