domenica 2 agosto 2015

ALTER. Volti di luce e terra

ALTER
Volti di luce e terra


31 luglio, 1 e 2 agosto 2015 / Chiaramonte Gulfi

H. 10:00 - 12:00 / 18:00 - 24:00


Artisti
Alessandro Amaducci, Paola Angelini, Giuseppe Armenia, Claudio Cavallaro, Luca De Angelis, Doren, Daniele Franzella, Maria Grazia Galesi, Giuseppe Giordano, Igor Imhoff, Boris Labbè, Filippo Leonardi, Alessandro Librio, Antonio Mainenti, Sebastiano Mortellaro, Zoi Pappa, Isabella Pers, Tiziana Pers, Piero Roccasalvo Rub, Lino Strangis, Sasha Vinci, Tian Xiaolei.

Critici
Martina Cavallarin, Giusi Diana, Eleonora Frattarolo, Cecilia Freschini





 L'arte contemporanea trasforma la città di Chiaramonte Gulfi.


La città di Chiaramonte Gulfi, definita il Balcone di Sicilia per la sua mirabile posizione panoramica, si trasforma per tre giorni, dal 31 luglio al 2 agosto 2015, in un Teatro Vivo, che sarà animato da interventi site specific volti ad esprimere la pluralità della ricerca dell’arte contemporanea.

ALTER - Volti di luce e terra è un progetto che assume come riferimenti fondamentali le bellezze del territorio e la vitalità della comunità che lo abita, articolandosi all’interno del centro storico della città di Chiaramonte.

Tutti i cinque sensi entrano in sinestesia per navigare attraverso un universo estetico costellato da installazioni site specific, performance, sound art, video art, pittura, disegno, scultura, fotografia e altri linguaggi creativi in dialogo con gli spazi monumentali, la rete degli otto Musei che vanta la cittadina, le chiese barocche, le abitazioni private, le vie urbane e le piazze, attivando un viaggio sensoriale capace di stabilire un colloquio dialettico con i luoghi, con l’uomo e il suo statuto poetico. Tutti gli spazi dedicati al progetto ALTER saranno aperti e fruibili gratuitamente dal pubblico dal 31 luglio al 2 agosto, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 24:00.



La fruizione dei luoghi sarà resa possibile attraverso l’ausilio di una mappa che raccoglie tutte le informazioni utili, delineando un percorso di visita multidisciplinare e multisensoriale. All’interno dell'ALTER MAP è segnalata la rete museale completa della città e tutti gli spazi dedicati al progetto: i luoghi in cui sono allestite le opere e le installazioni site specific e le botteghe dei custodi.

Il progetto ALTER – Volti di luce e terra nasce dalla virtuosa collaborazione tra il Comune della città di Chiaramonte Gulfi con la realtà indipendente SITE SPECIFIC di Scicli (Rg) e il gruppo S.E.M. Spazi Espressivi Monumentali di Scicli (Rg).





COLLATERALTER


Nel corso dei tre giorni in concomitanza col progetto ALTER, la città sarà animata da altri eventi collaterali:

31 luglio 2015 - ore 21:30, centro storico - RATAPUN - Arti espressive, teatro di strada e musica.

31 luglio 2015 - ore 21:15 - PASSEGGIATE SOTTO LE STELLE, Barocco ed oltre - Passeggiate nel centro storico alla scoperta della storia della città a cura del Prof. Giuseppe Cultrera.

1 agosto 2015 - ore 20:30, Villa Comunale - 7° CONCORSO NAZIONALE DI POESIA "Chiaramonte Gulfi - Città dei Musei”.



INFO POINT


Ex sede dei vigili urbani / Via Marconi snc

Ufficio Turismo / Cusumano, Distefano
T. 0932 711256 - T. 0932 711257 / turismo@comune.chiaramonte-gulfi.gov.it

Laura Turcis /

Giorgio Distefano
T. +39 328 84 95 667 / giodistefano@hotmail.com

Paolo Gulfi
T. +39 345 44 59 473 / pgulfi@gmail.com

 ricevo e  pubblico:
amalia di Lanno
art promoter - blogger