L’Associazione Sviluppo Sostenibile Bari propone “SIGNA - Storie di Donne”
MOSTRA FOTOGRAFICA composta di 36 foto di Pio Meledandri –
Palazzo Roberto Narducci ex Poste Centrali, Piazza Cesare Battisti, Bari
10 Gennaio 2017 ore 18.00
Direzione artistica di Iginia Romeo.
Intervengono Stefania Santelia, docente di Letteratura Latina - Università Aldo Moro Bari e Annamaria Ferretti giornalista - direttora di ILIKEPUGLIA. Insieme compareranno cultura, rapporti sociali, consuetudini e normative relative alla condizione della Donna nel mondo antico e in quello contemporaneo, esaminando casi e motivazioni della violenza nei confronti delle Donne e la loro subordinazione al potere maschile.
Le dodici donne, vere protagoniste della mostra, di età, profili professionali e funzioni sociali diverse, hanno costruito storie differenti che hanno in comune la violenza da parte di un uomo o addirittura del branco.
Illusione della Fotografia, dove nel nostro caso “ogni dramma è un falso”, grazie al “trucco” e alla mimica dei soggetti riesce a mettere in scena una storia per ciascuna protagonista.
Ogni donna, nella realtà della finzione, è rappresentata poco prima e poco dopo la violenza e poi nell’’immaginazione visuale, riprende la vita quotidiana convivendo con “i segni” del trauma.
Realizzato grazie alla partecipazione di dodici “grandi” Donne.
ANGELA MONGELLI
ANNAMARIA FERRETTI
FARA MELEDANDRI
GIULIA CECI
IGINIA ROMEO
IRMA MELINI
KETTY ZOTTI
PAOLA DI GIULIO
SILVIA DATTOMA
STEFANIA LAPEDOTA
VALENTINA CERNO’
YVONNE CERNO’
segnala
Ilsitodellarte