venerdì 14 agosto 2015

Porti Urbani di Mariano Doronzo



Sabato 22 luglio alle ore 19,00 presso la Momart Gallery a Matera in Piazza Madonna dell'Idris si terrà il vernissage inaugurale della mostra fotografica "Porti Urbani" di Mariano Doronzo a cura di Rossella De Palma e Nicola Pappalettera.

Un evento originale in cui le foto di questo giovane fotografo saranno esposte e seguiranno un vero e proprio percorso letterario, tra testi di letteratura contemporanea e molto altro. L’evento vuole presentare le opere dello stesso, che viaggiando in Europa, ha realizzato scatti di grande respiro che non si fermano al superficiale fermo dell’immagine medesima.
Il percorso espositivo passa dallo spirito sovversivo al gusto del gioco, al piacere dell’andirivieni urbani, alla necessità di cogliere la diversità, alla naturale predisposizione nel cogliere il caso.
Mariano Doronzo è un artista, che attraverso un minuzioso studio dei dettagli, realizza scatti di impatto immediato, che esprimono forza e passione. La scelta dei soggetti per questa sua personale spazia tra gli uomini e le donne incontrati in questi viaggi, lavori e professioni, posti poco convenzionali e lontani da ogni forma preconcetta.
La mostra inaugurata lo scorso Febbraio a Trani presso la Biblioteca Comunale Giovanni Bovio e a Torino presso la galleria L’Ufficio Moderno passerà per Matera per poi dislocarsi in altre città italiane come Roma, Milano e Bologna sino ad arrivare in Russia, a San Pietroburgo e in Inghilterra.
La mostra fotografica ha ricevuto il patrocinio gratuito del comune di Matera e della fondazione Basilicata Matera 2019.
Durante l'incontro interverranno l’Architetto Alberto Giordano, esponente di Matera 2019 e Massimiliano Amenta, Assessore alle politiche giovanili del Comune di Matera. Il vernissage di apertura sarà impegnato oltre che dalla presentazione dell’opera fotografica da un reading letterario dell’artista Fabio De Palma a corredo dell’opera medesima e dall’accompagnamento musicale di Cosimo Cirillo, che eseguirà alcune musiche composte dal fotografo.
A seguire la giornalista Milena Manicone intervisterà il fotografo.


ricevo e pubblico:
amalia di Lanno
art promoter - blogger