mercoledì 25 gennaio 2017

Emilio Rojas. The Lions Teeth And/Or The World Was Once Flat

La mostra è visitabile dal 26.01.17

Opening sabato 28 gennaio dalle 18 alle 24 in occasione di Art City White Night

Orari di apertura straordinari nell'ambito di ART CITY Bologna in occasione di ARTE FIERA
giovedì 26.01 dalle 11 alle 20 | venerdì 27.01 dalle 11 alle 20 | sabato 28.01 dalle 11 alle 24 | domenica 29.01 dalle 11 alle 18


"Voi sapete bene che siamo degli sfruttatori. Sapete bene che abbiam preso l'oro e i metalli, poi il petrolio dei ‘continenti nuovi’ e li abbiamo riportati nelle nostre vecchie metropoli. Non senza risultati eccellenti: palazzi, cattedrali, città industriali; e poi, quando la crisi minacciava, i mercati coloniali eran lì per estinguerla o stornarla. L'Europa, satura di ricchezze, accordò de jure l'umanità a tutti suoi abitanti: un uomo, da noi, vuol dire un complice, giacché abbiamo approfittato tutti dello sfruttamento coloniale."
Jean Paul Sartre, prefazione a I dannati della terra, di Frantz Fanon, Paris, Maspéro, 1961

Quanto siamo complici del passato che ereditiamo? E della storia che consumiamo nel presente? Il pomodoro ha viaggiato dalle Ande all’Italia, per trasformare la nostra esperienza della gastronomia; la patata ha salvato l'Europa dalla carestia, così come ha fatto il mais.

The Lions Teeth And/Or The World Was Once Flat è la prima mostra personale in Italia di Emilio Rojas. Questo progetto, sviluppato nell’arco di due anni, è composto da animazioni in stop motion, video, performance, scultura, fotografia, testo e disegni. Al centro del lavoro c’è lo studio metaforico del dente di leone (tarassaco) come specie infestante. La ricerca è iniziata con la raccolta di 15.000 denti di leone, più di mezzo milione di semi, che diventano materia prima per indagare le implicazioni storiche del colonialismo attraverso la botanica.

Il dente di leone come asse centrale dell’installazione site-specific, degli interventi e delle performance per GALLLERIAPIÙ, fa da legante tra la botanica (tarassaco e pomodoro), l’anatomia (teatro anatomico), la geografia (l’atlante di Tolomeo stampato a Bologna nel 1477) e la colonizzazione (la figura di Cristoforo Colombo). Attraverso l’uso di una pianta comunemente considerata infestante, Rojas riflette sui modi in cui possiamo decolonizzare i nostri corpi. Ralph Waldo Emerson una volta disse: "Cos’è una pianta infestante? Una pianta le cui virtù non sono ancora state scoperte".

EMILIO ROJAS (ca.1985, Città del Messico) è un artista multidisciplinare, che lavora principalmente con performance, film, video, fotografia, installazione, interventi pubblici e scultura. Rojas utilizza il suo corpo in modo politico e critico, come strumento per portare alla luce traumi rimossi, forme di decolonizzazione, migrazione e poetica dello spazio. Ha partecipato a numerosi programmi di residenza tra cui Banff Centre, Elsewhere Museum, Surrey Art Gallery, Botin Foundation, Hammock Residency e Pirate Camp: Stateless Pavilion alla 54ᵃ Biennale di Venezia. I suoi lavori sono stati esposti in USA, Messico, Canada, Giappone, Austria, Inghilterra, Grecia, Francia, Germania, Italia, Spagna e Australia. Oltre alla pratica artistica, Emilio è anche un insegnante di yoga, traduttore, attivista e facilitatore contro l’oppressione con la comunità queer e giovani migranti e rifugiati. Attualmente sta frequentando la School of the Art Institute di Chicago, dipartimento di performance, per cui ha vinto la borsa di studio New Artist Society. Rojas collabora anche con l’artista messicana Adela Goldbard nel collettivo interdisciplinare El Coyote Cojo, che focalizza la sua ricerca sulle aree di tensione politica nelle relazioni bi-nazionali e, attraverso la creazione di progetti artistici site-specific, tenta di rendere visibili le storie soppresse e le narrazioni nascoste all’interno delle questioni socio-politiche attuali. Il primo progetto del collettivo, Phantom Limb, ha ricevuto il Shapiro EAGER Grant. Di recente è stata inaugurata la loro prima personale presso Public Access Gallery di Chicago, e al collettivo è stata commissionata una performance al Stony Island Art Bank, project space della Fondazione Rebuild, fondata e guidata dall'artista Theaster Gates. Il lavoro di Rojas è rappresentato dalla galleria Jose de la Fuente in Spagna.

