sabato 17 maggio 2014

NON OLTREPASSARE LA LINEA GIALLA di Aurora Maletik e Angela Capurso


IL LABORATORIO del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari
Presenta:

" NON OLTREPASSARE LA LINEA GIALLA "

mostra fotografica di AURORA MALETIK E ANGELA CAPURSO

La mostra a cura di Pio Meledandri e Roberta Giordano rimarrà aperta fino al 20 giugno 2014 - Orari dalle 9:30 alle 13:30 dalle 16:00 alle 19:00 escluso sabato e domenica


Introduce:
ALESSIA VENDITTI 'Il Viaggio in Fotografia' considerazioni su alcuni grandi autori
GIOVEDI' 22 Maggio 2014 ore 18:00
AULA MAGNA ATTILIO ALTO - Campus Politecnico Via E. Orabona, 4 70125 BARI Ingresso Libero

Intervengono:

Loredana Ficarelli Rettore Vicario – Responsabile scientifico del Museo della Fotografia - Politecnico di Bari -
Fabio Losito Assessore alle Politiche giovanili Comune di Bari
Pio Meledandri Direttore del Museo Fotografia - Politecnico di Bari -

Comunicato stampa:

Tre donne il 22 maggio, nell’ Aula Magna del Politecnico, affrontano il tema del Viaggio in Fotografia.

Alessia Venditti giovanissima e promettente curatrice, laureata in Storia e Tecnica della Fotografia all’Università di Lecce, propone, con la complicità delle slides, una breve analisi del rapporto tra alcuni grandi Fotografi e il Viaggio, mito letterario dell’antichità e della modernità (basti pensare all’odisseo Ulisse, al Milione di Marco Polo, al Viaggio in Italia di J.W. Goethe, ai viaggi di B. Chatwin).

Un particolare focus dedicato a Nobuyoshi Araki e Lisetta Carmi.

Del grande fotografo giapponese, poeta della sensualità, l’opera prescelta dalla Venditti è la più emblematica: “Viaggio sentimentale” (evidente riferimento a Laurence Sterne che scardinò il romanzo realistico borghese).

Un percorso armonico in cui Tokyo, la città di Araki è descritta caotica e accattivante tra consumismo e spiritualità.

A. Venditti ci fa rivivere il viaggio in Venezuela di Lisetta Carmi, fotografa genovese da quasi quarant’anni a Cisternino, all’indomani della caduta della dittatura militare (1969).

Poi una breve carrellata di autori (Tina Modotti, Willy Ronis, Carla Cerati, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Pablo Picasso e altri) alla ricerca della loro identità, nelle “misurazioni” di paesaggi lontani e interiori, o nelle emozioni condivise fra sguardi di uomini o donne mai viste prima e che non incontreranno mai più.

NON OLTREPASSARE LA LINEA GIALLA vernissage della mostra di Aurora Maletik e di Angela Capurso nella Sala espositiva del Museo della Fotografia.

Nelle immagini dell’artista di origine istriana non sempre distingui la partenza da un arrivo e viceversa. Il viaggio, metafora della vita, è il pretesto per ricercare la Bellezza perduta, pronta a rinascere tra le macerie della natura violata o nei morbidi silenzi di due giovani innamorati. Il desiderio di scoprire ed osare diventa motivazione della stessa esistenza.

La materana Angela Capurso coglie nel suo girovagare gli elementi della contemporaneità e qualche volta ne rimane intimorita. L’abbandono del nostro passato produce pesanti e ingombranti rottami.

“Take Courage” la grande scritta in bella mostra sulla facciata di un palazzo londinese utile a diradare i timori di possibili insidie.

Eugenio Montale in “Prima del viaggio” descrive i rituali dei preparativi della partenza, meticolosi ed ossessivi, ma conclude i suoi versi con un ambiguo desiderio “Troppo accuratamente l’ho studiato senza saperne nulla. Un imprevisto è la sola speranza.” Il piacere delle emozioni.

Bari, maggio 2014 Museo della Fotografia


Museo Fotografia Politecnico di Bari, Via G. Amendola 126/B 70126 Bari 3667859680 3293174796 080/5962135 080/5963415

museofotografia@poliba.it; meledandri@poliba.it;

http://museofotografiapoliba.blogspot.it/;

https://www.facebook.com/museo.fotografia

http://www.poliba.it/index.php/it/component/content/article/233-centri-di-ateneo/298-museo-della-fotografia.html



segnala:
amalia di Lanno