lunedì 12 maggio 2014

“Dall’Astrattismo magico fase seconda ai Codici - Manoscritti - Icone”


Dal 10 al 22 maggio nella bellissima città dei Gonzaga, Mantova, presso la Galleria “Arianna Sartori: Arte & Object Design” in via Ippolito Nievo n° 10, si terrà la personale di Domenico Difilippo, che presenterà opere dal 2001 fino alle più recenti: dalle grandi carte di Astrattismomagico fase seconda, ai Codici e Manoscritti, sino alle grandi Icone, che nell’ultimo decennio nella ricerca dell’Artista emiliano testimoniano le ormai celeberrime installazioni; che attestano la sua fantasiosa creatività scenografica, realizzate spesso in luoghi o spazi storici bellissimi come: Palazzo Pepoli a Trecenta nel 2007; Castello dei Pico a Mirandola nel 2009; Palazzo Ricci e Torrioni Babini e Farini di Russi 2012; sino a quella più imponente e maestosa realizzata a Villa Badoer del Palladio a Fratta Polesine nel 2012; e per ultima in senso cronologico “Presenze” alla Rocca Estense di Finale Emilia nell’inverno 2013, realizzata purtroppo nel corpo del monumento mutilato dopo il sisma del 2012; quest’ultima operazione installativa è stata voluta fortemente dall’autore e dalle Istituzioni per sensibilizzare il senso di appartenenza di una comunità che si identifica col il suo passato e la sua storia che hanno espresso valori irrinunciabili come il “Castello delle Rocche e la Torre dei Modenesi”.


Difilippo come un torrente montano impetuoso

Capita talvolta, presi da un misterioso ed imprevedibile impulso, di rassembrare gli esseri umani a delle entità naturali siano esse animali o geofisiche… E' allora che Difilippo mi si configura come un torrente montano dalle chiare e pure acque che vorticano verso il piano. Così è la forza creativa di Domenico mai fermo e compiaciuto della tappa raggiunta ma continuamente attore della sua fantasia elaborativa che vede nelle cose ciò che agli altri sfugge.
Nascono così, dopo il periodo della sua bella pittura, giocata su una surrealtà dalle miriadi di tratteggi che ne fanno un morbido vello dai colori opalescenti, le sue pitto-sculture dove pittura e scultura si eccitano reciprocamente in modo sapiente. Ed ecco, configurarsi dal vuoto, i menhir, gli alberi, i pali dorati, le spagliate damigiane verde-brunite, i codici e le multiformi icone isolate o contestualizzate in "oblunghe ferite" sulle quali Freud disserterebbe volentieri.

Gilberto Cavicchioli -  Mantova, aprile 2014

DOMENICO DIFILIPPO è nato a Finale Emilia nel 1946, vive e lavora a San Felice sul Panaro in Provincia di Modena. Ha studiato all’Istituto d’Arte di Modena, all’Istituto d’Arte di Castelmassa (Rovigo) e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Nel 1991 a Brema (Germania), redige il Primo manifesto dell’Astrattismo Magico; e nello stesso anno, per la prima volta, “La nuova Pittura” di Difilippo, viene proposta in Italia a Ferrara a Palazzo dei Diamanti, su invito del direttore Franco Farina. Dal 1996, per meriti artistici ha avuto diversi incarichi per l’insegnamento nelle Accademie di Belle Arti di: Firenze, Sassari, Venezia, Carrara e a Brera, Milano. Dal 2001 è a Bologna dove ha insegnato Cromatologia, ha inoltre ricoperto l’incarico di Vicedirettore dal 2011-2013. Dal 2003 la sua ricerca e le sue esposizioni vertono esclusivamente a soluzioni Installative: “L’isola d’Arcadia” Rocca Possente di Stellata, 2003; “L’oro dei Pepoli” Palazzo Pepoli di Trecenta, 2007; “La lancia di Ulisse” Torrione Farini, Russi, 2012; “Grandi Icone” Villa Badoer, Fratta Polesine, 2012… Intensa la sua attività espositiva dal 1963 ad oggi, oltre a rassegne per invito nazionali ed internazionali si contano più di sessanta personali in varie città italiane e all’estero a: Parigi, Londra, Brema, Lussemburgo, Zagabria, New York e San Francisco; frequentemente presentate o introdotte spesso da illustri critici d’arte, poeti o scrittori.

                                                                                             www.domenicodifilippo.it


Inaugurazione: Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17,30

Sarà presente l’Artista
Presentazione di Gilberto Cavicchioli
Organizzazione e mostra a cura di Arianna Sartori

ARIANNA SARTORI ARTE & OBJECT DESIGN
Via Ippolito Nievo, 10 - Mantova - tel. 0376.324260 – info@ariannasartori.191.it

Orari: dal lunedì al sabato 10.00 - 12.30 / 16.00 - 19.30. Chiuso festivi.
pubblica:

Massimo Nardi