martedì 20 maggio 2014

FUTBOL - opere fotografiche di Vito Bellino








FUTBOL
opere fotografiche di Vito Bellino

Inaugurazione: lunedì 9 giugno 2014 - ore 19

9 giugno – 4 luglio 2014
Orari: dal lunedi al venerdi ore 17- 20


ARTOTECA ALLIANCE
Via Marchese di Montrone 39
70122 Bari

Può l’utilizzo di un simbolo diventare l’invito ad un gioco?

Vito Bellino, fotografo barese, racchiude così, all’interno di un’immagine simbolica, il gioco del calcio in ogni ovunque nella città di Bari.
Una traccia, una presenza, un passaggio, una consumazione, un sorriso, una corsa, la vittoria e la perdita vengono rappresentate dal fotografo all’interno di uno scatto fotografico quasi anonimo dalla composizione semplice, lineare, diretta.
Questa l’immagine di apertura della mostra “Futbol”, nonché immagine vincitrice del concorso fotografico “On Joue sur la Terre” indetto dall’Alliance Française di Parigi (sezione di Bari).
E’ proprio dal simbolo, come punto di partenza, tracciato da mani euforiche ed incerte, che nasce l’idea di rappresentare, tracciare un percorso nella visione della città di Bari attraverso ciò che sembra la sua esigenza più evidente: il gioco del calcio.
“Futbol” non è solo un progetto fotografico di documentazione fredda o eccessivamente analitica, ma anche un abbandonarsi a scoprire fin dove la voglia di divertirsi, competere, incontrarsi, sognare, si possa spingere in ogni angolo di quartiere, sia in forma spontanea ed ingenua che organizzata.
Come un simbolo richiama l’oggetto reale, così come anche le immagini sono evocative del gioco. Non mostrano azioni ma evocano. Ciò che invece sicuramente mostrano, quasi ad un secondario vagare dello sguardo, è la realtà circostante.

Ed è questa realtà urbana che si contrappone o si confronta con la leggerezza della necessità del gioco.
Francesca Loprieno

info: T. 080 5210017
infolettre 19.05.2014

segnala:
amalia di Lanno