martedì 13 maggio 2014

La città di mare_Workshop di Giovanni Chiaramonte

La città di mare
Workshop di Giovanni Chiaramonte

Indicazione di metodo

Il seminario si svolgerà in due parti fondamentali.
La prima, un percorso analitico sull’immagine come dimensione rivelativa dell’uomo che vive e dell’ambiente in cui egli vive. Verranno analizzate e commentate foto di Alfred Stieglitz, Paul Strand, Minor White, Luigi Ghirri, Giovanni Chiaramonte. Verrà quindi analizzata la differenza tra la rappresentazione in bianco e nero e quella a colori. Sarà utile studiare il testo di Giovanni Chiaramonte Fotografia e architettura del novecento, e quello intitolato Quattro esercizi sul visibile, che saranno messi a disposizione agli allievi del Workshop, dal Museo della Fotografia del Politecnico di Bari.
La seconda parte presuppone la visione del libro di Giovanni Chiaramonte Come un enigma_Venezia, trovabile sul sito della Bugno Art Gallery (www.bugnoartgallery.it). Analoghe sono infatti le strutture generative di Venezia e Bari, che hanno come monumento fondativo, una la Basilica di San Marco con le spoglie dell’evangelista, e l’altra la Basilica di San Nicola con le spoglie del santo, che unisce la tradizione cristiana d’Oriente e d’Occidente. Le due piazze si pongono come l’ombelico attorno a cui si dipanano le strette strade e i vicoli, nella figura archetipa del labirinto. Il tema del seminario sarà la rappresentazione della chiusura come dimensione del nascondimento interiore e dell’invisibilità dell’io, con il tema dell’apertura sull’orizzonte dell’infinito su cui si rivela l’azione dell’uomo.
Utile potrà essere anche la visione del libro di Gabriele Basilico dedicato a Bari. Per coloro che sono particolarmente interessati alla rappresentazione architettonica della scena urbana, è consigliabile l’acquisizione di obbiettivi decentrabili.

Modalità di iscrizione

Bisogna inviare una mail di adesione a museofotografia@poliba.it per prenotarsi. I posti sono soltanto 15 (quindici).
Nel caso di risposta affermativa da parte del Museo, bisogna effettuare un bonifico di 120,00€ (centoventi euro) sul CC bancario del Politecnico IT 96 S 01030 04010 000007000047 Causale “Workshop Museo della Fotografia del Politecnico di Bari”

Hanno diritto ad una riduzione di 10,00€ (dieci euro). Si ha diritto ad una sola riduzione dei seguenti casi
1. Essere iscritti al Laboratorio di Fotografia del Museo A.A. 20132014
2. Essere studenti del Politecnico di Bari
3. Essere dipendenti del Politecnico di Bari (Docenti e Personale T.A.)
Il WS dà diritto all’attestato finale.
Gli allievi del WS hanno diritto a ricevere materiale didattico Fotografia e architettura del novecento, e quello intitolato Quattro esercizi sul visibile. Il WS inizia il venerdì sei giugno alle ore 1630 presso la residenza universitaria CAMPUSX in Via Amendola 184. httpwww.campusxbari.itcome-raggiungerci
Prosegue il sabato sette giugno alle 930 presso la basilica di San Nicola in Bari Vecchia per il lavoro sul campo per l’intera giornata.
Termina domenica otto giugno. Si lavora dalle 930 alle 1930 con pausa dalle 1330 alle 1430 presso CampusX
La struttura CAMPUSX è una residenza universitaria che ha una mensa a costi contenuti e per i non residenti a Bari che volessero pernottare (a proprie spese) possono prenotare al NUMERO RECEPTION +39 080 9176000 Fax +39 080 9176820 EMAIL info@campusxbari.it;

Il WS dà diritto all’attestato finale.

Si ringrazia la residenza universitaria CAMPUSX di Bari per la collaborazione al Progetto.
24 Aprile 2014 Museo della Fotografia del Politecnico.


segnala:
amalia di Lanno