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Opening on Saturday 28th January from 6pm to midnight on the occasion of Art City White Night

"You know very well that we are exploiters. You know very well that we took the gold and the metals and then the oil of the ‘new continents’ and brought them back to the old mother countries. Not without excellent results: palaces, cathedrals, industrial capitals; and then whenever crisis threatened, the colonial markets were there to cushion or deflect it. Europe, stuffed with riches, granted de jure humanity to all its inhabitants: for us, a human being means ‘accomplice’, since we have all benefited from colonial exploitation."
Jean Paul Sartre, Preface to The Wretched of the Earth, by Frantz Fanon, Paris, Maspéro, 1961

How are we complicit with the past we inherited? How are we accomplices of the history of what we consume in the present? The tomato traveled from the Andes to Italy, to transform our experience of gastronomy; the potato saved Europe from famine, as did the corn.

The Lion’s Teeth. The World Was Once Flat is Emilio Rojas’ first solo show in Italy. Developed over the past two years this exhibition includes stop motion animation, video, performance, sculpture, photography, text, and drawings. The center of the work is the decolonial and metaphorical study of dandelions as an invasive species. The research began with the collection of 15,000 dandelion heads, over half a million seeds that became the raw material for investigating the historical implications of colonialism through botany. The origin of the name of this plant endemic to Europe, comes from middle French dent de lion, literally "lion's tooth" (a name given from its serrated leaves).

The dandelion as the central axis of the site-specific installation, interventions, and performances at GALLLERIAPIÙ, ties together botany (dandelions and tomato), anatomy (anatomical theater), geography (Ptolemy’s atlas printed in Bologna in 1477) and colonization (the figure of Christopher Columbus). Through the use of a plant commonly considered as a weed, Rojas establishes a reflection around the ways in which we can decolonize our bodies. Ralph Waldo Emerson once said, “What is a weed? A plant whose virtues have not yet been discovered.”

EMILIO ROJAS (ca.1985, Mexico City) is a multidisciplinary artist, working primarily with the body in performance, using film, video, photography, installation, public interventions and sculpture. Rojas utilizes his body in a political and critical way, as an instrument to unearth removed traumas, embodied forms of decolonization, migration and poetics of space. He has attended numerous residencies including the Banff Centre, Elsewhere Museum, the Surrey Art Gallery, the Botin Foundation, Hammock Residency, and Pirate Camp: Stateless Pavilion at the 54th Venice Biennale. His works have been exhibited in the US, Mexico, Canada, Japan, Austria, England, Greece, France, Germany, Italy, Spain and Australia. Besides his artistic practice, Emilio is also a translator, community activist, yoga teacher, and anti- oppression facilitator with queer, migrant and refugee youth. He is currently pursuing an MFA in the performance department at the School of the Art Institute of Chicago (2017), where he was awarded the New Artist Society Scholarship. Rojas also collaborates with Mexican artist Adela Goldbard under the collective name El Coyote Cojo, a research-based, cross-disciplinary collective that magnifies areas of political tension in bi-national relationships through the creation of site-specific artistic projects attempting to visualize and juxtapose suppressed histories and occluded narratives – dismemberment, prosthetics, violence, nationhood, and crisis – within current socio-political issues. The first project of the collective, Phantom Limb, received the Shapiro EAGER Grant, and they recently opened their first solo show in Public Access Gallery in Chicago, as well as a commissioned performance at the Stony Island Art Bank a project space by the Rebuild Foundation, founded and led by artist Theaster Gates. Galeria Jose de la Fuente in Spain represents Rojas’ work.

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Nell'immagine:
Mandragora Ficta.
Ulisse Aldrovandi (Bologna, 1522-1605)
Biblioteca Universitaria di Bologna.