Un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali e internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell'ambiente, dell'ecosostenibilita' e del rapporto uomo-natura, proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto.
COMUNICATO STAMPA
a cura di Adriana Rispoli
prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania
Q.I. VEDO SOSTENIBILE a cura di Adriana Rispoli è un progetto espositivo in cui 12 artisti nazionali ed internazionali interpretano con il linguaggio video i temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del rapporto uomo -natura proiettando messaggi visivi su un muro monumentale trasformato in schermo permanente nel cuore del popolare quartiere di Montesanto a Napoli. Q.I. VEDO SOSTENIBILE è un progetto prodotto dal Forum Universale delle Culture, in collaborazione con Goethe Institut, Accademia di Belle Arti di Napoli e sotto il matronato della Fondazione Donna Regina.
Q.I. VEDO nasce come format visivo realizzato ad hoc per Quartiere Intelligente (Q.I.), progetto pilota di rigenerazione e ri-utilizzo di spazi urbani, in corso di realizzazione nel quartiere Montesanto, che intende divenire un luogo di sperimentazione, un "laboratorio" di proposte sui temi della sostenibilità e dell’ecologia attraverso la sinergia d'interdisciplinari competenze, locali nazionali ed internazionali.
Sfruttando le strategie del main stream pubblicitario, artisti emergenti, nazionali e internazionali, interpretano con il linguaggio video il tema dell'ecosostenibilita' e del rapporto uomo-natura proiettando messaggi visivi sul MURO, che da anonima parete vuota si trasforma in un polo attrattore di capitale estetico e cognitivo, con la prospettiva di colpire l’immaginazione e la fantasia anche di un pubblico in transito. Il linguaggio dell'immagine in movimento entra così nel tessuto urbano per sviluppare una coscienza collettiva, per co-costruire un nuovo rispetto consapevole della cittadinanza per le risorse naturali e per il proprio territorio.
26 Settembre inaugurazione
h 18 conferenza stampa
h 19.30
Proiezione di
CYCLING THE FRAME (1988) e THE INVISIBLE FRAME (2009) di Cynthia Beatt con l'attrice scozzese Tilda Swinton.
I docufilm, oggi importanti ed originali documenti storici, sono viaggi poetici ma reali intrapresi dalla Swinton in bicicletta prima e dopo la caduta del Muro di Berlino. Uno sguardo straniante che dall’ovest spia l’est nel primo e un racconto suggestivo tra i diversi paesaggi colti da entrambi i lati del Muro, nel secondo. I film – nell’anno del 25° anniversario della caduta del Muro - sollevano la questione dell’elaborazione collettiva del dolore e di come si possa fermare su pellicola la Storia e catturare ciò che è invisibile agli occhi.
PROGRAMMA
30 SETTEMBRE
h-18.30
talk
Adriana Rispoli curatrice Q.I. VEDO
Maria Rosa Sossai, curatrice e critica d'arte, autrice di numerosi saggi e articoli sulla video arte
Raffaela Mariniello, artista
h. 19.30
Proiezioni:
Raffaela Mariniello (Napoli, 1965 dove vive e lavora) Still in Life
Andrea Nacciarriti (Ancona 1976 vive e lavora a Milano) and the ship sails on
Osman Bozkurt (Istanbul 1970) Foggy - Resistance - prohibitions - Liberated Zone
Atul Bhalla (New Delhi India 1964) Yamuna walk
7 OTTOBRE
h-18.30
talk
Adriana Rispoli
Eugenio Viola, curator at large Museo MADRE - Napoli
Leonardo Bigazzi, curatore del festival Lo Schermo dell’Arte – Firenze
h 19.30
Proiezioni:
Luca Bolognesi (Ferrara 1978) Ladies and Gentlemen
Luke Fowler (Glasgow 1978 ) A grammar for Listening part 2
Yuri Ancarani (Ravenna 1972 , vive a Milano) Il capo
11 OTTOBRE
Presentazione a cura di Moio&Sivelli per l’Accademia
h 19.30
Dacia Manto (Milano 1973) Asterina
Diego Cibelli (Napoli 1987) Tarzan’s House
Andrea Francolino (Bari 1979 vive a Milano) White Sub Limen
Raffaella Romano (Napoli) Risonanze
All’interno del Quartiere Intelligente nell’ ex opificio dall’11 ottobre per la X Giornata del Contemporaneo sarà contemporaneamente proiettata l’intera rassegna fino al 19 ottobre
Dal 22 ottobre al 3 novembre l'intera rassegna sarà visitabile - sotto forma di proiezione in loop - anche presso il Museo MADRE (Via Settembrini 79, 80139 Napoli).
Associazione Culturale Montesanto 3
Scala Montesanto 3, Napoli – 80135
Napoli
Scala Montesanto, 3
Q.I. VEDO SOSTENIBILE
dal 26/9/2014 al 19/10/2014
327 0407003, 320 7484003
segnala:
amalia di Lanno