lunedì 19 dicembre 2016

BANDO. Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo

Arci Lazio, in qualità di partner della Biennale dei Giovani Artisti d'Europa e del Mediterraneo (Bjcem), lancia la call rivolta ai giovani artisti under 35 attivi nel territorio regionale del Lazio nella categoria documentario. L'artista selezionato parteciperà alla Biennale che si terrà a Maggio 2017 in Albania.
Deadline 15 Gennaio 2017

Mediterranea 18 Young Artists Biennale
Tirana - Durazzo, 4 - 9 maggio 2017

BANDO DI PARTECIPAZIONE


Informazioni generali

BJCEM e il Ministero della cultura della Repubblica di Albania annunciano il lancio di Mediterranea 18 Young Artists Biennale, un evento internazionale multidisciplinare che si svolgerà a Tirana e Durazzo, in Albania, dal 4 al 9 maggio 2017. Riunirà circa 230 artisti provenienti dall’Europa e dal Mediterraneo.
A partire dal 1985, anno della sua prima edizione, la Biennale si svolge ogni due anni in una città diversa dell'area mediterranea e si rivolge a giovani artisti e creativi.
Lo scopo di questa rete internazionale è creare opportunità per giovani artisti, promuovendo la mobilità, lo scambio, la comprensione reciproca, il dialogo interculturale, la collaborazione e la formazione. L'associazione sostiene la loro creatività e li mette a contatto con realtà locali e internazionali al fine di aiutarli a crescere personalmente e professionalmente.
BJCEM difende energicamente il ruolo che l'arte e la cultura possono svolgere nella società, permettendo di scoprire e apprendere i valori di culture diverse arricchendo la propria. L'arte è uno strumento che può essere usato per superare i confini e i conflitti e non richiede che si parli la stessa lingua perché il suo è un linguaggio universale.

Il bando è rivolto a creativi, artisti visivi, registi, scrittori, attori, musicisti e grafici dai 18 ai 34 anni (nati a partire dal 1 gennaio 1982). La presentazione delle domande è gratuita e aperta a chiunque, indipendentemente dal sesso, dalla religione, dalla condotta sociale e politica. Tuttavia gli artisti che hanno partecipato a più di una edizione precedente non possono ricandidarsi; sarà data la priorità agli artisti che non hanno mai preso parte alla Biennale.

L’Arci ha promosso la fondazione del network BJCEM ed ha organizzato numerosi eventi che hanno rafforzato il progetto nel Mediterraneo. Arci Lazio ha promosso la call per la selezione di un film documentario realizzato da un autore under 35 attivo nella Regione Lazio.

Gli artisti selezionati saranno ospitati a Tirana e Durazzo dal 4 al 9 maggio 2017 incluso. In quei giorni mostreranno i propri lavori e si esibiranno in appositi spazi all'interno delle due città. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 28 maggio 2017.


La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2017, entro la

mezzanotte (fuso orario italiano). I nomi degli artisti selezionati saranno pubblicati sul sito web della Bjcem.

