domenica 23 agosto 2015

Bianco-Valente. Ogni Dove



L’Associazione Culturale Vincenzo De Luca inaugura Ogni dove, opera permanente di Bianco-Valente che si inserisce nel progetto A cielo aperto, attività di ricerca nel mondo dell’arte contemporanea nel Comune di Latronico.

Ogni dove è un omaggio a Latronico e nasce da una riflessione sul fenomeno dell’emigrazione che nel tempo ha spinto gran parte della comunità ad allontanarsi dal proprio luogo di origine. Vuole anche testimoniare l’universalità di questo flusso inarrestabile che vede molte persone varcare i confini alla ricerca di nuove prospettive di vita.
Si perdono così i propri affetti, le proprie consuetudini e tutti gli altri elementi che caratterizzano un luogo, ma anche i volti delle tante persone care che col tempo si sfumano riprendendo forma unicamente nel ricordo. I luoghi e le persone diventano astratti, a volte irreali e si genera una sensazione di mancanza e di assenza anche in chi rimane.
L’opera, prendendo in prestito il titolo di una canzone del musicista Andrea Gabriele, recentemente scomparso e che gli artisti vogliono così ricordare, evoca i tanti luoghi reali o immateriali in cui le persone vivono o lasciano tracce del loro passaggio.

Gli artisti dedicano quest’opera ad Andrea Gabriele e Mario Masullo.


Biografia selezionata
Bianco-Valente (Giovanna Bianco e Pino Valente) iniziano la loro collaborazione a Napoli nel 1994 indagando dal punto di vista scientifico e filosofico la dualità corpo-mente. A questi studi è seguita un’evoluzione progettuale che mira a rendere visibili i nessi interpersonali. Dopo varie installazioni monumentali su facciate di edifici storici hanno realizzato diverse opere ambientali incentrate sulla relazione fra le persone, gli eventi e i luoghi.
Sin dai loro esordi hanno partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero ed eseguito interventi installativi per importanti istituzioni museali e spazi pubblici, come Museo MAXXI (Roma), MACBA (Barcellona), Museo Madre (Napoli), Fabbrica 798 (Pechino), Palazzo Strozzi (Firenze), The Kitchen-ISP 2014 Whitney Museum (New York), Triennale di Milano, Urban Planning Exhibition Center (Shanghai), Museo Pecci (Prato), Museo Reina Sofia (Madrid), Palazzo delle Esposizioni (Roma), Kunsthaus (Amburgo), Museo Riso (Palermo), NCCA – National Centre for Contemporary Arts (Mosca).





info
22 agosto 2015
ore 18.30
piazzetta San Giovanni
Latronico (PZ)

Associazione culturale Vincenzo De Luca
Vico Settembrini 2 – Latronico (PZ)
Tel 0973 858896, cell. 339 7738963
associazionevincenzodeluca@gmail.com



segnala:
amalia di Lanno
art promoter - blogger