giovedì 29 maggio 2014

Museo Fotografia Politecnico Bari: I Fotografi di Strada: un anno di attività tra street photography e straight photography



IL LABORATORIO del Museo della Fotografia del Politecnico di Bari

Presenta:

ANTONIO VOLPE
"I Fotografi di Strada: un anno di attività tra street photography e straight photography"

GIOVEDI' 29 MAGGIO 2014 ore 18.00 AULA MAGNA ATTILIO ALTO - Campus Politecnico Via E. Orabona, 4 70125 BARI Ingresso Libero

Interviene:
Pio Meledandri Direttore del Museo Fotografia - Politecnico di Bari -

Comunicato stampa:

Antonio Volpe si avvicina alla fotografia nell’adolescenza con le prime significative esperienze di attivismo studentesco, quando avverte la necessità di documentare quegli avvenimenti che percepisce subito come unici e straordinari.
E’ tra i promotori della giovane associazione Fotografi di Strada, nata con lo scopo d’impegnarsi nella ripresa fotografica dell’ambiente urbano. In quest’attività, gli associati cercano di spaziare dalla street photography alla straight photography (fotografia diretta); ispirandosi, nel primo caso, al lavoro di maestri come Henri Cartier-Bresson, Robert Doisneau o Elliott Erwitt e nel secondo caso a Walker Evans, Lewis Hine o Paul Strand.
L’intervento traccerà non solo la storia di questa giovane associazione, le attuali attività e le prospettive, ma anche lo “spirito” che ne ha animato la nascita.
Tutto ha inizio nella primavera del 2012, quando Giuseppe Di Bari, oggi presidente dell’associazione, crea una pagina Facebook dal nome “Fotografi di strada”, con cui intende aprire a tutti uno spazio libero nel quale condividere i propri scatti.
Il numero sorprendente di adesioni gli suggerisce di proporre un luogo d’incontro, non più virtuale, in cui conoscersi e riconoscersi. Un gruppo di persone, quasi tutte sconosciute le une alle altre, si ritrovano sulla scalinata dell’Ex Palazzo delle Poste di Bari in una soleggiata mattina di settembre. La passione per la fotografia le porta in seguito a impegnarsi nella costruzione di un’associazione che non solo promuova le attività di quel primo nucleo di fotografi, ma sia luogo di confronto per coloro che nella fotografia vedono uno strumento di indagine sociale o impegno artistico.
Il 2 novembre di quello stesso anno, diciassette fotografi tengono a battesimo l’associazione culturale “Fotografi di Strada” e lanciano l’iniziativa di una mostra collettiva, solo per associati, sul tema La strada. La mostra viene allestita nella Galleria del Catapano e vede la presenza di oltre cento fotografi che nel frattempo hanno aderito.
Oggi gli associati sono poco meno di trecento e i frequentatori della pagina Facebook sono oltre seimila.

Bari, maggio 2014 Museo della Fotografia


Museo Fotografia Politecnico di Bari, Via G. Amendola 126/B 70126 Bari 3667859680 3293174796 080/5962135 080/5963415

museofotografia@poliba.it; meledandri@poliba.it;




ricevo e pubblico:
amalia di Lanno