martedì 16 ottobre 2012

Seiten Wande_Fotografia nel libro e nello spazio




Fotografia nel libro e nello spazio. La collettiva di studenti e docenti dell'HFBK (Hochschule fur Bildende Kunste di Amburgo) e' un racconto per immagini che vive nella tensione fra tridimensionalita' e superficie piatta.
comunicato stampa
a cura di Silke Grossmann e Alexander Rischer

Il Goethe-Institut Mailand presenta, in collaborazione con la Hochschule für Bildende Künste – HFBK di Amburgo e con l’Institut français Milano, la mostra fotografica SeitenWände - Fotografia nel libro e nello spazio.

La collettiva SeitenWände di studenti e docenti dell’HFBK, a cura di Silke Grossmann e Alexander Rischer, è dedicata al libro di fotografia ed è stata realizzata in collaborazione con Ulrich Pohlmann dello Stadtmuseum München e il Goethe-Institut Prag.

Focalizzandosi sull’esperienza dello spazio, la corporeità e la localizzazione, la mostra è specchio e risultato di una riflessione sull’impiego della fotografia nelle sue diverse forme di presentazione, in relazione al tempo o allo spazio.

Il racconto per immagini costruito in sequenza nel libro giocando – pagina dopo pagina - con l’intimità, il ritmo, la tensione e la distensione, si confronta con la simultaneità delle immagini nello spazio espositivo.

Da sempre la fotografia come medium porta in sé la tensione fra spazialità tridimensionale e superficie piatta. Le nuove tecniche di stampa offrono inedite possibilità attraverso i materiali del supporto fotografico, per enfatizzare e sostenere il contenuto dell’immagine, ampliandone la sua fisicità oggettiva.

Un’attenzione particolare è riservata al percorso che porta all’immagine stampata.
La scelta di presentare il processo di lavorazione, così come i diversi materiali, non corrisponde necessariamente all’idea della “classica” mostra di fotografia.

Accanto alle fotografie saranno esposti anche i libri di fotografia, per la maggior parte pubblicati dalla casa editrice interna della HFBK. Da tre decenni, infatti, la HFBK offre ai suoi studenti la possibilità di realizzare libri d’artista (in cui cioè l'autore e il grafico coincidono) e di pubblicarli, per lo più, nella collana «edition fotografie».

Le fotografie riflettono il bisogno di orientamento nello spazio, rispetto al proprio corpo o a quello dell’altro; in questo giocano un ruolo importante le strategie del raccogliere e del ripetere, come pure il basarsi su un metodo di lavoro scientifico, il sondare ed esaminare il mondo circostante e il proprio movimento nello spazio.

In mostra lavori di:
Sungeun Claire Choi, Paula Estrada Quintero, Silke Grossmann, Sabine Keller, Franziska Opel, Nadine Otto, Hyeyeon Park, Hannah Rath, Alexander Rischer, Caspar Sänger, Jenny Schäfer, Sven Schumacher e Rebekka Seubert

Inaugurazione 17 ottobre ore 18

Institut francais Milano (ex Centre Culturel Francais)
corso Magenta, 63 - Milano
Orario: mar-ven 12.00-19.00, sab-dom 15.00-19.00, chiuso 1-4 novembre
Ingresso libero

Fonte: www.undo.net


Segnala:
Amalia Di Lanno