1. TEMA GENERALE

Storia + Conflitto + Sogno + Fallimento = CASA

Quanto tempo ci vorrebbe per elencare gli elementi che costituiscono ciò che chiamiamo "casa"? E quanto tempo ci vorrebbe per individuare quelli che possono distruggerla?
La "casa" della prossima edizione di Mediterranea 18 Young Artists Biennale si baserà su quattro elementi. La storia, un archivio contenente quantità inimmaginabili di storie individuali, di cui rimane memoria o sono dimenticate. Il conflitto, per riflettere sul modo in cui condividiamo le nostre case. Il sogno, inteso come progetto di una casa, come diritto umano fondamentale di essere liberi di scegliere e desiderare la propria casa, reale o immaginaria che sia. Il fallimento, come resistenza interiore ai vari tentativi che mutano lungo il percorso di ricerca della casa dei sogni.
Mediterranea 18 Young Artists Biennale si svolgerà per la prima volta nelle città di Tirana e Durazzo, in Albania. Svolgendosi in un paese caratterizzato da un passato di isolamento e da una transizione estremamente rapida dal comunismo al capitalismo in soli 25 anni, la Biennale avrà ad oggetto un aspetto che oggi più che mai è messo a rischio dalle attuali politiche sociali. In un'area geopolitica in cui storia, conflitto, sogno e fallimento attraversano le acque torbide della vita quotidiana, la casa diventa un'emergenza che deve essere rivalutata da un punto di vista tecnico e ridefinita a livello collettivo.
Il sentirsi a casa diventa più vago, mentre la velocità della tecnologia e la complessità crescente delle strutture politiche, sociali ed economiche rivelano confini che per un certo periodo di tempo erano divenuti invisibili. Oggi più che mai è necessario ridiscutere questi confini. È probabile che in questa epoca di postumanesimo culturale la sfida posta all'arte sia quella di offrire conforto relativamente a cosa si intenda per casa e dove essa sia, perché e in che modo ne abbiamo bisogno. L'arte può vedere nella casa un processo piuttosto che una singola enunciazione, contenente milioni di elementi in cui l'io non è né perso né trovato, ma in costante trasformazione. La ricerca della sicurezza può comportare dei rischi e aprire un dialogo tra "case", siano queste fisiche, virtuali, spirituali o immaginarie.
Mediterranea 18 aspira a presentare un'arte che affronti la nozione passata, presente e futura di "casa". Per una volta l'arte non avrà lo scopo di criticare o provocare, ma piuttosto di riciclare (invece di proporre) nuove alternative. In questo modo troverà la propria casa negli errori del processo, nel tempo di attesa di una riparazione, nell'insicurezza del testo.
(Driant Zeneli – Direttore artistico di Mediterranea 18)

2. LINEE GUIDA SPECIFICHE


Film

Tracce delle identità mediterranee dovute alle migrazioni e agli scambi culturali sono radicate profondamente nelle molteplici sfaccettature del concetto di casa, come un mosaico di società e culture attraverso processi di trasformazione avvenuti nel corso della storia.
Attraverso detti processi le persone hanno usato la cultura materiale e le migrazioni per stabilire, preservare o adattare le proprie identità, specialmente nei periodi di transizione e cambiamento.
La cultura materiale nel concetto di casa ha operato, nel corso della storia, continue trasformazioni e stratificazioni, spesso contraddittorie, di elementi per plasmare identità collettive nella regione mediterranea: una regione che è stata storicamente un luogo di migrazioni e scambi culturale e che in tempi più recenti è stata messa alla prova da politiche di "confinamento".
Ci aspettiamo di proiettare film che approfondiscano come i conflitti e le migrazioni, alimentati da un mutamento delle condizioni economiche, demografiche, politiche e sociali, abbiano comportato una ridefinizione e una trasformazione del concetto di casa. I film dovrebbero lasciare intenzionalmente il loro significato aperto per porre quesiti unici e stringenti agli spettatori e forse cercare risposte ad alcune delle domande poste attraverso le loro opere d'arte.
Sono invitati a presentare i loro lavori i registi e gli artisti visivi che sperimentano, esplorano e mettono in discussione il concetto di casa attraverso generi cinematografici sperimentali, film di animazione, documentari, film che combinano temi ed elementi tipici di due o più generi diversi, che siano lungo, medio o cortometraggi e che siano stati terminati dopo il 31 dicembre 2013.
I film che promuovono il razzismo, l'omofobia o qualsiasi altro tipo di intolleranza, nonché quelli che promuovono la pornografia, non saranno presi in considerazione.
(Eroll Bilibani – DokuFest – Curatore della sezione film di Mediterranea 18)

3. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Gli artisti interessati a presentare la loro candidatura sono invitati a inviare:

modulo di domanda debitamente compilato in lingua inglese e firmato;
CV, portfolio e lettera di motivazione;
fino a 5 immagini ad alta risoluzione (300 dpi), esenti da diritti;
materiali aggiuntivi per ciascuna disciplina:

Film: inviare uno screener tramite un link a Vimeo con password funzionante e possibilità di scaricare l'anteprima.

