sabato 20 ottobre 2012

Librar Verona 2012

Al via “LibrarVerona”, la finestra scaligera sul mondo del libro e della lettura organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona con l’organizzazione della società Provincia di Verona Turismo.
Il festival s’inaugura questa sera, alle 18, in Piazza dei Signori con la presentazione della kermesse, l’anteprima della nuova edizione del festival di Bardolino “Parole sull’acqua” e con l’apertura della mostra e mercato del libro “Andar per Libri” a cura di Ali – Confcommercio, l’Associazione Librai Italiani di Verona. La serata prosegue alle 19, nella Loggia Frà Giocondo con la tavola rotonda “Quando lo sport fa cultura” a cura di Ali Verona. Raffaele Tomelleri, giornalista de l’Arena e TeleArena, coordinerà gli interventi di Damiano Tommasi, presidente Aic e autore di “Mal di Cina”, Carla Ridolfi del Nuovo Coordinamento Club Hellas Verona 2003 e autrice del testo “Verona Campione” e Paolo Ambrosini, presidente Ali Verona. Saranno Paolo Valerio e Maria Teresa Ferrari a chiudere la prima serata della manifestazione scaligera con il reading multimediale “Racconto a due: omaggio a Dino Buzzati” in programma al Teatro Nuovo, alle 20.30.
Domani, sabato 20 ottobre, Piazza dei Signori, Loggiato di Fra’ Giocondo, Cortile Mercato Vecchio e Teatro Nuovo per l’occasione si trasformeranno in uno splendido palcoscenico per incontri letterari, laboratori didattici, proiezioni di film, premi letterari e spettacoli a tema. La giornata si aprirà alle 10 con “Andar per Libri”, lo spazio ideato nel cuore di Piazza dei Signori per curiosare tra le ultime novità editoriali selezionate da Ali Verona. Alla stessa ora, in Cortile Mercato Vecchio, l’associazione Mangiafiaba inaugurerà “Il Cortile dei Piccoli”.
I narratori apriranno il libro incantato e chiameranno a raccolta bambini e ragazzi che potranno accomodarsi tra le sue pagine per ascoltare le fiabe e racconti. Nel circolo all’aperto dedicato ai giovanissimi lettori, una delle novità di “LibrarVerona 2012”, si susseguiranno per tutto il weekend anche i laboratori dell’Acchiappastorie, le letture animate della cooperativa sociale Aribandus e il progetto nazionale “Nati per Leggere”. I lettori più appassionati, invece, sono attesi all’appuntamento con “BookCrossing: i libri che viaggiano liberi”, in Piazza dei Signori alle 10.30, dove potranno scambiarsi con gli altri partecipanti i libri messi a disposizione grazie a “Guglielmo”, la rete internet Wi-Fi presente in città.
Il festival scaligero della lettura sarà anche l’occasione per ricordare una delle più grandi scrittrici italiane del Novecento: l’omaggio ai cent’anni dalla nascita di Elsa Morante si terrà alle 12 nel Forum Fnac di Via Cappello, a cura di Paola Azzolini, giornalista, critica letteraria e autrice del libro “Di silenzio e d’ombra, Scrittura e Identità femminile nel Novecento italiano”. Nel corso della giornata tanti anche gli incontri con autori emergenti locali e di fama internazionale, realizzati grazie alla collaborazione con Ali e il Circolo dei Lettori di Verona.
Alle 16.30, Giovanni Montanaro sarà protagonista in Piazza dei Signori con il suo romanzo finalista all’ultima edizione del Premio Campiello “Tutti i colori del mondo”. Spazio anche alla letteratura scaligera con il veronese Marco Verzè e il suo esordio narrativo “Senso ultimo delle cose” alle 11.30, in Piazza dei Signori. Armando Lenotti sarà protagonista alle 17.30 con la raccolta di poesie e canzoni in dialetto veronese “Come un pelegrin de Compostela”. La serata prosegue alle 19 alla scoperta dei segreti del territorio scaligero con Francesco Occhi e Augusto Garau, che presenteranno il loro lavoro “I nostri paesi a volo d’angelo. Un viaggio tra arte e tradizioni nella pianura veronese, mantovana e rodigina”. Per concludere in bellezza il sabato di “LibrarVerona” nella magica cornice del Teatro Nuovo, alle 20.30, il critico di Storia dell’arte Vittorio Sgarbi consegnerà il prestigioso premio letterario internazionale “Scrivere per Amore”, a cura del Club di Giulietta.
Non mancheranno momenti d’intrattenimento letterari e di prosa da gustare, come l’appuntamento serale “L’Aperitivo in Versi” e il “Caffè d’Autore”, sorseggiando un Hausbrandt caffè mentre si sfogliano testate locali e nazionali. Da sperimentare anche l’iniziativa “Leggi in Treno” assaporando il proprio libro nell’ospitale carrozza di un treno della compagnia DB Bahn Italia.
L’ingresso agli appuntamenti delle tre giornate della manifestazione è libero e il programma è disponibile su: www.librarverona.it

Fonte: www.tafter.it

Segnala:
Amalia Di Lanno