IMPORTANTI INFORMAZIONI ADDIZIONALI
Le candidature devono essere inviate entro il 15 gennaio 2017 (per la sola Turchia entro il 30 dicembre 2016) direttamente al membro/partner BJCEM di riferimento e in copia al curatore o alla curatrice responsabile della specifica sezione a Tirana. LA DOCUMENTAZIONE DEVE ESSERE INVIATA ESCLUSIVAMENTE IN FORMATO ELETTRONICO (tramite e-mail, WeTransfer, cartelle su Dropbox ecc.). Per conoscere le discipline selezionate da ciascun membro/partner BJCEM, i referenti e gli indirizzi e-mail utili per inviare le proprie candidature e verificare la propria idoneità visitare il sito: www.bjcem.org/application
Nell'oggetto della mail devono essere chiaramente indicati: nome e cognome del richiedente, disciplina, paese / città / regione;
Ogni membro BJCEM selezionerà un numero di produzioni e di discipline sulla base della ripartizione delle quote definite dal Network. Per ulteriori informazioni sul numero preciso di produzioni da selezionare, fate riferimento a ciascun membro BJCEM (l'elenco dei membri è disponibile sul sito BJCEM).
Non è previsto il riconoscimento di alcun compenso agli artisti selezionati.

4. PROCEDURE DI SELEZIONE

La selezione dei partecipanti sarà effettuata da una giuria apposita nella quale sarà coinvolto anche il curatore della sezione film di Mediterranea 18.
Ciascuna giuria, in collaborazione con il curatore o la curatrice di ciascuna sezione, selezionerà gli artisti in base alla documentazione presentata. Le decisioni delle giurie sono definitive e inappellabili, saranno inoltre documentate in una relazione. I principali criteri di selezione saranno la qualità dell'opera e il rispetto delle linee guida. Il film selezionato verrà inoltre presentato in una o più proiezioni pubbliche promosse da Arci Lazio a Roma e nel Lazio.

5. ACCETTAZIONE DELLE REGOLE

La presentazione delle candidature implica automaticamente la totale accettazione del presente regolamento e il consenso alla riproduzione visiva e sonora delle opere selezionate nei materiali informativi e promozionali relativi all'evento o agli artisti.

6. OBBLIGHI DELL'ORGANIZZAZIONE

La rete BJCEM e gli organizzatori locali si occuperanno di organizzare la partecipazione degli artisti (viaggio in aereo, vitto e alloggio), della spedizione delle opere, dell'assicurazione e della loro collocazione. La partecipazione all'evento non è soggetta al versamento di alcun contributo.


7. DIRITTI DELL'ORGANIZZAZIONE

I partecipanti acconsentono al diritto non esclusivo della BJCEM, solo per finalità

promozionali e non commerciali, di pubblicare e duplicare immagini, video, testi e altre forme di documentazione delle opere e degli artisti selezionati. Queste produzioni saranno promosse sotto il logo di Mediterranea 18 - Biennale dei giovani artisti.

Il presente bando è disciplinato dalla legge del paese in cui gli artisti inviano la loro domanda di partecipazione.
Per domande di carattere generale scrivere a: infomediterranea18@gmail.com ����INVIO DEI MATERIALI
�ARCI Lazio | Selezione Regionale per il Lazio di 1 artista/produzione per Cinema Documentario/Film
Inviare il materiale a: trulli@arci.it arte.cantieri@gmail.com e film.mediterranea18@gmail.com
Info: Arci Viterbo/ progetto Cantieri d’Arte - Tel. 0761.333958 – E-mail: arte.cantieri@gmail.com


Le selezioni curate dai Comitati Arci soci della BJCEM

ARCI Bassa Val di Cecina | Selezione regionale per la Toscana di 1 artista/produzione per Musica.
Inviare il materiale a: claudiafranconi@arci.it e music.mediterranea18@gmail.com �Info: cecina@arci.it ��ARCI Emilia Romagna | Selezione Nazionale di 1 compagnia/produzione per Teatro (Performance) �Inviare il materiale a: emiliaromagna@arci.it e performance.mediterranea18@gmail.com Info: Arci Emilia Romagna - Tel: 051.260610 - Fax: 051.230692 - E-mail: emiliaromagna@arci.it
�ARCI Milano e Arci Lombardia | Selezione regionale per la Lombardia di 1 artista/produzione per arti visive.
Inviare il materiale a: comunicazione@arcilecco.it e visualart.mediterranea18@gmail.com�Info: www.arcimilano.it, http://www.arcilombardia.it/
�ARCI Nazionale | Selezione Nazionale di 1 artista/opera per Arti Graphic Journalism (Arti Visive), selezione Nazionale di 1 gruppo/artista per Musica, selezione di 1 artista/produzione per Film non fiction.�
> GRAPHIC JOURNALISM – In collaborazione con Gianluca Costantini �Inviare il materiale a: Selezione Visual Arts/Graphic Journalism BJCEM�E-mail: cultura@arci.it e visualart.mediterranea18@gmail.com

> MUSICA - in collaborazione con Arci Real (Rete Arci Live)�Inviare il materiale a: Selezione Musica BJCEM�E-mail: cultura@arci.it e music.mediterranea18@gmail.com

> FILM Non Fiction – in collaborazione con UCCA (Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci)�Inviare il materiale a: Selezione Film BJCEM�cultura@arci.it e film.mediterranea18@gmail.com�
Per info: Arci Direzione Nazionale - Tel: 06.41609501 - Fax: 06.41609275 – www.arci.it

ARCI Pescara | Selezione regionale per l’Abruzzo di 1 artista/opera per Arti Visive
Inviare il materiale a: pescara@arci.it e visualart.mediterranea18@gmail.com
Info: Arci Pescara – Tel 3497507865 - www.arcipescara.org��ARCI Puglia | Selezione Regionale per la Puglia di 1 artista/opera per Arti Visive e Selezione Nazionale di 1 artista per Letteratura.
Inviare il materiale a:
�> MUSICA Selezione Puglia�Inviare il materiale a:giampierotortora@gmail.com e visualart.mediterranea18@gmail.com��> LETTERATURA Selezione Nazionale �Inviare il materiale a: giampierotortora@gmail.com e literary.mediterranea18@gmail.com ��Info: Arci Puglia - Tel: 329.2619124- Tel 393.9471023 - www.arcipuglia.org

ARCI Sardegna | Selezione Regionale per la Sardegna di 1 artista/produzione per Cinema
Inviare il materiale a: sardegna@arci.it e film.mediterranea18@gmail.com �Info: Arci Sardegna – Tel. 348.0031794 – E-mail: sardegna@arci.it

ARCI Sicilia | Selezione Regionale per la Sicilia di 1 artista/produzione per Letteratura
Inviare il materiale a: sicilia@arci.it e literary.mediterranea18@gmail.com
Info: Arci Sicilia - Tel. 091.7920366-– E-mail: sicilia@arci.it |

ARCI Torino | Selezione regionale per il Piemonte di 1 artista/opera di Arti Visive
Inviare il materiale a: segreteria@arcitorino.it e visualart.mediterranea18@gmail.com
Info: Arci Torino – Tel. 011.02.67.560 - http://www.arcipiemonte.it/torino


Per informazioni generali su bandi e selezioni potete contattare anche l’Ufficio Cultura della Direzione Nazionale dell’Arci che si trova a Roma in Via dei Monti di Pietralata 16 – tel. 06.41609501, mail cultura@arci.it